Progetti / Stampati pubblicitari e cataloghi

Smile stories

Progetto di: Edenred | Ideato da: H2H | Realizzato con: Retail Pak
Incubatore: Brand Revolution LAB 2022

«Per noi la metamorfosi è cambiamento e il cambiamento è evoluzione: Brand Revolution LAB ci ha portato a ripensare lo storytelling del nostro brand guardando a materiali commerciali che vanno oltre l’ordinario.»
 
Cristina Vergani e Jenny Giuliani, Marketing Manager di Edenred

I buoni acquisto sono un prodotto di Edenred rivolto alle aziende desiderose di premiare i loro dipendenti con un bonus che abbia un determinato valore, grazie al quale acquistare beni e servizi diversi. Il progetto di H2H quindi, è partito da una difficoltà: ideare una soluzione di packaging senza avere un prodotto da vestire. Un grande problema, oppure una grande opportunità. Questo è stato il punto di partenza: trasformare un servizio in qualcosa di tangibile, di “confezionabile”. Le aziende scelgono i buoni acquisto per i loro dipendenti, ma al di là di una motivazione “istituzionale” e di commodity, esiste un obiettivo più importante: cercare di soddisfare i bisogni e realizzare i sogni, nei limiti delle proprie possibilità, di ognuno di loro e delle relative famiglie. Una cena fuori, un viaggio, un regalo, o semplicemente la spesa per il pranzo di Natale. Dietro a ogni singolo buono acquisto non c’è solo un servizio, ma una sensazione di leggerezza, un sorriso. I sorrisi sono proprio quello che l’azienda riceve in cambio dai propri dipendenti e dalle loro famiglie grazie a questo gesto. I sorrisi più belli sono, alla fine, il prodotto da “confezionare”. Il progetto racconterà le storie che ci sono dietro a quei momenti, per dare un valore in più ai buoni acquisto, all’azienda, ma soprattutto ai dipendenti.

Il cofanetto
Il cofanetto rappresenta il sorriso, ma è allo stesso tempo un oggetto di design da tenere in vista sulla scrivania. La sua geometria minimale assolutamente inedita è ripresa dal logo di Edenred: per realizzarla Retail Pak ha utilizzato tutta la propria competenza in ambito cartotecnico. Stampato in offset con finitura opaca protettiva, è stato assemblato interamente a mano. La struttura interna è pensata per alloggiare e custodire i libretti che rappresentano il cuore del progetto.
 
I libretti
Cinque libretti, cinque occasioni di sorriso. Sono realizzati da Retail Pak e tutti diversi: per la loro specificità sono stati lavorati come pezzi unici e utilizzando il taglio laser per creare il sorprendente effetto pop-up. La prima occasione di sorriso riguarda una cena: grazie alla presenza di led gli ingredienti per una cena perfetta, resa possibile da un buono acquisto, si illuminano all’apertura del libretto. La seconda occasione è un viaggio, reso ancora più piacevole dalla stampa profumata dei fiori in città. C’è poi un’occasione di shopping con un figurino da vestire di abiti e accessori attacca e stacca all’interno di un negozio dal sapore vintage; un’occasione di gioco con una giostra pop-up e un buono dedicato espressamente al Natale con un albero addobbato che diventa tridimensionale. Completa il kit un sesto libretto istituzionale che illustra i servizi e la visione di Edenred.



 

04/11/2022

Designer
H2H

Cliente
Edenred