Progetti / Astucci e scatole

Mercedes-Benz oil, Il primo olio che merita la Stella

Design: H2H
Stampa: Nava Press, O-I
Tecnologie: StealthCode® by BeeGraphic
Materiali: 
Luxoro: Foil a caldo Kurz MTS Alufin Special, Cliché hinderer+mühlich Raised Roof Sharp Top 1.04
Gruppo Cordenons: Carta Leatherlike Classic Black 120 g/m2

Progetto realizzato per
Brand Revolution LAB 2019

Come si misura una drive experience? Attraverso la performance? Sì, ma la performance ha origine nell’efficienza. L’efficienza si fonda sui consumi. E i consumi dipendono direttamente dal motore, dai suoi componenti e dagli strumenti adottati per prendersene cura. Ecco perché al centro della proposta di H2H e Mercedes-Benz c’è proprio Mercedes-Benz Oil, perfetta sintesi dell’innovazione tecnologica e prestazionale sviluppata dalla Stella.
H2H ha ideato un nuovo packaging, che celebra la qualità esclusiva di Mercedes-Benz Oil. In primis, attraverso l’inedita bottiglia di O-I, la glass bottle manufacturer che si è occupata sia della fornitura che della stampa. Il logo, il naming del brand e l’indicazione del prodotto sono creati con l’affascinante stampa digitale in rilievo; a essi si aggiungono l’iconica impronta della mano di un meccanico stampata in nero e la personalizzazione tramite dato variabile in rilievo. La nuova bottiglia è inserita in un elegante cofanetto, confezionato da Nava Press con carta Leatherlike di Gruppo Cordenons. La sua ricercata chiusura a calamita con la Stella Mercedes-Benz è nobilitata con foil effetto 3D di Luxoro. Sulle sezioni superiori e inferiori del cofanetto è tracciato un invisibile codice univoco che, letto attraverso l’app StealthCode® porta l’utente su una landing page dedicata alle skill di prodotto.

Stampa

O-I ha realizzato le bottiglie che custodiscono il Mercedes-Benz Oil con l’innovativa tecnologia di stampa digitale su vetro O-I : Expressions nella sua versione premium, chiamata Relief. O-I : Expressions è l’innovazione sviluppata pensando a tutti i designer e i brand che desiderano distinguersi grazie alle possibilità di personalizzazione estrema e alla realizzazione di effetti tattili in grado di innescare una coinvolgimento multisensoriale. La tecnologia, oltre a offrire una gamma di possibilità di design e colore, destinate a progetti customizzati, speciali e limited edition, impiega inchiostri organici che non inficiano la riciclabilità del vetro.
Nava Press ha realizzato le box che contengono le pregiate bottiglie di olio motore: si tratta di scatole da esposizione formato 15x115x280 mm con chiusura a calamita, dotate di alloggiamento per la bottiglia. Sulla chiusura è riprodotto il Logo Mercedes stampato a caldo con foil Foil a caldo Kurz MTS Alufin Special fornito da Luxoro. I due frontali nelle parti alta e bassa della scatola, visibili solo a scatola aperta, sono stampati con plotter e contengono il dato univoco StealthCode®. Per il cofanetto è stata scelta Leatherlike di Gruppo Cordenons, una delle carte creative più amate dal mondo del fashion e del design per la sua capacità di evocare il look&feel della vera pelle; nella sua versione Classic Black 120 g/m2 è il supporto perfetto per rivestire il prezioso cofanetto dell’olio premium di Mercedes. Leatherlike ricorda il materiale di cui sono fatti gli interni delle luxury car Mercedes ed è prodotta esclusivamente con fibre di cellulosa, per questo completamente riciclabile ed eco-friendly, per un packaging votato al lusso sostenibile.

 

01/07/2019

Designer
H2H

Cliente
Mercedes Benz


Produttori di materiali