Eventi e Concorsi

Notte di Fiaba Illustration Contest

Notte di Fiaba

È ufficialmente online il bando della 12ª edizione del Notte di Fiaba Illustration Contest, il concorso internazionale dedicato al mondo dell’illustrazione per l’infanzia, promosso dal Festival Notte di Fiaba.
Dopo l’entusiasmante successo delle precedenti edizioni, il contest torna quest’anno con una nuova avventura visiva dedicata a TARZAN, figura iconica della letteratura mondiale. Il progetto prevede una mostra itinerante, un catalogo dedicato e la pubblicazione dell’albo illustrato del vincitore a cura di Giunti Editore.
Per partecipare al concorso i partecipanti sono invitati a presentare uno storyboard completo del testo proposto nel bando e due illustrazioni finite, realizzate secondo le indicazioni del bando.
Gli artisti sono valutati da una giuria di altissimo livello, composta da illustratori pluripremiati di fama mondiale – Svjetlan Junaković, Matteo Gubellini, Eleonora Cumer – ed esperti come Francesca Tancini, ricercatrice affiliata ad Harvard, Yale, Princeton e Oxford, e coordinatrice del progetto europeo PiCoBoo, nonché storica dell’arte e dell’albo illustrato tra le più autorevoli del panorama internazionale.
La Giuria ricerca visioni fresche e sorprendenti, capaci di generare meraviglia senza ricorrere a riferimenti a universi narrativi preesistenti. L’attenzione sarà rivolta alla coerenza tra il testo, il target e le scelte stilistiche, così come alla qualità dello storyboard, che dovrà essere progettato con ritmo, originalità e varietà visiva, alternando soluzioni prospettiche e compositive capaci di sostenere la narrazione.
«Ogni anno – spiega Chiara Tomasi, direttrice artistica del concorso – cerchiamo illustrazioni che aprano spazi nuovi nell’immaginazione. Vogliamo vedere idee coraggiose, linguaggi visivi personali e un uso consapevole della narrazione per immagini. Lo storyboard è per noi un elemento chiave: deve avere ritmo, deve sorprendere, deve raccontare molto più di ciò che è scritto».
A sottolineare la visione della Giuria interviene anche la Presidente, Francesca Tancini: «Non cerchiamo imitazioni o stilemi consolidati, ma interpretazioni autentiche. L’illustratore ideale è colui che sa dare vita a personaggi credibili, senza copiare mondi già codificati. Vogliamo tavole che parlino una lingua nuova e che dimostrino quella sensibilità narrativa che distingue un vero autore.»
La proclamazione dei vincitori sarà a Bologna nell’Illustrators Survival Corner della Bologna Children’s Book Fair 2026, mentre la premiazione si terrà al MAG Museo Alto Garda di Riva del Garda a fine agosto, nell’ambito del Festival Notte di Fiaba. Contestualmente alla cerimonia di assegnazione dei premi, si terranno anche l’inaugurazione della mostra e la presentazione del relativo catalogo e dell’albo illustrato dal vincitore del concorso e pubblicato da Giunti.
La comunicazione del bando si apre quest’anno con l’illustrazione firmata da Chiara Galletti, selezionata tra le opere realizzate durante il Corso d’Illustrazione Avanzato condotto dal Maestro Svjetlan Junaković nell’estate 2025 a Riva del Garda.
Il bando completo è disponibile sul sito
nottedifiaba.it, dove è visionabile anche un esempio di albo illustrato già pubblicato.
Il termine ultimo per inviare i lavori è il 21 marzo 2026, ore 23:59.

Per informazioni: 
concorsonottedifiaba@gmail.com.


27/11/2025


Eventi e Concorsi