Progetti / Libri

Taschen celebra il Calendario Pirelli

Uno stupendo volume racconta il principe dei calendari italiani a cinquant’anni dalla prima edizione.

L’editore tedesco Taschen, leader mondiale nella produzione di libri fotografici, di casa in Italia quando si tratta di produzioni di prestigio o di particolare difficoltà tecnica, si è affidato in questo caso, come in molti altri casi simili, alla maestria di Design & Artbook Made in Italy Srl, società specializzata nel confezionamento di volumi in grande formato, extra formato, per non dire maxxxi formato.
Il progetto in questione, coordinato da Frank Goerhardt, storico head of production dell’editore tedesco, è il volume Pirelli – The calendars, 50 Years and more, presentato lo scorso ottobre in occasione del cinquantesimo anniversario dalla pubblicazione del prestigioso calendario. Una tiratura di 1.000 copie più 200 in versione Artist Proof, era proposto sul sito ufficiale di Taschen al prezzo di 2.500 euro, ma è in realtà in sold out fin dalla presentazione.
«Per la verità non si tratta di uno dei nostri volumi più grandi», ci racconta Stefano Loce, fondatore e titolare della società. «Abbiamo realizzato volumi di dimensioni e peso ben superiori». Il volume, in effetti, è “solo” 50x50 cm chiuso, con blocco libro 48x48 cm, composto di 560 pagine, impostato in segnature a dodicesimo con alcuni sestini e ottavi che sviluppano a finestra un’apertura in piano di quasi due metri. Ovviamente per cucire segnature di simili dimensioni e peso è stato necessario sviluppare una specifica tecnologia in grado di lavorare blocchi libro che superano spesso i quindici chilogrammi di peso.
Il blocco libro è stato realizzato in Gardamatt di Cartiere del Garda, stampato da Printer Trento, mentre i risguardi sono in Nettuno Black da 320 grammi.
Non meno articolata e complessa la realizzazione della copertina, realizzata con dei pannelli di legno di betulla multistrato, ottenuti per accoppiamento di sette strati del prezioso legno naturale, in fibra incrociata, per garantire la massima stabilità planare. Rivestita in tuttatela – copertura totale della superficie – con la prestigiosa tela da rivestimento Setalux di Manifattura del Seveso, in versione bianca, stampata a quattro colori offset da Stamperia Artistica Nazionale di Torino.

16/12/2015

Designer
Taschen

Cliente
Pirelli