Una storia fatta di continua crescita e ricerca quella di Varigrafica, che dal 1965 non ha mai smesso di innovarsi e sfidare se stessa. Un processo reso possibile da una visione e una strategia che si concretizzano nella passione e nell’affidabilità del team di collaboratori che assicurano competenza e dedizione durante tutte le fasi della produzione.
Il carattere dell’azienda si definisce grazie al background di esperienza acquisito negli anni, che permette di essere al passo con i nuovi processi di produzione e di intercettare le nuove dinamiche di mercato e le necessità dei clienti.
È proprio per questo che, se oggi si vuole parlare di packaging e cartotecnica, si parla di una nuova realtà che Varigrafica vuole abbracciare pienamente. Nata come industria prettamente tipografica dove la stampa offset e le relative competenze settoriali facevano da padrone, Varigrafica non si è mai fermata, inserendo linee di produzione digitali, stampa digitale HP Indigo e nobilitazioni Scodix con un parco macchine di alto profilo.
Un nuovo dipartimento interamente dedicato alla cartotecnica di pregio
Oggi, con il suo know-how trasversale, l’azienda intende entrare a far parte a pieno titolo del mondo del packaging e, per celebrare il traguardo dei 60 anni di attività, inaugura una nuova mise e aggiorna il proprio team con un nuovo dipartimento interamente dedicato alla cartotecnica e alla grafica di prestigio, pensato per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
L’eccellenza artigianale è da sempre il cuore pulsante di Varigrafica, dove ogni progetto viene curato nei minimi dettagli per dar vita a creazioni che uniscono estetica e sensorialità, eleganza classica e innovazione contemporanea per packaging e grafiche iconiche. L’azienda propone quindi materiali pregiati, carte materiche e tecniche di nobilitazione per trasformare ogni confezione in un’esperienza da vivere: hot foil e rilievo per dettagli luminosi e tridimensionali, stampa a secco e laser per incisioni raffinate, nobilitazione digitale e serigrafia per effetti tattili e visivi unici. Ogni soluzione, studiata su misura, coniuga forma, funzionalità e sostenibilità per valorizzare il prodotto e rafforzare l’identità del brand, dove il lusso responsabile è divenuto ormai una priorità ed è per questo che l’azienda utilizza materiali certificati, inchiostri ecologici e processi sostenibili per coniugare eleganza e rispetto per l’ambiente.
Uno studio creativo interno per progetti su misura
È in questo contesto che nasce il nuovo studio creativo interno, che affianca i clienti nella realizzazione di progetti personalizzati, selezionando materiali d’eccellenza e seguendo con cura ogni aspetto stilistico. Attraverso un approccio collaborativo, l’azienda garantisce un equilibrio tra armonia, efficienza e identità del brand. Grazie alla prototipazione avanzata, è possibile visualizzare il prodotto finale con precisione, integrando esigenze tecniche e di budget per un risultato impeccabile.
Il CEO, Mauro Adario, in merito al nuovo reparto e alla mission aziendale afferma: «Crediamo che ogni progetto sia un’opportunità per imparare e crescere. Che si tratti di una semplice brochure o di un complesso packaging personalizzato, affrontiamo ogni sfida con entusiasmo e determinazione. Collaboriamo a stretto contatto con i nostri clienti, ascoltando le loro esigenze e trasformando le loro visioni in realtà tangibili. Siamo un partner creativo, innovatore e, soprattutto, un gruppo di persone curiose pronte a scoprire nuove strade per rendere ogni progetto unico e speciale. Siamo qui per ascoltare, imparare e, insieme, fare sempre meglio».
È la curiosità che ha spinto Varigrafica ad andare oltre, trasformando la piccola azienda di famiglia nata 60 anni fa nel seminterrato di casa, nell’azienda innovativa e proiettata nel futuro che è oggi.
L’eccellenza artigianale è da sempre il cuore pulsante di Varigrafica, dove ogni progetto viene curato nei minimi dettagli.
MILESTONE
1965 - Fondazione di Varigrafica.
1993 - Introduzione della stampa offset a colori.
2008 - Introduzione della stampa digitale HP Indigo.
2013 - Premio “Imprenditore dell’Anno” La Vedovella 2013
2014-19 - Cold foil digitale 2D/3D Scodix e inserimento della stampa grande formato con Durst P5 350 e Océ Arizona.
2022 - Stampa Offset No Stop.
2023 - Premio “Oro Publishing & Commercial Printer” al 32° Oro della Stampa.
2025 - 60 anni di attività.