Approfondimenti

Sales: una start-up con 140 anni di storia

È così che Domenico Tessera Chiesa, amministratore unico di Sales, definisce la propria azienda: «una start-up con 140 anni di storia». Fondata nel 1886 a Torino, Sales è leader nella produzione e stampa di etichette autoadesive, oltre che di buste, sacchetti e shopper, nei suoi due stabilimenti con sede a Rivoli (To).

«Siamo una B Corp e Società Benefit dal 2018 e da sempre fortemente orientati all’innovazione e alla ricerca e sviluppo» aggiunge Tessera Chiesa. «Seguiamo medi e grandi clienti che, prima del prodotto, sono alla ricerca di soluzioni. Ho strutturato l’azienda in modo snello, dotandola di prestampa interna e del nostro SalesLab, un vero e proprio laboratorio R&S che mettiamo a disposizione dei nostri clienti, per essere certi della fattibilità di un nuovo progetto, prima di andare realmente in tiratura. Questo servizio consulenziale crea valore per noi e per il cliente, che non avrà sorprese dopo. Grazie alla stampa digitale offset o serigrafica SILK, possiamo, inoltre, dare un servizio di campionature e mock-up per permettere alla direzione commerciale del nostro cliente di mostrare un campione definitivo alla propria forza vendita o ai propri distributori/clienti. Questa opportunità sta creando molto interesse da parte dei terzisti che lavorano in full-service.  Ci piace molto sviluppare il vestito del prodotto insieme al nostro cliente, consigliando i materiali migliori dal punto di vista funzionale, ma tenendo anche in considerazione la provenienza, la componente di riciclo e la successiva garanzia di riciclabilità ed economia circolare».

Insomma, in Sales, ogni prodotto è pensato e creato per la tutela dell’ambiente e delle persone, mantenendo le caratteristiche tecniche, funzionali e grafiche richieste dal cliente.

BeNut
In occasione del Vinitaly, Sales lancia BeNut, soluzione innovativa e brevettata per spedire in sicurezza bottiglie di vino, olio o liquori. Fatto apposta per l’e-commerce, BeNut è totalmente in carta, si genera da un solo foglio di cartone, fustellato e cordonato, per essere facilmente montato. Estremamente resistente, può contenere ogni forma di bottiglia, essendo dotato di ammortizzatori interni che permettono la spedizione singola o all’interno di una classica scatola da 6. È personalizzabile sia nella stampa che nella forma, per adattarsi alla bottiglia che deve contenere e proteggere. Senza correre alcun rischio di rottura. BeNUT è certificato ISO 4180:2019 per la spedizione di bottiglie singole e multiple.

Etichette Peel-Off e Booklet
Oggi è sempre maggiore la quantità di informazioni che va inserita in etichetta e spesso lo spazio non è sufficiente. Sales, tra le poche aziende in Italia, è specializzata nella produzione di etichette multipagina, sia nella versione pelabile che in quella a libretto. Le etichette adesive multistrato sono della stessa dimensione di una semplice etichetta ma sono composte da più facciate e permettono di moltiplicare lo spazio per inserire testi o immagini per poter comunicare tutte le informazioni destinate al consumatore finale. Sono fatte apposta per chi ha bisogno di inserire molte informazioni sull’etichetta (lista ingredienti, messaggi multilingue, istruzioni etc.). Permettono, inoltre, risparmi e ottimizzazione logistica quando si tratta di etichettare prodotti per molti paesi diversi, ove la stessa etichetta potrà essere utilizzata, senza causare avanzi o rotture di stock. Sebbene sia un prodotto tecnico, non significa che non debba anche essere bello: anche su questa tipologia di etichette Sales può accoppiare materiali diversi (carta/plastica) ed eseguire nobilitazioni o braille.

SAFER | Freshness you can see
Sales da sempre collabora con centri di ricerca, università e start-up, facendo innovazione sul campo grazie alla quale, negli anni, sono nati molti brevetti e prodotti, oggi entrati nell’uso comune. La start up innovativa SAFER Smart Labels nasce da un’idea di alcuni ricercatori dell’Università di Pavia con l’obiettivo di ridurre l’enorme spreco alimentare, attraverso una smart label che cambia colore a seconda del livello di conservazione del cibo. Sales ha collaborato allo sviluppo di questa tecnologia, trasformando l’idea di laboratorio in un prodotto industriale. Le funzionalità garantiscono un monitoraggio, in tempo reale, dei livelli di freschezza di cibi proteici con lettura e riconoscimento del cambio di colore. A seguito delle prove di cessione con esito positivo effettuate in un primario laboratorio accreditato, Sales e Safer lanceranno questo nuovo prodotto in occasione della prossima Ipack-Ima.

Sigillo Anti-tampering in carta
Dal 2025 è obbligatorio per legge un dispositivo che garantisca l’integrità della confezione e che evidenzi eventuali tentativi di manomissione. Da tempo, l’industria utilizza etichette antieffrazione in plastica trasparente. Queste vengono applicate sull’astuccio in carta, andando inevitabilmente a contaminarne la successiva fase di riciclo. Per questo Sales ha testato e omologato diverse carte ultra-trasparenti FSC, con adesivi removibili, permanenti o anti-tampering, a garanzia dell’inviolabilità del packaging. La soluzione garantisce sicurezza e protezione da manomissione ad astucci, cofanetti, scatole o shopper ed è dedicata, soprattutto, all’industria farmaceutica e agli imballaggi di lusso. L’obiettivo è garantire trasparenza ed assoluta inviolabilità del contenuto. È disponibile una versione con liner in PET per un processo di applicazione ad alta frequenza, senza interruzioni.


03/04/2025


Approfondimenti