Print

Il numero 96 di PRINTlovers

PRINTlovers 96

 
Il design di cover e controcover è di EFFIGE 2.0
In un’epoca in cui la comunicazione è sempre più veloce ci ritroviamo spesso vittime inconsapevoli. Ogni giorno sul web, dai social network alle testate giornalistiche digitali, siamo travolti da una moltitudine di notizie difficilmente verificabili, spesso faziose se non totalmente false e pregiudizievoli, che trovano ampia eco in chi è abituato a fruire delle informazioni in maniera distratta e veloce: spesso esprimiamo giudizi leggendo solo poche parole – a volte fuorvianti – del titolo. Siamo rincorsi sempre più da vicino da analfabetismo funzionale, che fa sì che anche i messaggi più semplici vengono travisati e investiti di significati falsi e tendenziosi.
Una copertina intricata, indecifrabile nei contenuti, illeggibile senza il giusto codice. Una controcopertina minimale, pulita, semplice, che però a sua volta diventa decifrabile solo da chi, normalmente, leggere non può, se non aiutandosi col tatto. Una legenda aiuta a tradurre faticosamente la frase: peccato che il contenuto non valga la fatica. Un messaggio tanto provocatorio quanto rappresentativo della situazione attuale.

Stampa e nobilitazione di Varigrafica
Nuovo numero, nuova sfida. Questa volta per la controcover di PRINTlovers Varigrafica si è misurata con il mondo del braille, un'esperienza incredibile e istruttiva.
Attraverso la stampa offset che ha come elemento principale l'energia del Pantone 803 è stata realizzata la base del progetto, collegata poi a una legenda posta ai piedi della pagina così da poter rendere tutti partecipi al gioco che si è creato.
Da qui il punto focale della controcover prende vita e tridimensionalità grazie a un embossing in rilievo nobilitato con stampa a caldo dalle tonalità violacee del foil Ultra Matt Purple 464S27 di Oropress.
Una controcover semplice ed essenziale che permette di scoprire sensazioni tutte nuove grazie a un sistema mondiale di simboli univoci incisi sulla carta.

OROPRESS 464S27 Ultra Matt Purple
Il colore utilizzato per la stampa a caldo della controcover è l’Ultra Matt Purple 464S27 Oropress, foil satinato che dona una resa visiva dall’effetto vellutato grazie alle speciali resine di cui è composto e al supporto in poliestere opaco che caratterizza il film. Il risultato ottico che si crea è un netto contrasto con il giallo fluorescente della stampa offset di fondo. L’effetto Braille è stato realizzato con un cliché per stampa a caldo e rilievo in contemporanea, per un risultato preciso e definito al tatto.
Il colore della scritta Lovers in copertina è OROPRESS 087C41 Metallic Blue.


SILVANA WHITE 350 g di Fontana Grafica
Carta naturale a elevato grado di bianco, La carta di cover e controcover è SILVANA, una carta riciclata al 100% con certificazione FSC® Recycled e PEFC® Recycled ad alto grado di bianco (CIE 150) che fa parte del catalogo di Fontana Grafica. Altamente sostenibile, di qualità eccellente, dalla consistenza piacevole e dal tono unico e delicato, SILVANA è un’opzione perfetta per arricchire ogni progetto in maniera sostenibile. Perfetta per l’ambito editoriale e per lo sviluppo di un’immagine coordinata e di progetti corporate che vanno dai biglietti da visita ai cartellini pendenti fino alle brochure: le diverse grammature, disponibili da 120 a 350 g, ne consentono l’applicazione coerente in numerosi ambiti ottenendo un risultato professionale e pulito.



VARIGRAFICA
Varigrafica opera nel settore delle Arti Tipografiche da oltre 50 anni, ed oggi si posiziona come azienda leader a livello nazionale, grazie all’esperienza ed il know-how si propone con lo stesso carattere distintivo verso i mercati internazionali. Affidabilità e qualità sono divenute sempre più parole chiave, grazie alla passione presente nella proprietà e nei collaboratori; passione che supporta ed è supportata da uno straordinario parco macchine dalla prestampa alla finitura. Al centro del processo di produzione vengono posti prodotto e cliente così da sottolineare sì la qualità e le caratteristiche tecnologiche all’avanguardia, ma soprattutto l’aspetto tipico del Made in Italy: regalare un’esperienza sartoriale dove il prodotto è ideato e creato su misura ricercando soluzioni sempre nuove per rispondere alle mutevoli richieste del mercato.
 www.varigrafica.com

OROPRESS

Oropress, fondata nel 1952, si è affermata nel mercato italiano e internazionale grazie alla sua ampia gamma di soluzioni per la nobilitazione dello stampato in svariati settori industriali tra i quali editoria, etichette, packaging, automotive, cosmetica, moda e sicurezza. Le risorse di Oropress offrono il proprio know-how tecnico e le competenze acquisite in settant’anni di attività fornendo la massima collaborazione al cliente, dalla fase progettuale creativa fino alla produzione stessa, proponendo materiali idonei a ogni supporto e soluzioni di stampa personalizzate. Investendo nella continua ricerca, Oropress mette a disposizione della propria clientela soluzioni di trasferimento sempre innovative e diversificate adatte a molteplici tipologie di applicazioni, quali stampa a caldo e a freddo, film per laminazione e stampa digitale, transfer personalizzati e non, silk foil. www.oropress.it

FONTANA GRAFICA
Fontana Grafica è un’azienda specializzata nella fornitura di materiali da rivestimento di alta qualità e propone un’ampia selezione tra carte, cartoncini, carte speciali, tele, tessuti luxury e materiali di consumo per il settore delle arti grafiche: stampa, editoria, legatoria, cartotecnica, packaging e packaging di lusso, display e piccola pelletteria. I partner commerciali di Fontana Grafica si distinguono per innovazione e affidabilità. Insieme sono costantemente impegnati nella ricerca e nello sviluppo di nuovi prodotti in linea con le tendenze, le tematiche e le regolamentazioni ambientali del momento. La conoscenza tecnica dei materiali e il supporto di ottimi collaboratori, nonché l’ampia disponibilità di magazzino, sono altri punti di forza che permettono a Fontana Grafica di offrire un buon servizio e soddisfare le esigenze della clientela.
www.fontanagrafica.net

EFFIGE 2.0
Nasce nel 1994 e opera nei diversi settori della comunicazione e del marketing sviluppando progetti e strategie per la creazione, promozione e posizionamento dei brand. Ha forte competenza nell’applicazione delle tecniche di stampa, nobilitazioni e cartotecnica. È in grado di fornire consulenza e supporto in tutte le fasi dell’elaborazione grafica e creativa, dalla progettazione alla realizzazione degli esecutivi per la stampa. Accompagna le aziende realizzando progetti personalizzati in ambito digitale, web e social per rafforzare la presenza online e sviluppare canali di vendita.
www.effige.com


23/03/2023


Print