Print

Il numero 88 di PRINTlovers

PRINTlovers 88 - Album di Famiglia di Mario di Paolo

Si apre con un’istantanea il numero 88 di PRINTlovers, un’immagine fotografica che è «l’origine del racconto della nostra vita ripercorso all’interno di un Album di Famiglia», come ci racconta il designer Mario Di Paolo, fondatore dello Spazio di Paolo e autore dell’etichetta protagonista della copertina. L’Album di Famiglia, ci dice Di Paolo, è «presente in ogni casa ed è il testimone di animate narrazioni di fatti straordinari e di vite vissute a stretto contatto con il ritmo della natura e scandite dal tempo dei raccolti».
Ed è proprio di narrazioni di fatti straordinari che è interamente fatto questo numero della rivista. Sono storie legate al mondo del vino e degli spirits, come quella di Villa Sandi che fa un prosecco “biodiversity friend”, dei label designer che col loro lavoro si fanno interpreti del sentimento del vino, dei gin italiani che portano nel mondo i territori da cui provengono con l’accurata selezione di botaniche e i packaging ricercati, e dei nuovi modi di acquistare ed esperire vini e champagne attraverso le piattaforme di delivery che nell’ultimo anno hanno vissuto una crescita inarrestabile. Ma non solo: dopo un lungo periodo in cui tutti abbiamo reinventato il modo di abitare le nostre case, parliamo anche delle ultime tendenze nel mondo della decorazione ceramica da interni, e approfondiamo con un focus tecnico sulla stampabilità di questo materiale che è protagonista da millenni dell’ingegno umano nel costruire, decorare e fare arte. Parliamo di stampa diretta sui muri, di intelligenza artificiale e machine learning e molto molto altro ancora. Ma prima di immergervi nella lettura, scoprite  



Come è fatto PRINTlovers
Copertina
Carta Fedrigoni Sirio Stucco Calce da 320 g/m²
Raffinata, sostenibile, perfetta per dare forma e materia ai progetti più ricercati. È la carta scelta per la copertina di questo numero di PRINTlovers, la Sirio Stucco Calce nella grammatura di 320 g/m². Sirio Stucco Calce è un grande classico, sempre attuale, del catalogo Fedrigoni: una gamma di carte e cartoncini naturali, con superficie liscia, di pura cellulosa ECF – Elemental chlorine free – e certificata FSC®, completamente biodegradabile e riciclabile. Lo speciale trattamento "Stucco", presente su entrambi i lati, consente di ottenere una stampa particolarmente nitida e brillante. Elegante e ricercata, caratterizzata da un colore caldo e dalla tattilità inconfondibile, molto pregiata e dall'ottima resa di stampa, Sirio Stucco Calce si presta alla realizzazione di qualsiasi stampato editoriale, cartotecnico e commerciale. È particolarmente apprezzata per produzioni editoriali di prestigio, brochure e stampati commerciali in cui si vogliano sfruttare le caratteristiche di un supporto performante e dalle sensazioni tattili raffinate, con i pregi e la resa di stampa dei supporti patinati; in questo caso si presta perfettamente sia alla stampa in quadricromia con resa fotografica, sia al trattamento di nobilitazione con stampa a caldo del logo PRINTlovers. Sirio Stucco Calce è infatti adatta alle principali tecniche di stampa e nobilitazione: offset, blind embossing, stampa a caldo, termografia, serigrafia e stampa tipografica, ed è disponibile nelle grammature 130, 190, 250 e 320 g/m².

Stampa CMYK
La scritta Lovers è una stampa a caldo con LUXOR® 232, un intramontabile oro che richiama anche alcuni dettagli della controcover.

Controcover
Grafical ha realizzato sia l’etichetta, sia la controcover su cui è stata applicata. Il protagonista del design di questa controcover, stampata in CMYK  e nobilitata, è indubbiamente l’effetto LUMAFIN® qui in due versioni. La macchina fotografica è il risultato di una stampa a caldo con LUMAFIN® Brown, un effetto lucido dall’aria vintage, mentre le piante sul fondo sono state stampate a caldo con LUMAFIN® Clear, qui è evidente la principale caratteristica del LUMAFIN®, ovvero il suo carattere traslucido che crea brillantezza e lascia intravedere il design sottostante. Le scritte in corsivo riprendono l’oro LUXOR® 232 della cover.
La stampa del sigillo è invece un bassorilievo a secco ottenuto con i cliché hinderer + mühlich, una stampa precisa e definita che crea un effetto tattile sulla carta.

Carta Fedrigoni Savile Row Plain Camel da 200 g/m²
Savile Row è una gamma di carte e cartoncini naturali a effetto tessuto, omaggio alla famosa strada londinese dove sono nate le firme delle migliori sartorie mondiali. Sono composte da un 60% di pura cellulosa E.C.F. (Elemental Chlorine Free), un 20% da fibre di cotone e un 20% di fibre tessili e certificate FSC®. Savile Row Si articola in tre versioni prodotte attraverso soluzioni tecnologicamente all’avanguardia, tra cui la versione Plain usata per la controcopertina di questo numero, caratterizzata da una superficie leggermente ruvida e disponibile in sei colori, incluso il raffinato Camel. Abbinando l’eleganza alle caratteristiche tecnico-funzionali, risultano idonee per la realizzazione di stampati editoriali, commerciali e cartotecnici di pregio con i principali sistemi di stampa (offset, rilievo a secco, stampa a caldo, tipografia, termografia e serigrafia). Con Savile Row si ottengono ottimi risultati anche nelle principali lavorazioni di confezione (taglio, fustellatura, cordonatura, piega e incollatura), grazie anche a recenti innovazioni che hanno reso il prodotto più elastico, consentendo piegature più facili e precise. Savile Row è particolarmente apprezzate nel settore moda. 
 

