Progetti / Materiale punto vendita

The Peak, una data visualization per Invicta Eco Material project

Design: The Embassy
Stampa: Nava Press, Kimiprint.com by PRT spa
Tecnologia: HP Indigo 12000
Materiali: Gruppo Cordenons Carte Wild White 150 g/m2 e 450 g/m2, Malmero Bleu 145 g/m2, Natural Evolution Recy 145 g/m2 e 200 g/m2

Progetto realizzato per Brand Revolution LAB 2019

L’inquinamento da materiale plastico è un problema in continua crescita. Dalla realizzazione della prima bottiglia in PET (1973), l’accumulo di plastica è aumentato vertiginosamente fino a raggiungere gli 8,8 miliardi di tonnellate nel 2018. Malgrado ciò, la reale dimensione del problema non viene percepita.
Ecco perché, per presentare prodotti Invicta Eco Material Project realizzati col 100% di PET riciclato, The Embassy ha realizzato un’installazione artistica che rende tangibile l’immensa quantità di plastica prodotta. Una suggestiva data visualization che rappresenta una sorta di montagna di plastica che cresce di anno in anno. Un peso che grava sulle spalle di tutti, ma che può essere alleggerito anche grazie alla scelta di un prodotto realizzato in plastica riciclata.
Per portare l’installazione anche fuori dall’esposizione di Brand Revolution Lab, è stata ideata una serie di materiali collaterali, come booklet, poster e special packaging, che replicano in scala la struttura dell’opera d’arte.

Stampa
Kimiprint.com ha creato un’installazione lunga 15 metri e alta 15 centimetri nel suo punto più basso fino ad arrivare, drammaticamente, ai 3 metri nel suo punto più alto. L’aumento esponenziale della plastica come rifiuto negli ultimi trent’anni ha così una rappresentazione tangibile, realizzata in materiale interamente ecologico e riciclabile: cartone a nido d’ape dello spessore di 19 mm e digital floor.
A completamento dell’installazione, Nava Press ha realizzato quattro elementi che riprendono l’andamento della data visualization.
Il booklet è un pieghevole a 48 ante, formato chiuso 12x6 cm, formato steso 276x24 cm, stampato in digitale 4+4 con applicazione di 2 plance di copertina e sleeve di chiusura a incastro stampato in digitale 4+0. Il poster è realizzato in formato finito 50x70 a 43 livelli, biadesivizzati, fustellati e incollati, con applicazione di 2 plance di copertina a formare la cornice del poster. La scatola clamshell è compsta da copertina rivestita con sfondamento a secco, e da due vassoi nei quali sono alloggiati lo zainetto e il pieghevole. Quest’ultimo è composto da 43 ante formato chiuso 32x44cm, formato steso 1.376x44cm trattenuto nel vassoio con una plancia cartonata rivestita e un nastrino blu per l’estrazione dal suo alloggiamento. Pieghevole e sleeve, poster e pieghevole a 43 ante per la scatola sono stampati con HP Indigo 1200.
Tutti i prodotti realizzati da Nava Press hanno scelto carte creative di Gruppo Cordenons, che sostengono il progetto di Invicta per un pianeta plastic-free: in coerenza con il messaggio del nuovo zainetto, il cuore del pack, del poster e del folder sono realizzati con Natural Evolution Recy, una carta pregiata ed eco-friendly in quanto contiene il 30% di fibre riciclate post-consumer. La box dello zainetto è prodotta con la carta dall’effetto naturale Wild White 150 g/m2 (rivestimento esterno) e la colorata in pasta Malmero Bleu 145 g/m2 (rivestimento interno). La stessa Wild White dà spessore alla struttura del poster e alla cover del folder.



 

01/07/2019

Designer
The Embassy

Cliente
Invicta