Inchieste e ispirazioni

Tributo a Mollino, quando le forme prendono nuova vita

Carlo Mollino e Zanotta

“Sempre salva la fantasia”. La frase più celebre ed evocativa del grande Carlo Mollino è il simbolo del progetto di branding realizzato per celebrare la nuova collezione Zanotta, un tributo al lavoro dell’architetto-designer torinese che parte da un’attenta ricerca filologica delle sue produzioni.

Di Angelo Ferrara | Su PRINTlovers 85

Un quaderno/catalogo e un manifesto/brochure, due strumenti eclettici e di grande impatto, scelti per raccogliere una sfida impegnativa: raccontare il connubio tra uno dei più grandi designer del nostro Paese e uno storico brand del settore arredamento.
 
Carlo Mollino, grande genio dell’architettura italiana del secolo scorso, fu un personaggio unico nel suo genere, capace di creare uno stile inimitabile la cui influenza si è trasmessa alle successive generazioni. Tanto che Zanotta, azienda che da decenni rappresenta un punto di riferimento per l’evoluzione del design made in Italy nel mondo, ha deciso di celebrarlo con una collezione speciale, composta di otto oggetti che raccontano la casa con un linguaggio stilistico senza tempo.
Per dare una rappresentazione identitaria a un progetto di tale respiro, il team che ha lavorato al branding dell’operazione celebrativa ha scelto di puntare su due veicoli, scelti come supporti principali: un “manifesto” ed un “quaderno”. Strumenti di grande immediatezza comunicativa, dotati di un linguaggio visivo del tutto originale che mixa sapientemente grafica e fotografia. Lo shooting fotografico realizzato sempre da Robilant Associati ha infatti puntato alla celebrazione dell’oggetto che, nella sua purezza, interagisce con giochi di ombre animati dalla sinuosità delle curve dei prodotti disegnati da Carlo Mollino.
Il manifesto è un poster bifacciale, basato sul racconto di prodotto mediante una serie di scatti fotografici realizzati ad hoc da un lato, e da una immagine evocativa e fortemente teatrale dall’altro, su cui domina la celebre frase/icona dell’artista logotipizzata per essere poi usata nei vari canali espositivi e social. Il quaderno è stato invece progettato come un diario di viaggio prevalentemente fotografico in cui l’oggetto è assoluto, arricchito da poche significative citazioni calligrafiche, pensieri di Carlo Mollino che accompagnano il racconto dei singoli pezzi che costituiscono la nuova collezione. La carta adottata per questi due progetti è Fedrigoni X-Per Premium White da 140 g/m², una carta patinata opaca, morbida ma corposa al tatto, capace di valorizzare sia le atmosfere rarefatte degli scatti che la qualità delle essenze usate per gli arredi.
Con questo progetto si è voluto rendere giustizia al maniacale lavoro filologico che l’azienda Zanotta ha condotto per omaggiare un grande del nostro tempo, un artista che non progettava per una produzione industriale ma creava dei pezzi unici, così come unico e irripetibile doveva essere il modo in cui comunicarlo.



Angelo Ferrara
Esperto di Corporate Branding e linguaggi di Marca. Dopo aver maturato un’esperienza di oltre 15 anni nelle più interessanti realtà del settore a Londra, Angelo Ferrara ha assunto la direzione strategica e creativa dell’area Corporate Branding di Robilant Associati, di cui è diventato Partner nel 2012. Un raro talento nel cristallizzare design e strategia lo ha portato ha sviluppare e dirigere progetti di branding per clienti di altissimo profilo. È a capo delle attività di Corporate Social Responsability di Robilant Associati ed è responsabile dei progetti pro-bono e di comunicazione interna che l’azienda realizza.


07/05/2021


Inchieste e ispirazioni