Etichetta

Grafical ha realizzato l’etichetta con una stampa 4 colori su entrambi i supporti e vernice spessorata. Le due carte sono state accoppiate e infine è stata impressa la lamina a caldo in forma di sigillo.

Carta PICASSO X-DRY FSCTM BARRIER AP1300 WG74
Picasso X-Dry è una carta naturale di pura cellulosa vergine certificata FSCTM. La nuance bianca naturale e la texture marcata a feltro nobilitano qualsiasi etichetta rendendola elegante e raffinata. Picasso è proposta con tecnologia waterproof X-DryTM, appositamente studiata dai mastri cartai Fedrigoni per preservare l’iniziale opacità dell'etichetta anche in caso di immersione nel secchiello del ghiaccio. La tecnologia Barrier previene la deformazione dell’etichetta e la formazione di grinze e bolle in caso di sbalzi termici. Abbinata all’adesivo acrilico UV permanente AP1300, Picasso X-Dry FSCTM Barrier è la soluzione ideale per tutti i prodotti premium che richiedono un’etichetta altamente performante.

Carta COTONE BIANCO ULTRA WS SH-9020 CB80
La preziosa texture marcata a feltro e la delicata nuance bianco naturale di Cotone Bianco ne fanno una delle carte autoadesive preferite dai label designer di tutto il mondo. L’elevato spessore la rende perfetta per la stampa di finiture in embossing e debossing. È anche amica dell’ambiente perché non contiene fibre provenienti da alberi e viene prodotta nello storico stabilimento Fedrigoni di Fabriano con pura fibra di cotone, pianta che si rinnova annualmente. Uno speciale inibitore della muffa la rende particolarmente adatta per l’etichettatura di vini e liquori di qualità destinati all’invecchiamento in cantina. La tecnologia ULTRA WSTM previene la formazione di grinze e bolle e la deformazione dell’etichetta in caso di sbalzi termici e contatto con acqua o ghiaccio. Inoltre, migliora l’adesione dell’etichetta sul vetro senza causare problemi di edge-lifting.


Carta
Fedrigoni

Dal 1888 Fedrigoni significa eccellenza nella produzione di carte speciali. Il Gruppo è tra i maggiori player in Europa nella produzione e vendita di diverse tipologie di carta ad alto valore aggiunto per packaginge grafica, e di prodotti autoadesivi per l’etichettatura. Con circa 4.000 dipendenti tra Italia e sedi estere e 25.000 referenze in catalogo, il Gruppo vende e distribuisce in 130 Paesi nel mondo. A Fedrigoni fanno capo nella divisione paper Cordenons e lo storico marchio Fabriano, con oltre 750 anni di storia, e, nella divisione Self-Adhesives, Arconvert e Ritrama, che hanno portato il Gruppo a divenire terzo player globale nel mondo pressure sensitive labels.

www.fedrigoni.com

Colori a caldo e cliché
Luxoro

Luxoro è partner esclusivo in Italia del Gruppo KURZ, player mondiale e punto di riferimento internazionale nella produzione di attrezzature e tecnologie per la stampa a caldo e la stampa a freddo. L’offerta di Luxoro rappresenta il modo migliore per rendere unica e prestigiosa l’immagine di un brand in qualsiasi settore, che si tratti di packaging, etichette, editoria, sicurezza, cosmetica, automotive, elettrodomestici o moda, le proposte dedicate alla nobilitazione sono la migliore soluzione per rendere prestigioso e brillante ogni prodotto e packaging. Le tecnologie e i materiali decorativi che Luxoro propone sono tra i migliori al mondo e la competenza nell’offrire consulenza e servizio è un punto fermo della filosofia aziendale. Luxoro è fornitore di materiali di decorazione, ma è anche partner in grado di sviluppare con designer e creativi le migliori applicazioni per dare vita alle loro idee. Grazie a rigorose politiche aziendali volte alla sostenibilità ambientale, Luxoro è da tempo una realtà a energia 100% rinnovabile e totalmente a impatto zero.

www.luxoro.it

Stampa etichetta e controcover
Grafical

Grafical nasce nel  1982  nel cuore della Valpolicella, dove opera da oltre 30 anni nel settore  grafico, coniugando  tradizione  e  innovazione per creare un prodotto di eccellente qualità.  Ad oggi conta 90 collaboratori tra cui 35 nel  reparto  prestampa  e  amministrativo e gli altri 55 nella sala stampa. L’azienda si è specializzata,  grazie  alle  tecnologie  offset, serigrafica e digitale in rotolo, nella stampa di etichette autoadesive per il settore vitivinicolo. I macchinari utilizzati sono tutti d’ultima generazione e permettono di lavorare con le tecniche più esclusive e con materiali selezionati. Il successo di Grafical è derivato in buona parte dai punti di forza su cui fa leva da sempre: ottima qualità dei prodotti e brevi tempi di creazione ed evasione degli ordini. L’azienda è inoltre certificata FSC® e BRCGS.

www.grafical.it


06/07/2021


Print