Il 23 febbraio 2024 torna Green Future Is Now, il convegno annuale dedicato a sostenibilità e innovazione nel settore del packaging, organizzato da Commer Carta. La quinta edizione, ibrida e gratuita come sempre, si presenta come un'occasione imperdibile di confronto e arricchimento professionale e personale. Un incontro che vedrà anche quest'anno la partecipazione di un prestigioso e variegato bouquet di ospiti per discutere di sostenibilità e innovazione da diversi punti di vista: dai brand owner alle associazioni di categoria, trasformatori e due relatori d’eccezione che sposteranno il focus sugli aspetti più personali e relazionali della sostenibilità.
Il programma della giornata
Dopo i saluti di Roberta Mazzotti, Sustainability e Business Development Manager di Commer Carta e una breve introduzione, aprirà la prima parte della giornata Stefania Saini, del Centro Studi Assolombarda con un intervento incentrato sulla crescita, l’incertezza e i rischi dell’economia italiana nel confronto internazionale. Sulla scia della tavola rotonda dello scorso anno, Linda di Fazio, R&D Commer Carta, guiderà successivamente una discussione con diversi ospiti a tema tendenze del food packaging.
A seguire Massimo Ramunni, Segretario di Aticelca, ospite fisso del convegno, aggiornerà il pubblico sulle novità in ambito legislativo italiano ed europeo riguardo packaging e packaging waste, e infine a concludere la mattinata l’intervento di Laura Penitenti, Partner and Executive Coach di Cocrea Sa che inviterà gli ospiti a riscoprire aspetti di sostenibilità relazionali, impatto sul proprio presente e creazione condivisa.
Dopo un lunch condiviso, Ilaria Minardi, Senior Environmental Consultant & Sustainability Project Coordinator di Ecol Studio – Lifeanalytics illustrerà strategie e strumenti concreti a disposizione delle aziende per misurare e dimostrare il proprio impegno ambientale.Durante il pomeriggio una Case History su packaging sostenibile e l’intervento di Alessandro Capoferri, Ingegnere dei Materiali e General Manager Plastigraf Trevigiana che parlerà di eco-design e innovazione tecnologica negli accoppiati a base cellulosica.
La giornata si concluderà con l’intervento di Vito Mancuso, docente, filosofo e autore di “Non ti manchi mai la gioia” che torna a Green Future Is Now per il secondo anno consecutivo per parlare di momenti di stallo, sensazione di impotenza, liberazione e gioia di vivere, stimolando pubblico e partecipanti nella vita professionale e privata.
Per info e iscrizioni greenfuture@commercarta.com
Commer Carta
Commer Carta è il centro taglio che distribuisce cartoncini per imballaggio ed applicazioni grafiche: seleziona e distribuisce fogli in formato speciale di materiali in fibra vergine o riciclata, certificati, plastic-free, compostabili e adatti al contatto con alimenti. Con i servizi di accoppiatura a film e applicazione di dispersion coating i suoi cartoncini sono disponibili anche con un’ulteriore barriera superficiale, sia per luxury pack sostenibili sia per food delivery e confezioni alimentari a contatto prolungato e attente all’ambiente. Forte dei suoi oltre 35 anni di attività, è riconosciuta sul mercato per il suo servizio affidabile, just in time e di consulenza ai clienti, per l’alta qualità dei suoi materiali e l’attenzione alla sostenibilità di prodotto e di processo.
www.greenfutureisnow.com
www.commercarta.com