Latest News

Oscar della Stampa 2021, tutti i vincitori della trentesima edizione

Sono giunti alla loro trentesima edizione gli Oscar della Stampa, l'unico e il più ricercato riconoscimento all'eccellenza dell'industria della stampa in Italia. Quella dello scorso 2 dicembre 2021 nello Spazio Antologico degli East End Studios di Milano, infatti, è stato un appuntamento storico che ha visto il coinvolgimento della filiera della stampa commerciale, del packaging, del converting, delle applicazioni wide e industrial, che si è incontrata in presenza per annunciare gli undici vincitori dell’edizione di quest’anno.  

Le novità del 2021
Come ogni anno la premiazione ha coinvolto in qualità di sponsor le aziende di fornitura di tecnologie e supporti di stampa, ma per la prima volta gli Oscar della Stampa hanno accolto sul loro palco accanto ai tradizionali fornitori dell’Industria Grafica una realtà che proviene dal mondo della comunicazione e del design. La sponsorship del premio Best Digital Printer da parte dell’agenzia Brand Revolution Creative ha confermato la rappresentatività di filiera che sempre più gli Oscar possono vantare. Gli altri sponsor delle diverse categorie sono stati Gruppo Cordenons per Best Nobilitazioni e Supporti Speciali, Epple per Best Converter, Konica Minolta per Best Technology Innovator, Heidelberg per Imprenditore/Imprenditrice dell’anno, Printgraph per Industria Grafica dell'anno, Gallus per Best Label Printer, e le testate di settore Il Poligrafico e PRINTlovers rispettivamente per Best cartotecnica e Best Wide & Industrial Printer. La Federazione Carta e Grafica invece ha consegnato il Premio Speciale Industry 4.0.
Durante la serata Enrico Barboglio, CEO di Stratego Group  e Tiziano Galuppo, Presidente dell’Unione Grafici di Milano hanno anche annunciato una nuova partnership tra Stratego Group, storico organizzatore dell’evento e l’Unione per la realizzazione delle future edizioni degli Oscar.

I vincitori dell’edizione 2021

Il premio Industria Grafica dell’anno è andato a  Grafiche Antiga. Hanno ritirato il premio Michele De Zotti, direttore generale, con Donatella Antiga e Alberto Antiga. Per lo sponsor Printgraph, ha consegnato il premio Roberto Levi, CEO di Printgraph.

A Logo è andato il premio Best Digital Printer, ritirato da Maria Girardel, board member. Per lo sponsor Brand Revolution Creative, ha consegnato il premio Matteo Bonetti, business developer di Smith Lumen e head of business & innovation di Brand Revolution Creative.

Il premio Best Nobilitazioni e Supporti Speciali è stato assegnato a Stabilimento Tipografico Ugo Quintily. Hanno ritirato il premio Federico e Mario Fiorini, Consiglieri Delegati, consegnato da Matteo Suardi, direttore vendite di Gruppo Cordenons.

Cartografica Veneta è stata insignita dal premio Best Cartotecnica. Dario Lovato e Nicola Donella, amministratori delegati, l’hanno ritirato dalle mani di Luca Fiammenghi, componente della giuria Oscar 2021, nelle veci dello sponsor Il Poligrafico.

Il premio Best Label Printer è andato a Pilot Italia. Hanno ritirato il premio Giancarlo Vimercati, CEO e Andrea Vimercati, Direzione Operativa. Per lo sponsor Gallus, ha consegnato il premio Ferdinand Rüesch, anchor shareholder Heidelberger Druckmaschinen AG e senior vicepresidente global key accounts di Gallus.

Gualapack ha si è aggiudicata il Best Converter. Marco Freghieri, extrusion, printing and lamination coordinator e Andrea Bernizzoni, capo reparto stampa, sono saliti sul palco a ritirare il premio dalle mani di  Massimiliano Belardinelli, Sales Director Italy di Epple.

Come Best Technology Innovator è stata premiata LIC Packaging. Piero Bertoldo, amministratore di LIC Packaging ha incontrato sul palco Antonio Maiorano, Sales director professional printing di Konica Minolta, per la consegna della statuetta.

Camac Arti Grafiche ha vinto il titolo Best Wide & Industrial Printer. Hanno ritirato il premio Valerio Zammarchi e Gabriele Mancini, rispettivamente presidente e componente del CDA. Per lo sponsor PRINTlovers, ha consegnato il premio Franco Martinetti, art director e Componente della Giuria Oscar della Stampa.

Il premio Imprenditore dell’anno è andato a Tonino Dominici, titolare di Box Marche, che ha ritirato il premio da Marco Marangoni, territory head e amministratore delegato Heidelberg Italia.

Il premio Speciale Industry 4.0 è andato a Vimer Industrie Grafiche Italiane. Ha ritirato il premio Luigi Merendelli, presidente e fondatore. A consegnare il premio è stato Carlo Emanuele Bona, presidente Federazione Carta e Grafica –Referente Progetto Industry 4.0.

Il premio Speciale Cent’anni di Stampa va a PRT. Ha ritirato il premio Riccardo Pesce, amministratore delegato PRT. Per lo sponsor Oscar della Stampa, consegna il premio Fausto Ceolini, componente giuria Oscar della Stampa.

A designare i vincitori in questa edizione una giuria composta da sette componenti: Renzo Callegari, consulente per le produzioni presso Cheil Italy; Valentina Carnevali, Chief marketing officer di Stratego Group e Segretaria generale di DMA Italia; Fausto Ceolini, consulente per aziende per l’Industria 4.0; Luca Fiammenghi, docente di tecniche grafiche avanzate al Politecnico di Milano; Stefano Portolani, consulente indipendente in materia economica finanziaria e senior analyst del centro Studi Printing di Stratego Group; Franco Martinetti, art director.

Sul sito
 oscardellastampa.it è possibile leggere le motivazioni per l’assegnazione dei premi, le foto e i filmati dell’evento.



Sul sito oscardellastampa.it verranno pubblicate le motivazioni per l’assegnazione dei premi, le foto e i filmati dell’evento.
 


03/12/2021


Latest News