Print

Il numero 90 di PRINTlovers

Il numero 90 di PRINTlovers

Il numero 90 della nostra rivista abbraccia la trasformazione. Racconta  trend e processi in atto, accelerati dalla pandemia, in un mondo sempre più digitalizzato e sempre più alla ricerca di soluzioni sostenibili. Lo fa innanzitutto con una copertina che racconta il passaggio dal mondo fisico a quello digitale, l’ingresso nel metaverso – parola chiave dell’anno appena lasciato alle spalle – e delle possibilità di esistenza alternative che si presentano.

Il progetto creativo è di cover e controcover è di The Embassy.
Di quanti mondi sarà composto il futuro? Probabilmente infiniti, tanti quanti riuscirà a crearne la nostra immaginazione. Ci saranno spazi alternativi in cui rifugiarsi per tutto ciò di cui avremo bisogno o voglia, ideati e costruiti seguendo le nostre aspirazioni, ci muoveremo realizzando la versione migliore e sempre aggiornata di noi stessi, vivremo esperienze coinvolgenti ed emozionanti, di cui forse non vorremo né potremo più fare a meno. E sarà reale? Di più: sarà aumentato. Come le nostre percezioni, che ci faranno sentire immersi in luogo ricco di stimoli. Come le possibilità a disposizione, sempre nuove e da scoprire. Come le nostre vite, che potranno moltiplicarsi seguendo scelte ogni volta diverse senza nessuna limitazione. Dovremo solo attraversare una soglia. E forse ancora non ne siamo del tutto consapevoli, ma il primo passo lo abbiamo già fatto.
Team di lavoro:
Fabrizio Piccolini – Creative Director
Fabio Paracchini – Chief Strategy and Innovation Officer
Guido Lo Pinto – Art Director
Barbara Gualandris –  Designer e Illustrator
Sissi Decorato – Copywriter
Alessia Dubini – Copywriter Intern

Come è fatto PRINTlovers #90

La scritta lovers sulla cover è una stampa a caldo con LUXOR® 360, un magenta pieno e profondo.

Controcover
Stampa e nobilitazione
Nell’era della digital transformation la controcopertina del numero conclusivo di PRINTlovers per l’anno 2021 non poteva che essere realizzata attraverso un processo completamente digitale.
Varigrafica propone come macchina da stampa la HP Indigo 100K con la sua continua calibrazione e ottimizzazione del colore in fase di stampa, soprattutto grazie all’innovativa impostazione dello spettrofotometro che la caratterizza garantendo un risultato senza compromessi in linea con una produttività aumentata di oltre il 35%.
La protagonista, quasi come fosse un’Alice attraverso lo specchio, segue questo viaggio in un metaverso alternativo e sconosciuto vestendosi di un’armatura realizzata con un sistema di nobilitazioni digitali con Scodix Ultra 2 Pro. Gli effetti, smaltati ed extra cangianti 3D HiLux e HiLux Metal con foil olografico semitrasparente Lightline® Laser/TS, la rendono una vera e propria eroina dell’era digitale.
In questa avventura Alice viene accompagnata da un animale guida reso ancor più prezioso e raro grazie all’utilizzo delle particolari sfumature turchesi realizzate anch’esse con tecnologia 3D HiLux Metal con foil Luxor® 308. Attraversando lo specchio la nostra eroina compie un atto di coraggio, riuscendo ad abbandonare la vecchia realtà e a entrare in una sorta di paese delle meraviglie tutte digitali.

Nobilitazione digitale
I colori utilizzati fanno parte della linea SCODIX di Kurz, un range di prodotti di trasferimento dedicati alla nobilitazione digitale. L’effetto olografico, SCODIX LASER/TS,  caratterizza gli elementi cangianti e eterei dell’armatura della figura protagonista, mentre SCODIX 351/308 è il turchese che regala l’aura luminosa al gatto alato. Le due varianti SCODIX qui utilizzate sono molto brillanti e giocose e la loro stampa in rilievo dona corpo al design.

