Latest News

L'identità di Vault49 per Pentawards 2023 invita la comunità creativa al cambiamento

Il concorso Pentawards 2023 si apre il 6 febbraio con una nuova e accattivante identità creata da Vault49. Audace, distintiva e dirompente, l'identità esistente dei Pentawards è stata trasformata in una tela per il cambiamento che evidenzia l'opportunità che la comunità globale del design ha di usare il design per dare forma a un mondo migliore.

Per creare la nuova identità visiva, Vault49 ha inizialmente raccolto idee creative dai suoi studi di New York e Londra per sviluppare un concetto che si ispira all'arte dei graffiti, ai manifesti di protesta, alle sue radici come collettivo di street art e al suo recente lavoro di utilizzo del design per amplificare il messaggio del movimento Black Lives Matter. Il risultato finale, frutto della collaborazione, è un design che utilizza il linguaggio della protesta e dell'attivismo per invitare i creativi di tutto il mondo a lasciare il proprio segno nel plasmare un mondo migliore nel modo che sentono più autentico.

Lucie Mouchet, Design Director di Vault49, ha commentato come l'identità visiva della campagna dia vita a questo messaggio: "Volevamo comunicare che ognuno di noi può usare la creatività per lasciare un segno positivo nella società o esprimere un desiderio di cambiamento. La nostra identità visiva utilizza colori e caratteri audaci per fare riferimento a slogan e cartelli di protesta fatti in casa, mentre la ripetizione della grafica ricorda la guerrilla art. Molti dei disegni sono stati 'hi-jacked' con elementi artigianali come graffiti stencil dipinti spontaneamente con lo spray, comunicando immediatezza, crudezza e un tocco umano".

Con una mossa particolarmente audace, anche il logo dei Pentawards è stato "dirottato" per diventare un'opera d'arte di stencil graffiti, simbolo del costante impegno dei Pentawards nel contribuire a promuovere un cambiamento positivo attraverso il potere della creatività e del design.

Adam Ryan, responsabile di Pentawards, ha commentato: "Ci piace che il progetto di Vault49 per l’edizione Pentawards di quest'anno sia una chiamata all'azione per la comunità creativa globale affinché usi il proprio mestiere per contribuire a creare un mondo migliore. Sia che si tratti di progettare un packaging più inclusivo, di innovare i materiali che promuovono la sostenibilità, o di utilizzare il design grafico o la tecnologia intelligente per mettere in luce importanti questioni o iniziative sociali, questo mette in evidenza l'enorme opportunità per i designer di contribuire a galvanizzare un cambiamento positivo nella vita dei consumatori di tutto il mondo."

La collaborazione tra Pentawards e Vault49 è l'ultimo sviluppo della loro crescente partnership. Nel 2020, il cofondatore di Vault49 John Glasgow ha parlato al Pentawards Festival delle sue esperienze di ingresso e lavoro nell'industria del design, prima di diventare uno dei primi rappresentanti della comunità nera a diventare giudice dei Pentawards nel 2021. Quest'anno John è co-presidente della giuria dei Pentawards, composta da 50 persone, insieme a Chloe Templeman, direttrice creativa esecutiva di Big Fish.

Parlando della nuova identità visiva, John ha commentato: "Era importante che l'identità non solo comunicasse il cambiamento positivo che i Pentawards stanno contribuendo a realizzare in tutto il settore, ma che fosse anche un'espressione autentica di chi siamo noi di Vault49. Ad esempio, Vault49 è nato da un collettivo di street art e il nostro team comprende ancora serigrafi, graffitari, illustratori e tipografi. Quando nel 2020 sono iniziate le proteste di Black Lives Matters, sapevamo di doverci impegnare e abbiamo progettato e serigrafato migliaia di manifesti da distribuire durante le proteste per amplificare i messaggi. Nel creare questa identità visiva per i Pentawards, abbiamo unito la nostra storia, i nostri valori e la nostra eredità per unire le nostre forze dietro una missione comune, ovvero come il design possa produrre un cambiamento positivo. Ci auguriamo che questo ispiri altri designer in tutto il mondo a fare lo stesso, nel modo che sentono più autentico per loro".

Le iscrizioni al concorso Pentawards di quest'anno sono aperte dal 6 febbraio al 24 marzo; i progetti selezionati saranno svelati a luglio e i vincitori saranno annunciati in una speciale cerimonia di gala a novembre. L'identità di Vault49 apparirà su tutti i materiali e le comunicazioni del concorso, compresi il sito web di Pentawards, i social media, le guide per gli utenti e le iscrizioni al concorso, le newsletter e le animazioni.

Per participare
www.pentawards.com

 


08/02/2023


Latest News