Ci sono etichette capaci di trasformare il prodotto in un’esperienza immersiva. Che invitano a guardare oltre la superficie, a cercare un dettaglio nascosto, a lasciarsi guidare in un viaggio profondamente sensoriale.
È il caso della special edition di Bufalo Gin, firmata da Auroflex in collaborazione con Hud Agency, e vincitrice del premio Challenge Your Agency 3.0.
La stampa HP Indigo con il dato variabile, l’effetto Mosaic e l’inchiostro invisibile rendono ogni bottiglia unica, mentre la presenza di un QR code lascia che l’etichetta diventi una porta d’accesso al Bufalo World. Scansionando il codice, i consumatori entrano in un universo interattivo simile a un videogame che riproduce l’Agro Pontino, terra dove nasce il gin, finendo così per vivere esperienze immersive e accedere a contenuti esclusivi.
Tra le lavorazioni, il micro embossing e il Relief multilevel 3.01 creano un gioco di rilievi che anticipa lo storytelling di questo mondo digitale, dove si estende la narrazione del Bufalo Gin. Un perfetto esempio di Phygital, dove il packaging non si limita a contenere e vestire un prodotto, ma diventa una finestra su una realtà tutta da scoprire.