Progetti / Astucci e scatole

Mattel presenta UNO in codice Braille

UNO Braille

Mattel, l’azienda che ha realizzato UNO®, il gioco di carte numero 1 nel mondo*, ha annunciato il debutto di UNO Braille, il primo mazzo di carte ufficiale di UNO realizzato con il codice Braille. La nuova versione renderà il gioco maggiormente accessibile a milioni di ciechi e ipovedenti nel mondo.

Realizzato in partnership con la National Federation of the Blind, l’organizzazione di non vedenti più antica e più vasta negli Stati Uniti, UNO Braille presenta il sistema di lettura Braille sull’angolo di ciascuna carta da gioco per indicare colore, numero o funzione della carta.

 “Con il lancio di UNO Braille, stiamo davvero facendo la differenza per una comunità che sinora non è stata fornita di un gioco a cui sia ciechi che non vedenti possano giocare insieme,” ha affermato Ray Adler, Global Head of Games in Mattel. “Siamo fieri di avere UNO Braille sugli scaffali e rendere UNO più accessibile e più inclusivo per molte più famiglie”.

Il pack di UNO Braille presenta il sistema di lettura braille sul fronte e sul retro per una chiara identificazione e indirizza i giocatori al sito UNOBraille.com dove potranno trovare le istruzioni del gioco con BRF (Braille readable files) disponibili per il download. I giocatori possono inoltre accedere alle istruzioni vocali attraverso Amazon Alexa e Google Home.

In Italia è stata attivata una collaborazione con l’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS-APS (.U.IC.I.)  che prevede la pubblicazione del regolamento sul seguente sito https://www.tifloitalia.com/. Inoltre, in occasione delle celebrazioni del centenario di UIC che cade proprio nel 2020, saranno attivate delle collaborazione all’interno di eventi già pianificati.


Questa non è la prima volta che UNO ha reimmaginato il suo gioco tradizionale per ampliare l’inclusività. Nel 2017, UNO ha introdotto Uno ColorADD – il primo gioco di carte accessibile per i daltonici.


 

18/09/2020