Dietro a un nome c’è sempre una storia da raccontare. Il nome è suono, che fa scoprire una parte sconosciuta del mondo, ma è anche colore, che accompagna il ritmo di una nuova parola. Il nome richiama sapori e sensazioni, emozioni concrete che prendono forma reale.
Partendo da questa consapevolezza, Robilant Associati ha progettato e realizzato l’identità di marca di Kikokà, il brand di kiwi a polpa gialla che verrà lanciato prossimamente da Gruppo Rivoira, punto di riferimento a livello internazionale nella produzione e commercializzazione di frutta.
La sfida iniziale, in un mondo in cui il prodotto a volte parla da solo, era coniare un nome che racchiudesse lo spirito estremamente dolce e ricco di vitamine di un kiwi giallo. Ma il vero desiderio era superare ed esaltare la vera natura eclettica di un frutto che si mangia da solo, in uno smoothy o in una macedonia. Da qui il progetto è partito con la realizzazione di un nome accattivante, fuori dagli schemi, come fosse un jingle, un ritornello. Un brand che superasse il suo territorio classico e si avvicinasse al mondo musicale e del fashion.
Per la creazione del nome, Robilant ha attivato una speciale metodologia proprietaria, realizzando una sensorial-naming-session in cui sono state trascritte centinaia di nomi stimolati da immagini, video, musiche: un percorso multisensoriale per attivare e liberare la mente allo scopo di ricercare un nome che risultasse memorabile e sorprendente.
Il lavoro di ricerca ha portato a un nome onomatopeico, che nasce dalla parola “kiwi” ma che inventa un nuovo ritmo: Ki Ko Kà. Con il suo suono ritmico e le sequenze dei tre suoni, il design si caratterizza di font dedicati in cui la O ricorda la forma di un kiwi giallo.
Il lavoro di Robilant – che collabora da lungo tempo con l’azienda nella strategia di comunicazione di nuovi prodotti – si è focalizzato sul posizionamento del brand nel suo complesso, sulla corporate identity e sul naming, oltre ad aver curato la colonna sonora che accompagnerà il debutto sul mercato. Dal punto di vista del packaging, Kikokà mantiene un formato classico, con una novità: il nome diventa dominante e la singola immagine copre tutta la scatola.