Latest News

Olimpiadi della Stampa, il progetto ARGI che coinvolge tutte le scuole italiane

Olimpiadi della Stampa

Sono venti le scuole grafiche che parteciperanno alla seconda edizione delle Olimpiadi della Stampa in programma il 18 e 19 maggio prossimo presso l’NH Hotel di Milano 2 a Segrate. La chiamata per partecipare all'edizione del 2019 ha riscosso un grande successo, portando dai quattordici istituti del 2017 a venti istituti iscritti per un totale di cento studenti partecipanti.

Con lo slogan “Porta l’oro alla tua scuola” e il prezioso supporto di ENIPG (Ente Nazionale Istruzione Professionale Grafica), ACSG (Associazione Culturale Studi Grafici) e FESPA Italia (l’associazione italiana che raggruppa gli operatori del settore della stampa serigrafica e specialistica, della stampa digitale e tessile), l’iniziativa coinvolgerà cento studenti dei Centri di Formazione Professionale, degli Istituti Professionali e degli Istituti Tecnici di indirizzo Grafico, Comunicazione, New-Media in una competizione che mette alla prova le loro conoscenze di pratica grafica e stampa, abilità creativa, attualità e tecnologia.

Le Olimpiadi si svolgeranno in un’unica tornata che prevede due giorni di competizione. Le scuole partecipanti saranno rappresentate da squadre composte da 5 talenti ciascuna. La giuria sarà composta da esperti di settore e da professionisti della comunicazione, e interagirà con i concorrenti durante la gara. Alle scuole finaliste andranno buoni acquisto per dotazioni scolastiche.

ARGI da tempo si impegna per promuovere, direttamente o tramite le azioni dei singoli soci, iniziative e progetti che siano di supporto alle scuole grafiche e professionali, con l’obiettivo di affiancare il grande impegno che professori e direttori stanno profondendo per mantenere un alto livello di interesse verso professioni collegate al mondo della stampa e una alta professionalità e innovazione nella didattica.

Molte le aziende che hanno già condiviso lo spirito del progetto, i cui partner sono: Heidelberg, HP, Komori, Manroland, Pixartprinting, Printgraph.

Sponsor della manifestazione (elenco aggiornato al 16/04/19) sono: Arti Grafiche Parini-Tipo Stampa, Canon, Böttcher, Druck Chemie, Legatoria Editoriale Giovanni Olivotto LEGO, Mail Boxes Etc.,  Ricoh, Roto 3, Rotolito, Technotrans, Tresu, Varigrafica e Dicitur.


ARGI desidera coinvolgere in questa iniziativa chiunque abbia a cuore la formazione giovanile e il mercato delle arti grafiche e per questo motivo ha aperto la possibilità di sostenere l’iniziativa a tutti. Tramite il link https://www.olimpiadidellastampa.it/come-essere-partner/ è infatti possibile contribuire all’iniziativa, anche privatamente.

È possibile assistere alle gare il 18 e 19 maggio iscrivendosi gratuitamente sul sito https://www.olimpiadidellastampa.it/
 


Gli istituti che parteciperanno all’edizione 2019:
 

Cnos-Fap Regione Lombardia Sede Arese Arese
Accademia della grafica - A.F.P. Patronato San Vincenzo Bergamo
ISS Olga Fiorini - Marco Pantani Busto Arsizio
IIS Da Vinci Ripamonti Como
IPC L. Milani Meda-Seveso Meda
IIS G. Meroni Lissone
Istituto Pavoniano Artigianelli Milano
Fondazione Istituto Rizzoli Milano
Cnos-Fap Regione Lombardia Sede Milano (Don Bosco) Milano
IIS Carlo Emilio Gadda Paderno Dugnano
Ist. Padre Monti Saronno
IIS BODONI Paravia Torino
IIS Silvio D'Arzo Montecchio Emilia
Istituto Tecnico Tecnologico San Marco Mestre-Venezia
Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione Sacro Cuore Trento
Istituto Salesiano San Zeno Verona
Centro di Formazione Professionale PIO XI Roma
IIS Carlo Urbani Roma
Cnos-Fap Regione Sicilia Palermo Palermo
IST. Istruz. Sup. Ragusa Kiyohara Parlatore Palermo


I Media Partner
Converter Converting Il Poligrafico Italia Grafica
Metaprintart Print Print Lovers PrintPub.net
Rassegna Grafica Stampamedia.net Wide Widemagazine.net


 


16/04/2019


Latest News