Progetti / Calendari

Tutto il fascino della street culture nel calendario Grafical 2019

Mods, Hippie, Bikers, HipHop, Rastafari, Punk… il racconto di 12 tribù underground attraverso una sorprendente rassegna di nobilitazioni di stampa.

Siamo animali sociali. E se non riusciamo a trovare il nostro posto nel mondo cerchiamo di stare vicino a chi la pensa come noi. Questo accade soprattutto nei periodi più turbolenti della vita, quando siamo molto giovani. È in questa fase che desideriamo appartenere a un movimento, come un modo per dire al mondo ehi, bada che ci sono anch’io! Cominciamo allora a uniformare il nostro stile di vita con quello del gruppo, a trascorrere insieme il tempo libero, condividere consumi, gusti musicali, modi di vestire. Questi rituali comuni diventano a poco a poco tratti distintivi che generano comuni emozioni e spesso scelte di vita e di pensiero anticonformisti. Nascono così le subculture che esprimono quasi sempre visioni nuove del mondo, a volte apertamente ribelli, fuori dagli schemi, capaci di mettere in discussione l’ordine costituito.

Quante sono le subculture? Tantissime. Ma sono 12 — tanti quanti sono i mesi dell’anno — quelle illustrate nel calendario 2019 di Grafical, azienda di Marano di Valpolicella che nel 2015 si è aggiudicata l’Oscar della Stampa, e che ancora una volta, attraverso una chiave interpretativa grafica e tecnica, si propone di rompere gli schemi per esplorare i diversi stili underground con sorprendenti tecniche di stampa.


Alla sezione Celendario  http://www.grafical.it/it/calendario/  del sito di Grafical è possibile prenotarne una copia, consultare le didascalie tecniche delle diverse nobilitazioni e accedere a una rassegna dei calendari Grafical dal 2010 a oggi.

L'identità delle 12 tribù scelte da Grafical (Rastafari, Mods, Hippie, Bikers, Disco, Hip-Hop, Culturismo, Punk, Goth, New Age, Teddy Boy, Yuppie) è stata illustrata dall'agenzia AD-Vision che ne ha sintetizzato i caratteri distintivi.



 

11/12/2018

Designer
AdVision


Stampa / Cartotecnica