Copertine

Il numero 74 di PRINT

 

Sfoglia PRINT 74
Vuoi ricevere PRINT?
ABBONATI

LA COPERTINA

Stampa
 CMYK
Illustrazione di Michela Tannoia

Foil a caldo Luxor® 107468N Pebble Beige
Rilievo a secco multilivello con cliché h+m


01
La carta della copertina

Icma Velluto Dama bianco V14 430 gsm

Il velluto di Icma è protagonista della copertina di Print. È stato scelto il versatile Dama, di colore bianco, V14, stampabile in offset e disponibile anche nelle grammature 190 e 270, sia liscio sia goffrato effetto tela. Icma rinnova la gamma dei velluti e, con il progetto Tailor Made, offre la massima personalizzazione e flessibilità in accordo con le esigenze di unicità dei clienti.


BOX E FASCIA

02

La carta del coperchio
Icma Velluto Dama parziale V43 su E-COLOR 3051

In armonia con la copertina della rivista, Icma propone per il coperchio della scatola il suo Velluto Dama parziale in una tonalità di verde appositamente realizzato con il metodo di tintura per impregnazione della carta che è servito anche per il fondo della scatola. Il progetto è interamente Tailor Made per
grafica, colore e finiture, tutto è stato appositamente realizzato in piena libertà espressiva.


03
Icma Avana 1216,
100% riciclato, 190 gsm

A guarnizione e chiusura della scatola è stata realizzata una fascia con una carta avana 1216. È ottenuta da cellulosa 100% riciclata. Icma ha fatto della carta 100% riciclata uno dei suoi punti di forza e su queste carte sta sperimentando soluzioni creative inedite per dare al packaging di lusso un’allure moderna e sostanzialmente naturale.

04 
Foil a caldo 
LUXOR® 107468N Pebble Beige
Pebble Beige è una delle ultime novità presenti nella vasta gamma dei colori proposti da Leonhard Kurz. La tonalità vuole essere un omaggio alla natura. Colore dignitoso e deciso, il beige opaco richiama la terra. L’effetto metallizzato dà vita a riflessi di luce che spaziano dalle calde sfumature dell’oro ai valori antichi del bronzo. È un foil perfetto per esprimere sensazioni che giocano con raffinatezza e classe, un punto di vista sul design che fa risaltare in pieno la potenzialità seduttiva della stampa.


CLICHÈ E FOIL
LUXORO
Distributore esclusivo per l’Italia dei foil e dei cliché di nobilitazione del gruppo Kurz, Luxoro offre a settori industriali quali moda, lusso, packaging, cosmesi, food&wine, supporti e idee per creare oggetti unici, in grado di rispecchiare il valore esclusivo di un prodotto o un brand. Le partnership esclusive strette con LEONHARD KURZ Stiftung & Co. KG (punto di riferimento assoluto nella produzione di film per stampa a caldo) e Hinderer + Mühlich KG (cliché e attrezzature per stampa a caldo), rendono Luxoro il fornitore ideale per qualsiasi esigenza nel campo della stampa e finitura di materiali vari. L’azienda si avvale di oltre 50 collaboratori e dispone di un’area operativa di 3.500 mq, dove si trovano uffici e impianto logistico. Qui gli ampi spazi a disposizione consentono un agile stoccaggio delle “bobine madri” (jumbo), provenienti dalla Kurz, e il loro taglio nel formato richiesto dal cliente. Grazie a rigorose politiche aziendali, Luxoro è oggi un’azienda completamente a impatto zero.

NOBILITAZIONE
ITALBOND
La nobilitazione in tutte le sue espressioni rappresenta il core business di Italbond, azienda che da generazioni opera nelle arti grafiche. Plastificazione, laminazione in bobina con argento, oro e olografici, verniciatura UV e offset, serigrafia con vernice ed effetti speciali, stampa a caldo e in rilievo, e molto altro ancora per il packaging di lusso, per i brand della moda, dell'editoria e dell'industria farmaceutica. Mercati di nicchia, quelli serviti da Italbond, che richiedono per i loro prodotti haut de gamme standard qualitativi molto alti, precisione e affidabilità. Con la sua struttura moderna e funzionale che si estende su una superficie di 4.500 metri quadrati, Italbond è perfettamente allineata alle regole del mercato, esercita al suo interno tutte le lavorazioni, assicurando così il controllo costante della qualità dei suoi semilavorati. Una qualità che i più prestigiosi operatori del settore riconoscono, avendola scelta come fornitore.

