Progetti / Astucci e scatole

Materiali speciali e stampa di qualità per un London Dry Gin Made in Siena

Senensis

Toscana e Chianti sono generalmente associati al buon vino e alla campagna senese. Ma a partire da Vinitaly 2018, nel mercato del Wine & Spirits c’è un nuovo marchio di spirits che si chiama Senensis. Nel 2017 Paolo Cesareo, proprietario di un famoso bar di Siena, e Andrea Zingarelli, che rappresenta la terza generazione della famosa cantina Rocca delle Macìe, hanno fondato Senensis per produrre bevande alcoliche e analcoliche di alta qualità utilizzando esclusivamente ingredienti Made in Siena. L’obiettivo è promuovere un nuovo modo di bere bene tutto toscano, nella piena consapevolezza della qualità e della territorialità dei prodotti.

Il primo distillato creato da Senensis è un London Dry Gin from Chianti Botanicals, prodotto con una ricetta che mette insieme solo ingredenti Made in Siena, combina il gusto degli aromi tradizionali con il desiderio di scoprire sapori nuovi e inaspettati. Per un prodotto così innovativo e speciale, era importante ma non facile trovare il giusto packaging secondario. Una box in grado di mettere in risalto il legame tra il territorio, il mix creato per ottenere il gusto finale in un modo semplice ma allo stesso tempo attraente, non essere “tradizionale” ma, non da ultimo, essere abbastanza robusta da contenere una bottiglia piuttosto pesante. 


Questo è stato l’impegnativo brief che i due fondatori hanno dato a Pozzoli SpA. L’azienda, forte di un know-how maturato in cinquant’anni di attività, ha prontamente accettato la sfida e ha proposto una soluzione molto semplice ma di successo. Ha suggerito un packaging con una struttura semplice ma un materiale insolito: un astuccio lineare realizzato con uno speciale cartone ondulato, che da un lato richiama il legame con il paesaggio di Siena grazie allo speciale color caffè, e dall’altro è abbastanza resistente da dare robustezza alla scatola. La box presenta una decorazione con le diverse fumature del legno che evoca il mix tra ulivi e foglie di Sangiovese, dragoncello, zafferano, verbena, salvia e rosmarino, ossia la ricetta “botanica” del gin. Un sigillo bianco stampato dichiara l’originalità del prodotto, mentre il nome completo del brand (Senensis) può essere composto in maniera giocosa accostando le scatole l’una all’altra, grazie alla stampa di alta qualità.
Pozzoli SpA, ben nota per le sue speciali soluzioni di packaging e brevetti nel settore wine & spirits, in questo caso ha sviluppato e prodotto per Senensis un packaging originale esaltando la desiderabilità del prodotto grazie alla combinazione tra materiale di alta qualità e stampa.

 

27/09/2018

Cliente
Senensis


Stampa / Cartotecnica