Latest News

La Sicilia pensa effervescente

Mettete uno dei luoghi simbolo della cultura enoica della Sicilia, la Cantina Donnafugata di Marsala, in primavera. Mettete un’azienda specializzata in tecnologie per la produzione vinicola e l’imbottigliamento, la ADG Forniture, e il suo promotore, Andrea Di Gesù, convinto sostenitore della necessità di creare consapevolezza e cultura nella produzione degli spumanti in tutta l’Isola.

Mettete, poi, un panel di relatori in grado di affrontare il tema sotto tutti i punti di vista,  dalla tecnica enologica ai trend di mercato, dalla sostenibilità al wine design; una platea di responsabili marketing, designer, enologi e produttori che negli ultimi anni hanno approcciato il mondo della spumantistica, e, infine, un momento conviviale dedicato alla degustazione di diversi spumanti metodo charmat di varie cantine siciliane e una selezione di Spumante di Valdobbiadene Docg. Quello che otterrete è la ricetta vincente della prima edizione di Sicilia Sparkling, meeting di formazione svoltosi il 24 maggio scorso, che ha evidenziato una grande certezza: le bollicine siciliane hanno davanti un futuro pieno di potenzialità.

“Oggi sempre più aziende decidono di produrre uno spumante, e l’interesse verso le bollicine siciliane sta crescendo moltissimo” ha dichiarato Di Gesù. “Ma è necessario lavorare con obiettivi specifici per creare un progetto enologico sostenibile e appetibile”.

Il convegno, moderato da Lilly Fazio, delegata dell’Associazione Donne del Vino, oltre a offrire una panoramica completa su tutti gli aspetti legati alla produzione degli spumanti siciliani, ha posto un particolare accento sul marketing e sul wine design, dal concept grafico alla scelta dei materiali capaci di unire estetica e funzionalità rispetto alle caratteristiche specifiche del prodotto. Sono intervenuti l’enologo Umberto Marchiori di Uva Sapiens, Pierpaolo Penco, country manager Italia di Wine Intelligence, Giacomo Bersanetti, fondatore di Sga Wine Design, Stefano Pistoni, Business Development Manager W&S di Upm Raflatac, Gloria Luzzani dell’Università Cattolica e Desiderio Bortolin, titolare della Bortolin Angelo Spumanti di Valdobbiadene.

Il resoconto completo di Sicilia Sparkling, con gli highlights degli argomenti trattati dai relatori, sarà pubblicato a settembre su PRINT 79: non perdetelo!


17/06/2019


Latest News