Progetti / Calendari

Un calendario celebrativo, un capolavoro di stampa a caldo e rilievo

Una sfida tecnica impegnativa per un risultato finale sorprendente: stiamo parlando del nuovo calendario celebrativo di Piemme, storica azienda torinese specializzata nella stampa a caldo conto terzi. L’idea del calendario – ce ne parla il titolare Mauro Pilotto - è nata dal desiderio di celebrare l’importante traguardo appena raggiunto: i 30 anni di attività.

E quale miglior occasione per mostrare il proprio savoir-faire?
Il calendario, progettato da Tae Comunicazione e stampato su cartoncino Iggesund 360 gr. nel formato 72x102, ne è un vero concentrato.
Effetti di microincisione a caldo e rilievi 3D, in combinazione con lamine metalliche, trasparenti, perlescenti e opache, creano giochi di luce sorprendenti.

Ed è proprio qui che entra in scena Gasperini, partner privilegiato di Piemme, che ha creato i cliché per la stampa a caldo e rilievo altamente tecnologici e dal design unico.
In particolare troviamo in alto il logo Piemme, stampato a caldo con cliché microinciso tridimensionale che dona alla vista l’illusione di un rilievo a cuspide, pur essendo invece piatto.
E ancora in microincisione è stato riprodotto il quadrante blu dell’orologio, impreziosito da una texture personalizzata con un motivo floreale creata appositamente dai designer di Gasperini. E poi troviamo degli splendidi monili antichi stampati a caldo e a rilievo, grazie a speciali cliché che in un solo passaggio effettuano la stampa a caldo e il rilievo 3D, garantendo quindi una precisione estrema e un risultato impeccabile.

Anche le lancette dell’orologio sono state riprodotte con la stessa tecnica, stavolta con lamina argento.
Per i numeri romani che si stagliano sul quadrante blu dell’orologio, è stato invece prescelto uno stile di emboss che simula il bassorilievo romano su marmo e dona un fascino unico dal gusto retró.

In totale sono ben 13 i passaggi di stampa a caldo e di rilievo che completano quest’opera di virtuosismo, nella quale competenza tecnica e grande passione sono le protagoniste indiscusse.  
Per scoprire di più o ricevere una copia del calendario: info@gasperini.it

04/03/2019

Cliente
Piemme


Produttori di materiali