Progetti / Flaconi e bottiglie

Yume, le tre anime serigrafate di un grande rosso italiano


Comunicare passione per il proprio lavoro e amore per la propria terra attraverso la competenza tecnica. Yume, che in giapponese vuol dire Sogno, è il progetto che P&P Promotion ha realizzato per Caldora, Gruppo Fantini. Un packaging elegante, prezioso, e di difficile realizzazione, premiato a Monaco durante la serata di Gala dei Fespa Awards 2019.

“Quando cresci con una forte passione per il tuo lavoro, i sogni di un bambino possono diventare realtà”. YUME, che in giapponese vuol dire SOGNO, é il risultato che Dennis Verdecchia, capo degli enologi del Gruppo Fantini,  aveva sempre sognato sin da quando era bambino: un vino perfetto nato da grandi uve.

Il progetto, firmato Caldora e frutto dell’amore per il sud Italia, copre tre regioni con tre uve diverse: il Montepulciano dall’Abruzzo, il Primitivo dalla Puglia e il Nerello Mascalese dalla Sicilia.

Per veicolare la grande qualità di questo vino, l’azienda ha scelto un packaging esclusivo e molto elegante affidandosi a P&P Promotion, azienda specializzata nell’ambito della serigrafia su vetro. L’immagine é moderna ed essenziale e raffigura delle linee tratteggiate che uniscono idealmente le tre regioni di riferimento per la produzione di questo vino: APRUTIUM, APULIA, SICANIA. La propria preziosità è definita grazie alla stampa diretta di una lamina color rame e di platino zecchino, al quale si aggiunge una stampa con pura polvere di vetro a caldo, cavallo di battaglia di P&P Promotion.  

Il packaging é arricchito da una placca rigida in ottone che riporta il nome del vino, un vero e proprio gioiello incastonato nel vetro che ben comunica il valore di questo SUPREME ITALIAN RED, ma anche la volontà di distinguersi. Infatti, non sono state selezionate le classiche targhe in alluminio o in peltro, ma, analizzando a fondo il mercato, ci si è affidati alla riconoscibilità tipica del made in Italy, ispirandosi alla moda calzaturiera italiana. Da qui l’idea di inserire una placca in pressofusione, creando un inserto all’interno della bottiglia, a ricordare le fibbe delle grandi marche di moda.

Il vino ha ricevuto un oro alla competizione FESPA AWARD 2019 di Monaco, proprio per il packaging speciale, nella categoria “stampa diretta su oggetto tridimensionale”, non solo per la sua bellezza, ma anche per la difficoltà presenti nella realizzazione del design: una movimentazione complicata dovuta alla forma troncoconica della bottiglia, uno spessore di pochi micron delle linee trateggiate in foil, la presenza di materiali differenti che complicano l’adattamento alle alte temperature richieste per la tenuta del materiale. Combinazioni e incastri che P&P Promotion è riuscita a realizzare grazie al proprio reparto di R&D, la propria esperienza e la capacità di non arrendersi mai di fronte alle sfide, affrontandole con entusiasmo e competenza tecnica.

 

13/01/2020

Designer
Flavia Simone, GIEFFE s.a.s.

Cliente
Fantini Group, Caldora


Stampa / Cartotecnica