Carta Monnalisa Premium White 280 gsm
Cover e controcover di questa edizione di PRINTlovers sono state realizzate con Monnalisa Premium White di Cordenons, prestigiosa carta che si contraddistingue per l’altissimo grado di bianco e tenacità nelle grammature pesanti. La superficie è naturale con finitura liscia, ha una buona opacità, una buona mano e un’ottima resistenza alla cordonatura e piegatura. Entrambe le superfici della carta sono trattate off-line con una speciale patinatura matt che permette un elevato Ink Hold Out, per immagini brillanti e di forte dettaglio e contrasto. Così i colori della “realtà aumentata” rappresentata risultano ancora più vivaci e vibranti, portandoci oltre la soglia dell’immaginazione finora conosciuta.
  

 

Varigrafica
Varigrafica opera nel settore delle Arti Tipografiche da oltre 50 anni, ed oggi si posiziona come azienda leader a livello nazionale, grazie all’esperienza ed il know-how si propone con lo stesso carattere distintivo verso i mercati internazionali.Affidabilità e qualità sono divenute sempre più parole chiave, grazie alla passione presente nella proprietà e nei collaboratori; passione che supporta ed è supportata da uno straordinario parco macchine dalla prestampa alla finitura.Al centro del processo di produzione vengono posti prodotto e cliente così da sottolineare sì la qualità e le caratteristiche tecnologiche all’avanguardia, ma soprattutto l’aspetto tipico del Made in Italy: regalare un’esperienza sartoriale dove il prodotto è ideato e creato su misura ricercando soluzioni sempre nuove per rispondere alle mutevoli richieste del mercato.
www.varigrafica.com

Luxoro
Luxoro è partner esclusivo in Italia del Gruppo KURZ, player mondiale e punto di riferimento internazionale nella produzione di attrezzature e tecnologie per la stampa a caldo e la stampa a freddo. L’offerta di Luxoro rappresenta il modo migliore per rendere unica e prestigiosa l’immagine di un brand in qualsiasi settore, che si tratti di packaging, etichette, editoria, sicurezza, cosmetica, automotive, elettrodomestici o moda, le proposte dedicate alla nobilitazione sono la migliore soluzione per rendere prestigioso e brillante ogni prodotto e packaging. Le tecnologie e i materiali decorativi che Luxoro propone sono tra i migliori al mondo e la competenza nell’offrire consulenza e servizio è un punto fermo della filosofia aziendale. Luxoro è fornitore di materiali di decorazione, ma è anche partner in grado di sviluppare con designer e creativi le migliori applicazioni per dare vita alle loro idee. Grazie a rigorose politiche aziendali volte alla sostenibilità ambientale, Luxoro è da tempo una realtà a energia 100% rinnovabile e totalmente a impatto zero.
www.luxoro.it

Gruppo Cordenons
Forte di una lunga tradizione, Gruppo Cordenons si è specializzata nello sviluppo di carte creative, servendosi delle più avanzate tecnologie e mantenendo intatta la vocazione a creare prodotti di alta gamma con una raffinata cura del dettaglio. Una specificità che contraddistingue l’azienda nello scenario mondiale e grazie alla quale ha messo a punto un portfolio unico che conta oggi oltre 2.500 referenze. Carte differenti per tipologia e target di applicazione caratterizzate da effetti perlescenti, metallizzati e cangianti; da patine che riproducono la morbidezza e la lucentezza della seta; dal look & feel della vera pelle e cartoncini caratterizzati dall’effetto gommato. A queste si aggiungono le naturali, morbide al tatto grazie alla presenza di fibre di cotone, e quelle eco-friendly prodotte con fibre riciclate. Attraverso una produzione sempre più flessibile, Gruppo Cordenons offre ai clienti, oltre all’ampia gamma a catalogo, la possibilità di richiedere forniture di carte personalizzate in base alle specifiche esigenze di colorazione, grammatura e finitura.
www.gruppocordenons.com

The Embassy

Nata nel 2018, The Embassy è un’agenzia indipendente di branding e comunicazione fondata sull’attitudine evolutiva e sulla diversità di pensiero. Realizza identità di marca, campagne, esperienze, contenuti e progetti che si contraddistinguono per una spiccata design attitude e che acquisiscono spessore grazie a un processo creativo promosso da un triplice mantra: Think. Hack. Change. Think, perché si basa sui dati, l’approccio strategico e la collaborazione; Hack, perché crede nella cultura del fare le cose e nella ricerca del modo migliore per farle; Change, perché mira a cambiare il punto di vista, le persone e, nel suo piccolo, anche il mondo.
www.theembassy.com



 


27/12/2021


Print