Annunciati tutti i vincitori dell’edizione 2020 in un gala in streaming
È giunta al temine l’edizione 2020 dei Pentawards, con una cerimonia che, per la prima volta nella storia del premio giunto alla quattordicesima edizione, si è svolta in forma virtuale il 24 settembre ed è stata aperta a tutti. Quest’anno sono pervenute oltre 2.000 iscrizioni da 60 paesi in cinque continenti, con Regno Unito, Spagna, Russia e Cina che si sono aggiudicate il maggior numero di premi. Di tutti i lavori, oltre 400 sono stati selezionati dalla giuria internazionale del concorso e pubblicati in una shortlist.
Ad aggiudicarsi il premio più prestigioso, il Diamond Best of Show, è il progetto di Air Co, brand statunitense che si propone come il marchio di alcolici più sostenibile al mondo. Air Co è una vodka prodotta con un processo innovativo a base di aria e acqua, che sfrutta il riciclo della CO2, sviluppato da Stafford Sheehan e Gregory Constantin, ricercatore di chimica a Yale il primo, marketing manager di Smirnoff il secondo; un prodotto assolutamente di nicchia destinato a una distribuzione local ed esclusiva, limitata alla città di New York, (per eliminare l’impatto del trasporto) e che segue il principio della sostenibilità in ogni anello della sua filiera.

Il design di Air Co è stato definito dalla giuria lungimirante, moderno e trasformativo esattamente come l’approccio aziendale: la confezione è sia riutilizzabile che sostenibile al 100%. Mantenendo la vodka come protagonista, l’etichetta è posizionata nella parte inferiore della bottiglia lasciando ampio spazio per visualizzare il liquido. Si tratta di un’etichetta semplice, naturale e non tossica che può essere rimossa facilmente in modo che la bottiglia possa diventare una bottiglia per l’acqua, un vaso di fiori o un portacandela.
«Parliamo del futuro del lusso e del lusso sostenibile, e questo è tutto», ha detto Clem Halpin, Presidente della giuria Pentawards. Steve Honor, Design and Visual Identity Leader, Innovation, Europe & Africa di Diageo, ha detto: «è come se Air Co fosse alla guida di una nuova era del design. La confezione stessa è sbalorditiva ed esprime pienamente il suo retroscena straordinario. L’intero packaging è rivoluzionario».
Gli italiani ai Pentawards
Un oro e un bronzo arrivano in Italia. L’oro nella categoria beverages va a Auge Design per il progetto “Aperitivo Sardo” della cantina algherese Sella & Mosca. Il bronzo, sempre nella categoria beverages, va a Spazio Di Paolo per “Album di famiglia”, collezione di tre vini pugliesi marcati Brand Breeder.

Altri highlights di questa edizione sono i platinum (nella slideshow) vinti da:
- Beverage Platinum – Pridem’s Gin di Enpedra Estudio (Spagna)
- Beverage professional concept Platinum – Happy Ghost di Pavla Chuykina, (Russia)
- Food Platinum – NongFu Wangtian di ShenZhen BOB design (Cina)
- Body Platinum – Chioture di Shanghai Nianxiang Brand Design & Consulting Co. (Cina)
- Other markets Platinum – HEMA di Magnet Design (Netherlands)
- Luxury Platinum – Hennessy di Felipe Pantone – Appartement 103 (Francia)
Quest’anno sono stati riconosciuti anche dei premi speciali a:
- Best Newcomer of the Year – Caparo Design Crew (Grecia)
- Design Agency of the Year – Backbone Branding (Armenia)
- Designer of the Year – XiongBo Deng, ShenZhen Lingyun Creative Packaging Design Co.,Ltd, (Cina)
- NXT-GEN, Best Student Work – Robert Dadashev, British School of Art & Design, (Russia)
I vincitori di quest’anno saranno presenti, insieme ai vincitori del 2019, in The Package Design Book 6 di Taschen, volume che verrà pubblicato all’inizio del 2021.
La competizione 2021 si aprirà con le tariffe Super Early Bird il 1 ° febbraio 2021.La line-up completa dei vincitori del 2020 può essere consultata a questo link.










