Last News

Il wow-effect di Pozzoli compie 50 anni

Ricerca, innovazione, creatività, altà qualità, Made-in-Italy, attenzione al cliente e al mercato. Con questa ricetta Pozzoli SpA, fondata nel 1968 da Aldo Pozzoli, festeggia i suoi primi 50 anni. E lo fa riproponendo i suoi punti di forza, che l’hanno resa leader nel settore a livello internazionale: una fornitura a 360° di vinili, CD, DVD, musicassette assieme a packaging straordinari per il mondo del luxury, ma non mancano molte novità che verranno presentate alla prossima edizione del Luxepack di Monaco, dall’1 al 3 Ottobre, presso lo stand DC10.

Ma ripercorriamo la storia della storica società di Inzago (MI): fin da subito si è imposta nel mercato come pioniera nella produzione di packaging per il mondo dell’intrattenimento e della musica. È stata la prima azienda a combinare la produzione di packaging e vinili, a cui ha successivamente aggiunto la produzione di altri supporti come CD e DVD in linea con lo sviluppo di questi supporti.

La specializzazione si è estesa rapidamente al mondo dell’homevideo e del game, collaborando con i principali player mondiali con soluzioni cartotecniche originali e brevetti propri tutt’oggi in uso. Uno dei  brevetti di maggior successo e usato in tutto il mondo è Pozzoli TwinTray®.
A fine anni '90  il mercato comincia a cambiare: Globalizzazione, Ipod, Streaming, Diversificazione sono le parole chiave della nuova era. Vengono fatti importanti  investimenti in capacità produttiva e in struttura commerciale: nascono le tre filiali in Inghilterra, Germania e Francia e ci si rivolge ai mercati high-demanding del luxury.
A partire dai primi anni del 2000  l’azienda diversifica con l’apertura ai mercati dell'alta profumeria e della cosmesi e poco dopo del wine & spirits, per il quale vengono sviluppate soluzioni di packaging innovative e brevetti come la Flat Box™ e la Beverage Box™.  

Oggi l’azienda produce astucci in cartoncino teso, scatole rivestite e progetti speciali per edizioni limitate, nonché packaging brevettati per conto di alcuni tra i più importanti brand nazionali e internazionali. Il ruolo sempre più importante dell’azienda nel luxury packaging è confermato da importanti riconoscimenti internazionali. Finalista ai Luxury Packaging Awards con ben 5 prodotti  nelle ultime quattro edizioni, Pozzoli SpA ha ottenuto il prestigioso titolo nel 2016 nella categoria Luxury Perfume Category con il Coffret Chloè Signature Deluxe, definito dai giudici “a lovely design and beatifully executed, with great attention to detail” ed ancora lo scorso anno  nella categoria Media Entertainment and Eletronics con il packaging Pink Floyd  “The early years 1965-1972”. Nel 2018, per il terzo anno consecutivo, ha ottenuto il titolo nella categoria Luxury Personal Care Pack con Il Cassetto dei desideri, set di 7 luxury gift-box realizzato per QC Terme Spas and Resorts.

Il cofanetto della linea T&T (Taste & Terroir) Valdo 90, realizzato per Valdo Spumanti, ha rappresentato una vera novità per il settore del Wine & Spirits, non è un caso infatti che abbia ricevuto una tripla nomination all'Innovation Showcase come uno dei 10 top innovator, Luxury Packaging Awards e Prix Formes de Luxe nella categoria Drinks Presentation Case. 

Dall’Entertainment alla cosmetica e profumeria, dal beverage al corporate image, Pozzoli SpA è oggi punto di riferimento nei mercati europei e internazionali del packaging high-end. Creatività, ricerca e innovazione sono i pilastri che caratterizzano l’attività della società  nella produzione di confezioni uniche e sempre nuove oggi come 50 anni fa.

 


21/09/2018


Last News