Il progetto mira ad accelerare l'innovazione e le soluzioni sostenibili nel design del packaging di lusso
Dopo mesi passati a esplorare nuove idee, testare nuovi materiali e sfidare i confini della creatività, i nuovi design pionieristici sviluppati grazie alla piattaforma creativa Make a Mark vengono svelati al Luxe Pack Monaco 2022.
Creato da ESTAL, Avery Dennison e KURZ e giunto alla sua seconda edizione, il progetto Make a Mark mira ad accelerare l'innovazione e le soluzioni sostenibili nel design del packaging di lusso.
Con il brief di produrre un "design pionieristico che si focalizzi su sostenibilità, lusso e innovazione", venti tra i migliori designer del mondo sono stati invitati a reimmaginare il futuro del packaging di lusso nelle categorie craft beverage, wine and spirits, beauty and fragrances.
I designer hanno avuto accesso alle più recenti tecnologie e ai nuovi materiali per la creazione del packaging e sono stati incoraggiati a pensare senza vincoli di costo e fattibilità per spingere ulteriormente la loro creatività e aprire nuovi orizzonti nell'innovazione del packaging. Le loro idee sono state poi trasformate in prototipi veri e propri grazie alle bottiglie in vetro di ESTAL, i materiali per etichette di Avery Dennison, gli elementi decorativi e gli strumenti di stampa di KURZ. Nella realizzazione fisica dei prototipi è stata fondamenrale anche la collaborazione di più di trenta altri partner della supply chain del packaging di lusso: come produttori di capsule e tappi, stampatori di etichette, etc. I prototipi, presentati anche quest’anno al Luxe Pack Monaco, sono raccontati in un catalogo in edizione limitata per ispirare la comunità globale del design e i brand.
I progetti di design di quest'anno fanno spazio ai colori a nuove texture e superfici ed esplorano nuovi materiali. I designer non solo hanno compreso il brief presentando design audaci e unici, ma hanno anche sfidato i modelli di business esistenti. Ecco alcuni dei progetti di design della secona edizione di Make a Mark che rappresentano ognuno una categoria diversa.
L'agenzia di design Officina Grafica, dall'Italia, ha scelto come tema centrale la drammatica carenza d’acqua a livello mondiale. Credendo che tutti abbiano il diritto all'acqua pulita indipendentemente da sesso, razza, religione, reddito o classe sociale, il team si è ispirato alla silhouette di una bottiglia Estal e alle vecchie bottiglie utilizzate per trasportare i messaggi. Il risultato è un design raffinato con acqua che scorre all'esterno della bottiglia e il manifesto del brand all'interno.
Partisan du Sens, agenzia francese, ha creato una divertente gamma da cocktail per attrarre la Generazione Z. Il carattere giocoso del progetto esprime i valori della diversità e generosità attraverso un design che esplora i volumi, i colori e le texture del vetro di ESTAL e l'etichetta stampata su carta Avery Dennison collega i vari elementi. Gli elementi decorativi di KURZ, infine, producono quella luminosità necessaria a collocare il brand nella fascia lusso.
56 Mar Design Studio, di Dubai, si è ispirato alla cultura dei faraoni dell’antico Egitto per il design del suo profumo. La bottiglia ha la forma di un falco, l'animale sacro di Horus con un tappo che rappresenta la statua di Tutankhamon. I simboli geroglifici sono impreziositi con l’oro di Kurz e Avery Dennison Fasson® Bright Foil Gold New, un materiale autoadesivo con la perfetta tonalità e lucentezza dell'oro, fa risaltare ulteriormente la ricchezza della cultura egiziana.
In una dichiarazione congiunta a nome di ESTAL, Avery Dennison e KURZ, Vladimir Tyulpin, Market Segment Leader di Avery Dennison Premium Packaging Solutions, ha dichiarato: "Abbiamo chiesto ai nostri designer di dare libero sfogo alla loro immaginazione e di creare qualcosa di inaspettato ed è esattamente ciò che hanno hanno fatto. I concept di quest'anno invitano tutti noi a reimmaginare ciò che è possibile fare quando si tratta di packaging design e i messaggi sociali positivi che può trasmettere. Ci auguriamo che questo avvii una conversazione globale su nuove idee dinamiche, audaci e creative".
I fondatori di Officina Grafica Vincenzo Macarrone e Tommaso Pecchioli hanno raccontato del loro lavoro e di come si sono avvicinati al progetto Make a Mark: "Da oltre 15 anni amiamo vestire le bottiglie di vino. Quest'anno, con il progetto Manifesto, abbiamo voluto lanciare un messaggio importante per tutti noi e lasciare un segno indelebile con una comunicazione sociale applicata al design.
I designer coinvolti in Make a Mark II includono: 43'oz Design Studio, Moldavia; 56 Mar, Dubai; Aktiva Brand Experience Design, Spagna; Appartement103, Francia; Black Eye Project, Regno Unito; Black Squid Design, Australia; BULLET Inc., Giappone; FLOV, Polonia; forceMAJEURE, Stati Uniti; Lonsdale, Francia; MABA, Spagna; Morillas, Spagna; Officina Grafica, Italia; O,Nice! Studio, Italia; Partisan du Sens, Francia; Popular Packaging GmbH, Germania; Sociedad Anónima, Messico; SURE Brand Design, Argentina; ThinkBoldStudio, Portogallo; Zweischneider GmbH & Co. KG, Germania.
Per scaricare il catalogo Make a Mark in digitale e per richiedere dei campioni omaggio basta visitare il sito makeamark.world.



