Progetti / Flaconi e bottiglie

Il cielo, il mare e il vulcano della Cantina Gulfi

Design: Coo'ee Italia
Stampa: Litocartotecnica Ival, O-I
Materiali: Gruppo Cordenons Carta Wild Brown 450 g/m2

Progetto sperimentale realizzato nell'ambito di Brand Revolution LAB 2019

Gulfi non vuol dire solo ottimo vino: è una storia che ha plasmato un prodotto d’eccellenza, tramandato da tempo immemore e custode di sensazioni uniche. Un vino che trattiene l'essenza del metodo vitivinicolo siciliano e che cerca sempre di coniugare la massima finezza all’estrema bevibilità. Per questo motivo il concept creativo del packaging non può non legarsi da vicino al territorio e al processo, al lavoro e agli elementi naturali che rendono il vino Gulfi un’eccellenza italiana in tutto il mondo. Tre vini per raccontare un territorio unico, che si estende dai Monti Iblei fino alla Val di Noto e all’Etna, tre luoghi estremamente diversi nella loro espressione vitivinicola, uniti dalla tradizione, dal lavoro degli agricoltori e da tecniche di coltivazione sostenibili e all’avanguardia. Lo stile grafico è semplice, pulito e basato sull’estensione geografica dei luoghi di coltivazione delle vigne: Il Cerasuolo di Vittoria parla dall’entroterra siciliano, il Nerosanlorè si affaccia sul mare, il Pinò ribolle tra le sabbie vulcaniche dell’Etna. Il segno è chiaro, rappresenta l’eterogeneità del suolo, delle altitudini e del microclima che dona a questi vini un equilibrio straordinario e una vivacità inedita.

Stampa

La serie di bottiglie ideate da Coo’ee Italia per Cantina Gulfi è stata realizzata da O-I con la tecnologia di stampa digitale su vetro O-I : Expressions, con dettagli in rilievo personalizzati e differenti per ciascuna bottiglia. La tecnologia esclusiva di O-I mostra, in questa applicazione, la sua vocazione verso la customizzazione estrema e le special e limited edition. La tecnologia è sostenibile in quanto usa inchiostri organici che non impattano sulla riciclabilità del vetro.
Le bottiglie sono custodite da un trittico di tre eleganti astucci realizzati da Litocartotecnica Ival che ha curato la fustellatura, l’incollatura dell’astuccio con fondo automatico e il montaggio manuale della base e del coperchio. Ival si è avvalsa della collaborazione di un partner per la stampa serigrafica, realizzata in più passaggi: serigrafia tonalizzata nera sul logo Gulfi, sulla sagoma della Sicilia e sul testo sottostante; sull’astuccio che compone la parte destra del trittico è stato effettuato un passaggio di serigrafia lucida tonalizzata magenta; sull’astuccio centrale un passaggio di serigrafia tonalizzata ciano e sull’astuccio di destra la serigrafia è tonalizzata gialla. Gli astucci sono realizzati con cartoncino Wild Brown 450 g/m2 Gruppo Cordenons. Piacevole al tatto e contraddistinto da una grande personalità, Wild riprende la stessa tinta delle bottiglie personalizzate di Vino Nero Gulfi. Ma il forte legame tra i materiali, il pack e il loro contenuto va oltre l’assonanza cromatica e coinvolge anche i valori di questi prodotti genuini e dalla grande personalità.

03/08/2019

Designer
Coo'ee Italia

Cliente
Cantina Gulfi