Giada Tamborrino ha vinto il premio della giuria. Premiati anche Advision e il duo Giannico Coccioni
Si è conclusa all’Hotel Belvedere di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, la quarta edizione di Insuperlabel, il contest promosso da Auroflex che celebra l’incontro fra le arti grafiche e la stampa di etichette autoadesive di pregio, premiando quelle più creative, efficaci e sostenibili. Giunta alla sua quarta edizione, con il brand partner Luca Scarcella, la cerimonia finale ha riunito designer, brand e professionisti del settore per celebrare l’innovazione nel packaging e nel label design.
Il premio della giuria – il Winner 2025 – è andato a Giada Tamborrino per un progetto che ha conquistato il podio e il cuore dei giudici. L’etichetta, ispirata ai portoni storici di Torino e alla tradizione artigianale di Luca Scarcella, fonde estetica e racconto con eleganza. La carta cotone Fedrigoni Manter, i dettagli in foil oro e arancione e la finestra centrale, che rivela il prodotto, creano una narrazione raffinata e sensoriale, simbolo del perfetto equilibrio tra tecnica e sentimento.

Il Partner Award assegnato da HP Digital Print, Luxoro e Fedrigoni Self-Adhesives è stato conferito all’agenzia Advision per la capacità di esaltare in modo straordinario materiali, finiture e tecniche di stampa. L’etichetta, ispirata all’alveolatura dei lievitati, utilizza il dato variabile in modo unico, per raccontare il mondo artigianale di Scarcella, integrando estetica, funzionalità e sostenibilità.
Il Print Award di Auroflex Srl è stato assegnato, infine, a Maria Giannico ed Elisabetta Coccioni, per un’etichetta che si distingue per la sua complessità di stampa e l’eccellente cura tecnica. Le designer hanno combinato carte materiche Fedrigoni, lamina Luxoro Rusty Heart e tecnologia HP Mosaic, creando una superficie visiva dinamica e di grande eleganza.
Con questa edizione, Insuperlabel conferma il proprio ruolo come spazio di dialogo e confronto sulle nuove frontiere del packaging legato alle etichette autoadesive di lusso: un mondo in cui design, stampa e materia si incontrano per raccontare innovazione, identità e sostenibilità.

La quinta edizione, che si terrà nel 2026, avrà come brand partner il Consorzio del Vermouth di Torino, simbolo di tradizione e innovazione che. con la sua Indicazione Geografica Protetta e una presenza in oltre 80 Paesi, condivide con Insuperlabel valori di autenticità, creatività e visione.
Questa collaborazione nasce come un incontro tra realtà affini, unite dal desiderio di valorizzare il made in Italy attraverso progetti che coniugano heritage e innovazione: una vera partnership d’eccellenza per raccontare insieme una nuova storia italiana.



