How Many Women Are in the Room? è una domanda simbolica e un invito a mantenere alta l’attenzione sulla rappresentanza femminile, nel design come altrove. Il volume documenta la quinta edizione di AWDA – Aiap Women in Design Award, prestigioso premio internazionale dedicato alle designer della comunicazione visiva.
Attraverso progetti premiati, saggi e interviste, il libro offre una panoramica ricca e sfaccettata di approcci visivi, temi e linguaggi che intrecciano design e femminismo: lavoro, diritti, disparità, attivismo. A firmarlo sono studentesse, professioniste e ricercatrici da tutto il mondo, affiancate da contributi di attiviste, designer e studiosə che riflettono sul ruolo del progetto come strumento critico. Il libro parla anche del premio speciale conferito in partnership con PRINTlovers.
Curato da Cinzia Ferrara, Laura Moretti e Carla Palladino, con design di Costanza De Luca, Lucia Tonelli e il team AWDA, è pubblicato in coedizione AIAP – the Printing Office, marchio editoriale di Lazy Dog Press. Un’edizione bilingue (ITA/ENG), stampata su carta Wabi-Sabi crema 100% riciclata e riciclabile fornita da Icma, con stampa offset e Pantone a cura di Tiburtini e nobilitazioni in viola 341 di Luxoro.