STAMPA BOX, COPERTINA E INTERNI
PUSTERLA 1880

Pusterla 1880 è una delle principali aziende europee di packaging con circa 550 dipendenti e oltre 70 milioni di euro di ricavi. Il Gruppo oggi, oltre che nei 2 siti Italiani di Venegono Inferiore e Bodio
Lomnago e presente anche in Francia con due siti produttivi a Cherre e Oradour riuniti in una sola societa, Pusterla 1880 France, in Romania dove dal 2004 opera la manifattura Pusterla Romania ed
in Inghilterra, dopo l’acquisizione di un’azienda di Dover. Il 95% del fatturato è ormai realizzato all’estero. Scatole rivestite di carte speciali o di tela, serigrafate, stampate in offset o a caldo e complete di termoformati, ma anche astucci sia in cartone che in trasparente, realizzati per i brand più importanti di profumeria, cosmetica, liquori costituiscono l’ampia offerta dell’azienda di Venegono Inferiore (VA).


CARTE BOX E COPERTINA
ICMA
Icma da 85 anni profonde lusso, creatività, ricerca, eco-sostenibilità nelle sue sartorial paper. Le collezioni di Icma sono racchiuse nel catalogo Prêt-à-Porter. Con Tailor Made, Icma lancia un nuovo concetto di personalizzazione, utilizzando il proprio patrimonio di texture, colori, finiture per creare carte "su misura". Aziende di qualunque dimensione possono così ordinare, anche per quantitativi minimi, carte personalizzate scegliendo persino fra quelle composte da cellulosa 100% post-consumer waste.


IN QUESTO NUMERO


16 | EFFETTO SPECCHIO
Le finiture a specchio e i materiali riflettenti dettano tendenza, irrompono ovunque, evocano scenari lussuosi. Ecco dunque, per i lettori di Print, la nostra selezione di carte metallizzate, riflettenti, effetto specchio. Un’esplosione di luce, per dare agli stampati un tocco di sofisticata solarità.

28 | KURKDJIAN, GENIO DEL PROFUMO
È considerato uno tra i più importanti creatori di fragranze del mondo. In questa intervista 
Marc Chaya, socio di Francis, CEO e co-fondatore della Maison di profumi di lusso Francis Kurkdjian, ci parla delle sue creazioni, degli ideali estetici che lo hanno ispirato e del packaging dei suoi profumi.

36 | GASTEL, ARTISTA DELLA FOTOGRAFIA
È uno dei fotografi di moda piu importanti del mondo. Giovanni Gastel ha fatto dell’eleganza stilistica la ragione della sua vita. Nel futuro prossimo, ci ha detto nell’intervista esclusiva che ha rilasciato a Print, ci sarà spazio solo per l’autorialità.

47 | VERNICI CHE FANNO LUSSO
Lucidano, opacizzano, danno agli stampati una inconfondibile allure di eleganza. Le vernici sono
un grande universo da esplorare e da conoscere. I risultati più interessanti si ottengono mescolando tecniche diverse. Ultima moda, l’UV lucido a rilievo che, nel lusso, ha soppiantato la verniciatura a spot. Parola di Lorenz Boegli.

56 | PIONIERE DEL DIGITAL TEXTILE
Stilista tecnologico e molto impegnato sul fronte ambientalista, Richard Quinn è considerato l’astro nascente della moda. I suoi tessuti colorati e inconsueti sono il risultato di una grande passione per la stampa digitale. Lo abbiamo intervistato a Londra, nel suo atelier di stampa.

62 | ACCESSORI D’ALTA GAMMA
Non è solo una griffe: Campo Marzio e un segnale di stile, il punto di riferimento più alto nel segmento dell’accessorio desiderabile, cool. Il segreto? Tutti i nostri prodotti, ci spiega Roberto Di Giorgio, azionista e CEO di Campo Marzio, sono concepiti per essere regali. Perciò al packaging poniamo un'attenzione speciale.

72 | CHIUDERE CON ELEGANZA
Forme esclusive, legni pregiati e certificati. Sono i sistemi di chiusura firmati Pujolasos, sigilli di grande eleganza, destinati a profumi e cosmesi d’alta gamma. Isabel e Angel Pujolasos sono entrambi CEO di questa impresa internazionale che fornisce tappi in legno ai più importanti brand del lusso.

 
Sfoglia PRINT 74
Vuoi ricevere PRINT?
ABBONATI


01/10/2017


Copertine