La 30ª edizione del Vinitaly Design Award si apre sotto il segno dell’arte e della visione: Michelangelo Pistoletto sarà il Presidente Onorario della Giuria del premio dedicato all’eccellenza del packaging per vino, spirits, birra e olio. Una presenza che conferisce un valore straordinario a questa edizione celebrativa, riportando al centro il ruolo del design come linguaggio culturale e come forma di responsabilità verso il futuro.
Figura monumentale dell’arte contemporanea, Pistoletto ha segnato decenni di ricerca attraverso un linguaggio visionario che mette in relazione arte, società e sostenibilità. Le sue opere – dai celebri Quadri specchianti ai progetti di trasformazione sociale di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto – hanno ridefinito il ruolo dell’artista come attivatore di consapevolezza collettiva.
Il suo legame con il vino è profondo: nel 2010 firma per Ornellaia la scultura della serie “Vendemmia d’Artista”, aggiudicata durante un’asta benefica da Sotheby’s per 80.000 sterline, testimonianza di una sensibilità che riconosce il vino come una delle più antiche espressioni della civiltà umana: un’arte che nasce dal lavoro e dalla terra e che, nella sua visione di “arte rigenerativa”, è chiamata oggi a essere rinnovata.
Pistoletto offrirà al Vinitaly Design Award una prospettiva inedita, capace di ampliare il valore culturale del packaging e di interpretarlo come forma di comunicazione, responsabilità e riflessione estetica.
La Giuria
La giuria dell'edizione 2026 è composta da ben 25 esperti ed esperte tra designer, giornalisti e professionisti della filiera del packaging e del settore enogastronomico: Antonella Andriani (VP ADI), Francesco Voltolina (Designer e Artista), Juan Mantilla (Creative Director Kiko), Simonetta Doni (Fondatrice e CEO di Doni e Associati), Papi Frigerio (Design Director Robilant Associati), Stefano Torregrossa (Direttore Creativo O,Nice! Design Studio), Dario Frattaruolo (Direttore Creativo Dario Frattaruolo Design), Andrea Basile (Direttore Creativo Basile ADV), Zeno Bersanetti (Art Director NSG), Nicola Mincione (Partner RBA), Gianluca Invernizzi (Design Director Smith Lumen), Camilla Gatti (Design Director CBA), Maricetta Gianfalla (Creative Director Alias), Alessandro Carnevale (Brand Ambassador & Sustainability Manager Luxoro), Michela Pibiri (Editor in Chief PrintLovers), Leila Salimbeni (Direttore Spirito DiVino), Alessandro Regoli (Direttore WineNews), Fabio Piccoli (Direttore WineMeridian), Giuseppe Roberto Biagetti (Direttore ISIA), Fulvio Ravagnani (Direttore Scuola di Comunicazione IED) Giulia Corcos (Sales Director Tannico), Alessandro Rossi (Category Manager Wines Partesa), Daniele Colombo (Category Manager W&S Esselunga), Erika Mantovan (Marcom & Event Manager Sagna) e Margaux Gargano (Senior Brand Manager Velier).
Il comitato tecnico-scientifico è composto da Paolo Brogioni (Direttore Assoeonologi), Mauro Cobelli (Responsabile Legal & Corporate Affairs e membro dell’Organismo di Vigilanza di Veronafiere SpA), Luca Fois (Creative Advisor e docente a contratto dle Politecnico di Milano), Marco Giuri (Avvocato e docente) e Chiara Tomasi (Packaging Expert e Graphic Designer).
La Direzione Artistica è di Mario Di Paolo.
Il Concorso è ora ufficialmente aperto e le iscrizioni resteranno attive fino all’11 marzo 2026. È disponibile, fino al 31 dicembre 2025, una tariffa Early Bird pensata per agevolare designer, agenzie e aziende che desiderano presentare i propri progetti in anticipo.
L’edizione 2026 si arricchisce di tre nuovi Premi Speciali: il Premio Sostenibilità, il Premio SOLEXPO – che estende il dialogo con il settore dell’olio – e il Best Student’s Work, pensato per valorizzare i giovani talenti del packaging design.
Il regolamento aggiornato e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito web di Vinitaly.