Latest News

Oltre 400 professionisti della comunicazione al vernissage di Brand Revolution LAB 2019

Si è appena conclusa l’edizione 2019 di Brand Revolution LAB, il creative show della stampa innovativa organizzato da Stratego Group con il patrocinio di DMA Italia. Ieri 6 giugno lo spazio Daylight di Superstudio Più in via Tortona a Milano, polo espositivo dedicato alla comunicazione, all'arte, alla moda e al design, ha accolto durante l'esposizione finale un pubblico di oltre 400 professionisti della comunicazione stampata, che hanno potuto vedere i risultati di otto mesi di laboratorio in cui tredici agenzie, undici stampatori, quattro grandi fornitori di tecnologie e materiali hanno sviluppato, divisi per team, quindici progetti creativi per altrettanti brand del lusso e del mass market.

La massiccia affluenza di un pubblico selezionato composto da brand owner, creativi, stampatori e vendor ha confermato il grande interesse già riscontrato nella precedente edizione verso tutto ciò che è possibile realizzare quando la filiera del printing, brand compresi, lavora insieme dall'inizio alla fine con approccio creativo e sperimentale. Si conferma quindi l'importanza della co-creazione e della collaborazione, anche tra aziende normalmente concorrenti che grazie a Brand Revolution Lab promuovono una cultura d’impresa basata sulla condivisione di saperi e l’integrazione di competenze.

In mostra un ampio panorama di tecnologie di stampa e supporti, con il coinvolgimento di partner nazionali e internazionali, al servizio di concept creativi che sfruttano l’innovazione tecnologica della stampa per rafforzare – e rinnovare – l’immagine di marca.

I protagonisti
Partner di Brand Revolution LAB, che hanno collaborato trasversalmente sui diversi progetti, sono i fornitori di tecnologie e materiali: Gruppo Cordenons, Hp, Luxoro, StealthCode® by BeeGraphic. Gruppo Cordenons per le carte creative innovative, caratterizzate da effetti tattili peculiari e perfette per il mondo del lusso; HP Indigo per la stampa digitale, Luxoro per i foil e i cliché di nobilitazione del gruppo Kurz di cui è distributore esclusivo per l’Italia, StealthCode® by BeeGraphic per le tecnologie dedicate all’interazione tra offline e online, amplificando l’esperienza dell’utente.

Gli stampatori impegnati nei diversi progetti sono: ACM, Goglio, Graphicscalve, Kimiprint.com, Litocartotecnica Ival, Maer, Nava Press, O-I, Pack.ly, PressUP, Sac-Serigrafia.

Le agenzie coinvolte in questa edizione sono: Artefice Group, A-Tono, Coo’ee Italia, Creostudios, DLV BBDO, H2H, HUD, Ideology, O,Nice Design, Studio Martinetti, The 6th e The Embassy.


I progetti
Protagonisti di un allestimento che ha messo i prodotti stampati al centro di un’esperienza di visita coinvolgente e interattiva, i 15 progetti realizzati durante il laboratorio spaziano dalle etichette adesive con effetti e nobilitazioni special alle sleeve, dal packaging cartotecnico alla stampa digitale su vetro, dalla decorazione con stampa a sublimazione al tessile, dalla stampa transazionale ai sistemi di integrazione online-offline. Alla stampa digitale, protagonista indiscussa delle precedenti edizioni che hanno posto l'accento sul dato variabile e la personalizzazione, si sono affiancati quindi la stampa offset, la serigrafia e diverse possibilità di nobilitazione. Un panorama di applicazioni che riflette le esigenze di un mercato complesso, in cui la creatività si può esprimere al meglio anche grazie all’ibridazione tra tecnologie e supporti diversi per ottenere risultati inediti.

Tutti i progetti dell’edizione 2019 sono raccontati nel dettaglio sul sito brandrevolutionlab.it dove è possibile approfondire il concept, le tecniche di realizzazione, i partner di stampa e il ruolo dei fornitori di tecnologie e materiali coinvolti.

Una selezione di progetti sarà presentata a Luxepack Monaco 2019, salone dedicato al packaging di lusso che si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre, in cui Brand Revolution LAB avrà uno spazio espositivo e un convegno.

Qui è possibile conoscere tutti i partner dell’edizione 2019, mentre il catalogo si può sfogliare qui.


07/06/2019


Latest News