Progetti / Flaconi e bottiglie

L'effetto WOW di Amaro Il Pì Gram

Un progetto sfidante, alla ricerca di un senso di armonia che riprenda lo stile genuino del prodotto contenuto. Il nuovo packaging realizzato da P&P Promotion per Amaro il Pì Gram coniuga elegantemente i nuovi processi innovativi di CMCV e serigrafia a caldo, con rifiniture ad effetto wow, totalmente ecosostenibili.

Comunicare il prodotto valorizzandone ed esaltandone unicità ed esclusività attraverso innovazione e modernità. Questi gli obiettivi della collaborazione di P&P Promotion, leader nella decorazione di vetro cavo, l’agenzia creativa Inmente e Filippi Ezio, titolare dell’omonima azienda Cuneese rivolta al settore Ho.re.ca, brand owner di Il Pì Gram.

Il nome, tratto da un’espressione dialettale piemontese, ricorda una tradizione semplice e genuina. Il Pì Gram significa, infatti, “Il più cattivo” e rappresenta il contrasto tra il carattere forte e armonico di un amaro, che esprime sensazioni organolettiche uniche, realizzato con l’infusione a freddo di 21 botaniche che spaziano dal bacino del Mediterraneo all’arco alpino Piemontese sino alle colline delle Langhe Cuneesi secondo una ricetta artigianale ed esclusiva.

Il progetto grafico nasce con la selezione della bottiglia elegante e moderna, perfetta per ospitare un infuso destinato a distinguersi e a posizionarsi come super premium. Grazie allo stile insolito e alla silhouette snella, il consumatore percepisce immediatamente che si tratta di un prodotto speciale.

La decorazione della bottiglia costituisce una vera e propria sfida sul piano tecnico. Sulla bottiglia non è presente alcun elemento stampato con vernici o inchiostri. La bottiglia nasce trasparente, la composizione grafica e cromatica è resa dagli strati di polvere di vetro applicati nei vari passaggi di lavorazione, che si intersecano complessamente per rendere ogni elemento protagonista pur dialogando con gli altri, lasciando un senso di armonia nel totale.

Grazie alla tecnologia CMCV, brevettata e sviluppata da P&P Promotion, è stata realizzata una prima colorazione satinata perlescente oro, rifinitura premium, new entry nella gamma di colorazioni dell’azienda.  La bottiglia vuota appare bianca con rinfrangenze dorate ma con il contenuto all’interno “si tinge d’oro”. Il consumatore viene stupido dal cambiamento del colore della bottiglia, quando viene servita e bevuta.
A impreziosire la satinatura perlescente, una texture semi-trasparente dai riflessi metallizzati argentati, che lascia intravedere il contenuto ricreando le forme tipiche delle erbe antiche.
In primo piano, sul fronte della bottiglia e in posizione predominante e ben evidente, il muflone simbolo del prodotto, che riprende l‘origine alpina e mediterranea delle erbe e ne rappresenta a pieno lo spirito selvatico e genuino.
Nella parte sottostante della bottiglia vi è una seconda grande fascia composta da uno strato di vetro nero opaco che contribuisce al movimento intersecandosi con una texture nera lucida, anch’essa in vetro, percettibile al tatto.

I colori scelti sono il bianco e il nero, per riprendere la simbologia del positivo che contrasta il negativo, a rappresentare il gustoso gioco di sapori caratteristico dell’infuso, il dolce delle note fruttate e floreali che si incontra e si scontra con l’amaro delle erbe.
Nella ricca texture della parte superiore della bottiglia si trova anche il verde che rappresenta le erbe botaniche, impreziosito dalla presenza dell’argento. L’argento stesso torna protagonista nell’etichetta termoadesiva tridimensionale applicata sul fronte della bottiglia rappresentante l’icona del prodotto.
La realizzazione di questo complesso progetto è frutto di una proficua collaborazione mirata ad ottenere un risultato che possa rappresentare un’eleganza nuova, moderna e forte.

La resa finale ottenuta è di grande impatto e ha già raccolto notevole consenso da parte del pubblico. La bottiglia dell’amaro Il PìGram è bella da esporre ed è facile da maneggiare. Le migliori reviews arrivano dai bartender.

 

30/12/2020

Designer
Inmente

Cliente
Il Pì Gram


Stampa / Cartotecnica