Da oltre 25 anni PROCOS si propone di offrire soluzioni creative e innovative ai brand del lusso. La nuova sede italiana, situata nel cuore di Milano, consentirà a PROCOS di soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti e di sviluppare partnership strategiche con aziende italiane del lusso.
«Questa espansione segna un passo importante nel nostro impegno per servire i nostri clienti in Europa e va a rafforzare la nostra presenza nel mercato italiano. Siamo entusiasti dell'apertura di questo nuovo ufficio in Italia, che sarà guidato da Philippe Virey, Chief Subsidiaries Officer di PROCOS», afferma Leander Kritikos, CEO di PROCOS. «L’Italia è un mercato chiave per noi e non vediamo l'ora di collaborare con le aziende locali per creare sinergie e offrire prodotti e servizi di qualità.»
Nel team, Massimiliano Zichittella in qualità di Senior Key Account Manager. Grazie alla sua esperienza presso un'importante azienda cartaria italiana, vanta una profonda competenza nel segmento del lusso e dei suoi materiali, assieme a una conoscenza approfondita del mercato italiano. Questa presenza permanente e questa nuova organizzazione consentiranno una reattività locale per essere il più vicino possibile ai clienti.
Nel giugno 2023, PROCOS ha celebrato 25 anni di creatività e innovazione al servizio dei top brand internazionali.
Fondata nel 1998 in Germania (Monaco di Baviera) da Leander Kritikos, l'azienda PROCOS ha fin dall'inizio coltivato l'ambizione di realizzare packaging e oggetti di pregio per il settore retail. Si è concentrata sui mercati della moda, dei profumi e dei cosmetici, dell'arredamento, della gioielleria, dei vini e dei liquori per offrire ai brand soluzioni che soddisfino le loro esigenze e diano valore ai loro prodotti. L’azienda ha costruito la sua storia basandosi su forti relazioni umane, sulla ricerca costante dell’innovazione e sull’incontro come momento privilegiato di scambio e condivisione.
Proattiva, PROCOS si posiziona al fianco dei propri clienti per innovare insieme e rispondere alle loro sfide continue, che si tratti dell'esperienza del consumatore, della qualità percepita o dell'eco-responsabilità.
A livello internazionale, la società PROCOS sviluppa e produce packaging di lusso e ne gestisce la logistica in Europa, Asia e America, rispondendo con le migliori condizioni alle esigenze dei marchi e contribuendo ad ottimizzare la loro supply chain. Inizialmente focalizzata sulla produzione di shopping bag in carta, PROCOS ha ampliato il suo portafoglio includendo scatole come la recente “Sunshine Box”, astucci, custodie e prodotti in tessuto. Dal 2015 PROCOS segue da vicino le problematiche legate al mondo dell'e-commerce, individuando le sfide di questo nuovo mercato e realizzando imballaggi ottimizzati per questo utilizzo.
PROCOS collabora con continuità con grandi marchi del lusso di cui conosce la storia e le sfide, coltivando con loro relazioni attente e leali, basate sulla fiducia, sulla comprensione delle esigenze e sulla proattività, valori indispensabili in un mondo in continuo cambiamento.
Da diversi anni, PROCOS si impegna attivamente per uno sviluppo sostenibile, supportando i suoi partner nella modernizzazione dei loro siti produttivi. Ciò include il miglioramento dei sistemi di riciclaggio dell'inchiostro e delle acque reflue, nonché l'installazione di pannelli fotovoltaici. L'iniziativa si estende anche allo sviluppo di prodotti più leggeri, realizzati con monomateriali ed escludendo l’uso della plastica.
Allo stesso tempo, PROCOS presta particolare attenzione alle questioni sociali implementando una politica di inclusione. Ciò si riflette in un programma di reclutamento volto all'integrazione delle minoranze, in collaborazione con i partner asiatici. Questo approccio olistico è una testimonianza dell'impegno di PROCOS per un futuro sostenibile ed equo.
Rispettare e contribuire attivamente alla salvaguardia dell'ambiente, così come posizionarsi su forti impegni sociali, sono missioni della massima importanza e rientrano tra gli obiettivi a lungo termine di PROCOS. Questa posizione è più che mai attuale e rimane il leitmotiv della nuova squadra italiana PROCOS.
PROCOS Grace Box: una scatola simbolo del lusso elegante ed eco-responsabile, per il marchio IANOS
Il marchio greco di orologi alta gamma IANOS WATCHES ha affidato a PROCOS una sfida importante: creare una scatola che fosse tanto desiderabile quanto eco-responsabile per il suo nuovo orologio DYTIS. L’oggetto si rivela in un packaging personalizzato, raffinato, leggero, unico e duraturo. IANOS WATCHES è rimasta affascinata dagli elementi di sostenibilità ambientale ed estetici della Grace Box Procos. La Grace Box sviluppata da PROCOS è un’alternativa virtuosa, leggera ed elegante alle scatole in legno e MDF nei settori premium e di lusso, tra cui l’alta orologeria:
Un esclusivo processo produttivo monomateriale in cartone ondulato e cartoncino (certificato FSC®)
Grande leggerezza (40% più leggero)
Riciclabilità totale
Robustezza e longevità ne incoraggiano il riutilizzo da parte dei clienti.
Questa collaborazione PROCOS x IANOS WATCHES rivela tutto il potenziale tecnico, estetico e sostenibile della linea “Grace Box” di PROCOS.
MILESTONE 1998
Creazione di PROCOS in Germania con un team di 2 persone. Oggi sono in totale oltre 50. 2009
Creazione di PROCOS a Parigi, per seguire più da vicino i clienti dei brand e dei grandi gruppi quali LVMH, L’Oréal, Kering. 2020-21
Apertura di PROCOS UK e PROCOS China, seguite da PROCOS Americas a New York. 2024
Lancio della SUNSHINE BOX, una gift box pieghevole e monomateriale con un sistema di chiusura innovativo. 2025
Apertura di PROCOS Italia e PROCOS India.