Progetti / Astucci e scatole

Who is Stivaleria Savoia?

Progetto di: Stivaleria Savoia | Ideato da: Hello DTV | Realizzato da: Fontana Grafica, Luxoro, Retail Pak
Incubatore: Brand Revolution LAB 2022

«Stivaleria Savoia la porto nel cuore come il marchio di famiglia E.Marinella. Le nuove proposte mi hanno emozionato al punto da volerle rivedere da solo, senza distrazioni: Brand Revolution LAB dà una ventata di novità a un marchio storico, rendendolo moderno senza dimenticare i suoi valori».
 
Maurizio Marinella, CEO di Stivaleria Savoia

Chi è Stivaleria Savoia? Proprio da questa semplice ma fondamentale domanda è partita la riflessione di Hello DTV sullo  storico brand milanese. Un luogo magico, quasi sospeso nel tempo e nello spazio, dove prendono vita calzature fatte ancora con la tecnica e la passione di una volta. Analizzando il brand, i suoi touchpoint e condividendo le sue esigenze di business e di comunicazione, è diventato chiaro come l’elemento principale fosse l’equilibrio fra modernità e tradizione. Come trasportare, quindi, un brand storico nel futuro? La domanda “Chi è Stivaleria Savoia?” innesca una campagna basata sulla curiosità e l’avvicinamento delle persone al brand, garantendo allo stesso tempo un’esperienza in negozio allineata alla classe e all’eleganza della marca. La ricerca e la cura dei materiali migliori per realizzare scatole, card e shopper si affianca a un aggiornamento dell’immagine digitale. Hello DTV ha creato un nuovo linguaggio di comunicazione, classico ed elegante, ma con un tono di voce più bold e senza tempo, per valorizzare al meglio una storia ricca e profonda come quella di Stivaleria Savoia.

Le scatole per le calzature
L’elemento di maggiore ispirazione per lo sviluppo del lavoro è stata la scelta dei materiali di Fontana Grafica e Luxoro. Pensare di poter rivestire ogni elemento con un materiale ad hoc è stato il driver principale, accompagnato dalla scelta di utilizzare la stampa a caldo su tutti gli elementi. La parte cartotecnica è stata realizzata da Retail Pak, che ha accoppiato i materiali di Fontana Grafica a cartone rigido dello spessore di 2,5 mm e ha assemblato a mano tutte le parti. Per gli esterni delle scatole in due diverse dimensioni, abbattibili per risparmiare spazio, una per le scarpe e l’altra per gli stivali, è stata scelta la tela BRILLIANTA® Lenzing™ Ecovero 100% FSC nel colore 4047 Verde. La “regina” della collezione di tele per legatoria di Fontana Grafica ha una struttura tessile a trama fitta ed è prodotta con filato Lenzing™ Ecovero 100% FSC®. Combina eleganza e una buona lavorabilità, anche in cartotecnica, e pertanto si è dimostrato il materiale giusto per rappresentare Stivaleria Savoia. Gli interni delle scatole sono stati rivestiti con SENSE PLAIN nei colori 5358 Walnut, 5394 Banana e 5821 Tourmaline. Si tratta di un floccato su carta certificato FSC® e interamente riciclabile grazie all’utilizzo di flock 100% a base di cellulosa, principalmente eucalipto FSC®. Il tocco morbido che ricorda il velluto è  l’ideale per proteggere le preziose calzature. La stampa a caldo del nuovo bollo Stivaleria Savoia è realizzato con un unico elegante colore, il LUXOR® MTS 102022, uno champagne che ben si abbina al verde della tela e incarna un perfetto equilibrio di classicità.

Il cofanetto per la cura delle calzature
Il kit per la cura delle calzature Stivaleria Savoia, contenente lucido e spazzole, è realizzato da Retail Pak con anima di cartone da 2,5 mm rivestita esternamente di BRILLIANTA® Lenzing™ Ecovero 100% FSC nel colore 4251 Giallo e internamente del floccato SENSE PLAIN nel colore 5790 Zucchini. La stampa a caldo del bollo è realizzata con LUMAFIN®  MS 799 Clear per la S, mentre la parte in verde è realizzata con LUXOR®  MTH 107459 Bizarre Green.

Le card e i porta scontrini
Per le card contenenti un QR code che punta a un video istituzionale e per i portascontrini è stato scelto WIBALIN® RECYCLED NATURAL COL 900 Quartz, in grammatura 265 g/mq per le card e accoppiato ad anima di cartone da 350 g/mq per i portascontrini. Si tratta di un cartoncino tinto in pasta 100% in fibre riciclate (60% PIW e 40% PCW).Ottimizzato per i processi di stampa in ambito grafico ed editoriale, è una scelta elegante e sostenibile. La stampa a caldo è LUXOR® MTH 107459 Bizarre Green.

Le shopper
In due diverse dimensioni, le shopper hanno un’anima di cartone da 350 g/mq e sono rivestite esternamente con WIBALIN® NATURAL 553 Dark Green, carta tinta in pasta 100% pura cellulosa ECF divenuta un vero e proprio brand di riferimento nel settore delle arti grafiche, grazie all’ottima lavorabilità e la vasta gamma di colori e goffrature. Gli interni sono rivestiti in tre varianti: WIBALIN® NATURAL 518 Sunshine e WIBALIN RECYCLED NATURAL nei due colori 904 Pecan e 906 Dusk, carta tinta in pasta 100% in fibre riciclate (60% PIW e 40% PCW) dai colori inspirati alla natura. Un mix eccellente di affidabilità, qualità e sostenibilità. Le shopper, realizzate da Retail Pak, hanno le maniglie realizzate con gli sfridi di lavorazione del pellame delle calzature. Anche le shopper, come le scatole, abbinano al verde della carta la stampa a caldo color champagne del LUXOR® MTS 102022.

Le guerrilla shopper
A completamento del progetto, Hello DTV ha pensato a una collezione di shopper “Who is Stivaleria Savoia?” in 5 colori diversi realizzate da Retail Pak.

 

04/11/2022

Designer
Hello DTV

Cliente
Stivaleria Savoia


Produttori di materiali