Progetti / Stampati pubblicitari e cataloghi

Un catalogo che celebra il grande design e rispetta l’ambiente

Good design is obvious. Great design is transparent. Insomma, il design perfetto è quello che c’è ma non si vede: questa massima del designer statunitense Joe Sparano ispira il catalogo corporate identity di Arti Grafiche Paciotti, azienda perugina specializzata, tra le altre cose, nella stampa per la comunicazione, nel packaging cosmetico e in quello alimentare.

Per presentare il proprio lavoro, l’azienda realizza una pubblicazione che si veste di total white e sceglie carte ArjoWiggins Creative Papers, per la precisione Inuit Ultra Smooth nella tonalità Brilliant White, in grammatura da 300 per la copertina e da 160 per l’interno.
Inuit Ultra Smooth è una carta premium specifica per stampa offset, dalla finitura satinata, perfetta per soluzioni di stampa di alta qualità. Disponibile in grammature da 100 a 400 gsm, esiste anche nelle tonalità bianca High White e crema Oyster e in tre formati envelope. È adatta a litografia, serigrafia, offset a secco (Toray) e stampa a rilievo – letterpress.  La linea Inuit comprende anche le carte Tactile e il corrispettivo specifico per la stampa digitale.

Il catalogo corporate identity di Arti Grafiche Paciotti è un eccellente esempio di ciò che si può realizzare su Inuit Ultra Smooth: la copertina presenta stampa UV spessorata più rilievo a secco e l’interno è stampato con tecnologia waterless Drydots®, un innovativo processo di stampa che, grazie all’eliminazione del liquido di bagnatura, permette un’inchiostrazione delle superfici estremamente precisa e dai contorni ben definiti, garantisce colori costanti dal primo all’ultimo foglio ed evita la deformazione della carta, dando minori problemi di registro e migliore stampa su carte naturali. La tecnologia Drydots®, inoltre, è chemical –free e dunque amica dell’ambiente, e questo ben si sposa con la filosofia ArjoWiggins e con la carta Inuit, che è certificata FSC, ECF/chlorine-free e virgin woodfree.

D’altra parte, If you do it well, it will last forever, diceva Massimo Vignelli.


 

05/12/2017

Cliente
Arti Grafiche Paciotti


Produttori di materiali