Progetti / Riviste

Una copertina da collezione per Toulouse-Lautrec

È interamente dedicato all’eredità creativa di Henri de Toulouse-Lautrec il numero 15 (09/2017) del magazine greco Gr Design, edito dallo studio creativo Gramma: un numero speciale da collezione che, per la sua copertina, non poteva che affidarsi a una carta di pregio studiata appositamente per gli amanti del colore. Meglio se naturale ed ecosostenibile, come sempre quando si parla di ArjoWiggins Creative Papers.

In copertina, l’inconfondibile bombetta e gli occhiali tondi: pochi elementi per condensare i tratti caratteristici del pittore francese capostipite di generazioni di grafici e illustratori pubblicitari. Minimalismo estremo stampato nero su grigio su carta Pop’Set nella nuance Urban Grey 320 gsm dalla finitura liscia.

Pop’Set è la collezione ArjoWiggins Creative Papers dedicata agli amanti del colore: in un range di 32 colori si va dalle tonalità pastello a un arcobaleno di sfumature intense, passando per la gamma di grigi fino ad arrivare al nuovo Extra Black che già nel nome è una promessa di intensità assoluta. Disponibile in grammature da 80 a 400 e in tre formati envelope, Pop’Set esiste anche nella versione i-Tone ® con finitura adatta alla stampa digitale a toner liquido.

La pubblicazione abbraccia la mostra che, nell’autunno 2017, ha reso omaggio all’artista-simbolo della Belle Époque al Museo Benaki di Atene tramite i lavori di 100 importanti graphic designer provenienti da tutto il mondo. In mostra anche cinque poster originali realizzati da Toulouse-Lautrec e uno dal “collega” post-impressionista Pierre Bonnard. Largo spazio anche alle creatività emergenti, con i lavori di sedici giovani graphic designer greci scelti proprio dalla rivista Gr Design in collaborazione con la scuola Vakalo di Atene.

A sorpresa, infine,  la quarta di copertina si gira a testa in giù per mostrare un piccolo tesoro calligrafico in stile Art Nouveau: come a dire che la carta Pop’Set è troppo bella per essere protagonista di un solo artwork alla volta. Decisamente da guardare, accarezzare, collezionare.

Qui si può scoprire l'intera collezione Pop'Set.

 

09/11/2017

Cliente
Gr Design


Produttori di materiali