sabato, Febbraio 14, 2026
HomeArticoliAziendeLa vita ibrida di Brand Revolution LAB 2020

La vita ibrida di Brand Revolution LAB 2020

Il laboratorio che unisce creatività e tecnologia attende il suo pubblico in autunno

Il laboratorio che unisce creatività e innovazione nel mondo della stampa attende il suo pubblico in autunno: due giorni di mostra, 15 progetti e un ciclo di talks. Nel frattempo arrivano altri riconoscimenti internazionali all’edizione del 2019.

Passerà alla storia come un’edizione ibrida tra mondo fisico e digitale, quella del 2020 di Brand Revolution LAB. Cominciata a dicembre 2019 con un ciclo di giornate di formazione sulle tecnologie di stampa e i materiali, è proseguita da febbraio in poi in modalità di collaborazione a distanza tra tutti i protagonisti della filiera del printing: brand, agenzie, stampatori e fornitori di tecnologie e materiali che si sono riorganizzati in virtù delle restrizioni per arginare la diffusione del COVID-19. E se la produzione dei progetti è slittata in avanti rispetto alla pianificazione iniziale, la previsione è quella di poter finalmente aprire le porte al pubblico in autunno con un evento di due giorni – il primo su invito esclusivo, il secondo aperto a un pubblico più vasto –  e un ciclo di talks, in cui verranno mostrati i risultati di un laboratorio che non si è mai fermato.

Una riunione di team che coinvolge Stratego Group, Lazzati Industria Grafica, Gruppo Cordenons e Artefice Group
Una delle tante riunioni di team svolte via Zoom nella primavera 2020. Questa coinvolge Stratego Group, Lazzati Industria Grafica, Gruppo Cordenons e Artefice Group.

I progetti che vedremo in mostra nell’autunno del 2020
Wine&Spirits, Profumeria, Personal care, Editoria, Servizi, Non-profit, Food sono i principali settori rappresentati dai progetti di Brand Revolution LAB 2020. In mostra ci saranno limited edition, progetti di re-branding, marketing esperienziale, campagne di sensibilizzazione e informazione, progetti dedicati ai bambini, collateral, integrazione tra online e offline e, non da ultimo, un particolare accento sulla sostenibilità. Tutto reso possibile grazie alla commistione delle più avanzate tecnologie di stampa e
nobilitazione attualmente disponibili, abbinate ai supporti più innovativi e performanti.

I team si arricchiscono di tre nuovi partner di stampa
Negli ultimi mesi hanno fatto il loro ingresso altri tre partner di stampa, accettando di investire in sperimentazione in un momento così delicato per il mercato: sono La Commerciale Borgogno per il settore delle etichette del mondo Wine&Spirits, Gold & Silver, specializzata in stampa a caldo e stampa a rilievo, e Tech:Art, specializzata in comunicazione visiva anche di grande formato e packaging. La loro presenza  arricchisce e completa i team di lavoro composti sulla base delle idee progettuali delle agenzie, tutti strutturati in maniera da richiedere diverse competenze, dalla cartotecnica alla stampa diretta su vetro, dalla stampa a caldo alla nobilitazione digitale, passando per il grande formato e altro ancora. Goglio, Lazzati Industria Grafica, Nava Press, O-I, Rifa Etichette, SITGroup-ACM e SystemGraphic  sono le aziende di stampa già operative all’interno di questa edizione; Gruppo Cordenons, HP, Konica Minolta e Luxoro i fornitori di tecnologie e materiali; Angelini Design, Artefice Group, Conversion Agency, Coo’ee Italia, Creostudios, DLV BBDO, H2H, Ideology, Lateral, O,Nice, Quinto Lancio, Serviceplan, The Embassy e The 6th sono le 14 agenzie che hanno sviluppato altrettanti progetti per importanti brand, cui si aggiunge, come progetto a sé, l’ideazione e la stampa del catalogo.

Brand Revolution LAB come incubatore di innovazione a prova di Awards
Nel frattempo l’eco della scorsa edizione continua a farsi sentire grazie alle agenzie partecipanti che utilizzano Brand Revolution LAB come vero e proprio incubatore di innovazione per la comunicazione di marca, e decidono di sottoporre il loro lavoro al vaglio della giuria dei più prestigiosi concorsi italiani e internazionali del settore. The Peak, il progetto realizzato daThe Embassycon i partner HP, Kimiprint.com, Nava Press e Gruppo Cordenons nell’ambito diBrand Revolution LAB 2019, ha di recente vinto un oro e un argento agli Eventex Awards 2020, concorso internazionale dedicato agli eventi e al marketing esperienziale giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, e un oro agli NC Awards 2020, vetrina di riferimento per il panorama italiano della comunicazione integrata. Anche altri due progetti delle edizioni precedenti hanno ottenuto importanti riconoscimenti: il progetto Carnero (realizzato nel 2018 dall’agenzia The 6th) si è infatti aggiudicato due ori agli ADCI Awards 2018 e un altro oro ai Pentawards 2019, mentre Betto (sempre di The6th, Brand Revolution Lab 2019) ha vinto un bronzo agli ADCI Awards 2019.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments