Print

Il numero 97 di PRINTlovers

Il numero 97 di Printlovers

Ricchezza e opportunità, storia e cultura, albero e frutto. L'ulivo è essenza stessa della civiltà, citato nella mitologia greca tante volte quante sono le foglie sui suoi rami. Elais (ulivo), figlia di Aniou e Dorippe, assieme alle sue sorelle Oino (vino) e Spermò (grano) sono l'abbondanza personificata su cui l'uomo ha costruito l'idea stessa di Mediterraneo.
A lei e all'oro liquido, l'olio, PRINTlovers dedica la copertina di questo numero. Avvolta nella folta chioma di rami d'ulivo carichi di frutti, la figura di Elais è racchiusa in un gioco di pieni e vuoti che rivela la texture della carta impastata con una percentuale di sansa d'oliva, manifestazione della sua natura più profonda. Alla fine del percorso che si svolgerà tra queste pagine, Elais rivelerà la sua vera natura. La vedremo rompere i confini, farsi liquida e resistere a ogni tentativo di contenerla. E, in quest'atto di sacra ribellione, donarci i suoi frutti più preziosi.

LA STAMPA
Quasi come fosse un inno alla Primavera, per la controcover di Print97 Varigrafica propone una stampa offset H-UV dai colori delicati e pieni di vita in veste di donna. Il particolare effetto creatosi dall’utilizzo della carta MyFlora-Up Olivestone viene poi ancor più impreziosito grazie a una stampa a caldo con il Lumafin® 799 Clear, una folta trama di foglie traslucide che rimandano a un’incorporeità che però riempie la pagina. Ulteriore elemento di nobilitazione sono le perle oro in Luxor® 427, anche qui le olive figlie di Elais sono realizzate attraverso un cliché stampato a caldo. Da ultimo il corpo di donna viene al lettore tramite uno scambio di spessori e altezze differenti. Così l’embossing, intrecciandosi con la carta, dona alla nostra Dea una tridimensionalità che coinvolge chi la guarda e la tocca con mano.

LE NOBILITAZIONI
LUXOR® 427 e LUMAFIN® 799 ClearIl design presenta diverse applicazioni di stampa a caldo sia sulla figura femminile che sui rami d’ulivo. Elais, la protettrice dell’olio d’oliva, è una figura tridimensionale che prende corpo grazie a un rilievo a secco in tre livelli: la carta risulta scolpita creando così un bellissimo effetto tattile. I dettagli dorati sul design sono frutto del LUXOR® 427 stampato a caldo, inserti di bagliori che richiamano il colore dell’olio e i riflessi del sole. Sono presenti anche elementi lucidi disseminati sulle foglie, un effetto glossy e trasparente ottenuto con il LUMAFIN® 799 Clear stampato a caldo. I cliché sono tutti hinderer + mühlich Italia.

LA CARTA
myFlora-Up Olivestone 240 g e 350 gm
Flora-Up Olivestone è un progetto di economia circolare nato dalla collaborazione tra myCordenons, Fratelli Carli e ULI Design. È una carta prodotta utilizzando i noccioli recuperati dalla lavorazione delle olive per la spremitura dell’olio, che vengono triturati finemente e aggiunti all’impasto di cellulosa e acqua. Il prodotto che ne nasce è 100% riciclabile, compostabile e biodegradabile, ma mantiene la resistenza di una carta tradizionale.



Il design di cover e controcover è di Advision
Una grande agenzia ma di piccolo formato, in grado di cogliere l’essenziale in ogni progetto e tramutarlo in qualcosa di unico e originale: questa è Advision. Al suo interno si comunica per mestiere e si ricerca il bello per passione, nascono etichette fuori dagli schemi, packaging sorprendenti e adv graffianti, ma queste sono solo alcune delle cose pazzesche che chi fa parte del team non vede l’ora di creare. Conoscenza e comprensione sono alla base di ogni legame, per questio Advision non è solo creatività, ma anche attenzione allo spirito di ogni nuovo progetto e al valore unico che lo rappresenta. Dedica anima e corpo a ogni collaborazione, facendone un vero e proprio atto d’amore e di fiducia reciproca. www.ad-vision.it

La stampa e nobilitazione della controcover sono di Varigrafica
Varigrafica opera nel settore delle Arti Tipografiche da oltre 50 anni, ed oggi si posiziona come azienda leader a livello nazionale, grazie all’esperienza ed il know-how si propone con lo stesso carattere distintivo verso i mercati internazionali. Affidabilità e qualità sono divenute sempre più parole chiave, grazie alla passione presente nella proprietà e nei collaboratori; passione che supporta ed è supportata da uno straordinario parco macchine dalla prestampa alla finitura. Al centro del processo di produzione vengono posti prodotto e cliente così da sottolineare sì la qualità e le caratteristiche tecnologiche all’avanguardia, ma soprattutto l’aspetto tipico del Made in Italy: regalare un’esperienza sartoriale dove il prodotto è ideato e creato su misura ricercando soluzioni sempre nuove per rispondere alle mutevoli richieste del mercato. www.varigrafica.com

I colori a caldo e i cliché di cover e controcover sono di Luxoro
Luxoro è partner esclusivo in Italia del Gruppo KURZ, player mondiale e punto di riferimento nella produzione di attrezzature e tecnologie per la stampa a caldo, a freddo e digitale. Attraverso le sue ispirazioni, Luxoro vuole diffondere un nuovo modo di pensare il packaging e l’immagine dei brand, soluzioni di nobilitazioni inedite e materiali di altissima qualità studiati per design unici. Che si tratti di packaging, etichette, editoria, alta sicurezza, cosmetica, automotive, elettrodomestici o moda, le proposte dedicate alla nobilitazione sono sempre all’avanguardia e sorprendenti. Grazie a rigorose politiche aziendali volte alla sostenibilità ambientale, Luxoro è da tempo una realtà a energia 100% rinnovabile e sostenitore WWF nel progetto di tutela e sostenibilità per fauna e ambiente. www.luxoro.it

La carta di cover e controcover è myCordenons 
myCordenons sviluppa, produce e commercializza creative & technical papers offrendo al mercato internazionale oltre 2.500 prodotti differenti per target e applicazione. Dedica da sempre importanti risorse alla ricerca e sviluppo di carte innovative e originali per dare immediata risposta alle richieste dei clienti e rimanere sempre al passo con i trend del momento, offrendo una qualità eccellente fatta di contenuti tecnologici e creatività. Accanto alle più avanzate tecnologie, l’azienda mantiene intatta la vocazione a creare prodotti di alta gamma con una raffinata cura del dettaglio. Attraverso una produzione sempre più flessibile, ha sviluppato un ampio portafoglio di carte sempre all’avanguardia che uniscono all’estetica il plus degli effetti tattili. L’ampia gamma a catalogo è arricchita dalla possibilità di richiedere forniture di carte personalizzate in base alle specifiche esigenze di colorazione, grammatura e finitura.
www.mycordenons.com


05/05/2023


Print