Concorsi

Jean Philippe Vaquier vince l'Art of ITALICUS creative talent 2020

Rappresentare la tradizione dell'aperitivo italiano. È questa la sfida lanciata la scorsa primavera dal contest di arte digitale ideato da ITALICUS, il Rosolio di bergamotto creato nel 2016 da Giuseppe Gallo, che ha saputo riportare in auge l’antica categoria del Rosolio, ormai quasi dimenticata, e inserirla nell'arte della mixology con una serie di ricette inedite.
Il contest non è casuale: l'amore per la creatività è un tratto distintivo di Italicus, che ha affidato la realizzazione della sua ormai iconica e pluripremiata bottiglia al prestigioso studio Stranger & Stranger. Per questo ha voluto coinvolgere, in collaborazione con Moniker Art Fair, leader nella valorizzazione dell'arte urbana e contemporanea, artisti emergenti under 35 di tutto il mondo: illustratori, grafici, pittori e digital artists desiderosi di mettersi in gioco.


Hanno risposto in più di 100, professionisti e non, tra i 21 e 35 anni, provenienti da 14 Paesi del mondo. In una prima fase, le opere sono state votate dal pubblico che ha potuto esprimere on line le proprie preferenze. Una volta definita la rosa dei dieci semifinalisti, la giuria di esperti ha proclamato il vincitore.

È Jean Philippe Vaquier,  29 anni, italiano di origini francesi che vive a Rieti. L’opera con cui è riuscito a salire sul gradino più alto del podio si chiama The compenetration of lights: un’immagine che mostra in modo nitido la scomposizione di luci nei toni del verde, del blu e del giallo, richiamando tutti gli elementi che incarnano l’essenza di ITALICUS. Così Rowan Miller, Direttore creativo di Stranger & Stranger e membro della giuria, spiega la scelta: «Rappresenta una scomposizione netta del packaging, dello stile e dei colori di ITALICUS. La ‘ricostruzione’ che si ottiene nel complesso dell’opera esprime la versatilità e la creatività che il ITALICUS offre alla moderna occasione dell'aperitivo italiano”.





Subito dopo Jean Philippe Vaquier, la giuria composta da Giuseppe Gallo, Fondatore & CEO di ITALICUS; Tina Ziegler, Direttore di Moniker Art Fair; Rowan Miller, Direttore Creativo di Stranger & Stranger ha conferito il secondo e terzo premio a 
Vix Black, nome d’arte di Vito de Tullio, con la sua opera The Aperitif, e Virginia Vignali con L’Aperitivo Italiano Per Tutti. Oltre ai premi in denaro, i tre vincitori hanno ottenuto la possibilità di partecipare ad un evento globale che si terrà nel corso dell'edizione 2021 di Art of ITALICUS.  

(Michela Pibiri)


02/09/2020


Concorsi