sabato, Febbraio 14, 2026
HomeArticoliAziendePazzini cerca la combinazione fra classico e moderno

Pazzini cerca la combinazione fra classico e moderno

Sono più d’uno i dettagli da sottolineare nell’agenda 2016 di Pazzini, stampatore editore di Villa Verucchio. La storica azienda romagnola, oltre a rispettare la tradizione del calendario annuale, un appuntamento che rispetta da ormai quasi quarant’anni e che è diventato un vero oggetto di culto

Sono più d’uno i dettagli da sottolineare nell’agenda 2016 di Pazzini, stampatore editore di Villa Verucchio. La storica azienda romagnola, oltre a rispettare la tradizione del calendario annuale, un appuntamento che rispetta da ormai quasi quarant’anni e che è diventato un vero oggetto di culto presso molti clienti che lo ricevono da sempre, si presenta quest’anno con un’agenda di autopromozione davvero stimolante.
Fin dall’approccio non passa inosservata la legatura a vista con lavorazione grafica a registro sul dorso delle segnature a vista, cucite in filo refe colorato. A fungere da copertine due plance in cartoncino colorato in pasta, nobilitate con una tecnica di verniciatura ibrida, in parte in digitale e parte in tradizionale, che produce un effetto metallizzato a rilievo considerevole, senza ricorrere alla tecnica di stampa in lamina a rilievo, che sarebbe risultato antiestetico sul retro. Una tecnica messa a punto dall’ufficio tecnico di Pazzini per la realizzazione delle miniature dei codici miniati riprodotti in anastatica, una delle specializzazioni dello stampatore romagnolo.

Sulla stessa copertina è presente anche un leggero pattern grafico ottenuto in verniciatura offset, anche in questo caso non standard, in quanto ottenuta per miscelazione di una vernice di base con un effetto di metallizzazione opaca.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments