Print

Il numero 85 di PRINTlovers

PRINTLovers 85

 

LE METAMORFOSI DELLA GRAPPA | Di Marilde Motta
Origini rustiche e vissuto eroico, oggi è la stella polare del bere colto, sofisticato e cosmopolita. Vi portiamo dentro il mondo della grappa e delle sue metamorfosi con Bertagnolli, Mazzetti d’Altavilla, Romano Levi e Marolo.

LA SOTTILE SEDUZIONE DEL VETRO | Di Elena Panciera
Oggi come nell’antichità, conserviamo il gusto per la decorazione di bottiglie e flaconi di vetro. Un viaggio nelle applicazioni di stampa più sorprendenti – e di tendenza – di questo materiale eterno, fragile e lussuoso.

CLEAN FOOD, CLEAN PACKAGING | Di Roberta Ragona
Buono, pulito, giusto, dalle materie prime al packaging curato in ogni dettaglio. Vi raccontiamo il biologico d’alta gamma attraverso tre aziende d’eccellenza dell’agroalimentare italiano: Frantoio Pruneti, Acetaia San Giacomo e Ambrosiae.

A MODICA, TRA CULTURA E CIOCCOLATO | Di Marilde Motta
Può il packaging  garantire l’unicità e l’autenticità di un prodotto tutelato e a rischio di imitazione come il famoso cioccolato modicano? Ne parliamo con Nino Scivoletto, direttore generale del Consorzio Tutela del Cioccolato di Modica.

POST-STAMPA SARTORIALE | Di Lorenzo Capitani
Attraverso le ultime tecnologie disponibili sul mercato  esploriamo il modo in cui il post-stampa digitale, dal finishing alla legatoria, risponde alla richiesta di personalizzazione, versioning e limited edition e si fa alleato del time-to-market.

MUSICA DA TOCCARE | Di Michela Pibiri
Quella tra musica, design e stampa è una delle storie d’amore più longeve e appassionanti. Ma oggi che regna lo streaming, quale futuro ha il supporto fisico? Ne abbiamo parlato con Paolo Proserpio, designer che si divide tra il lusso di Versace e la musica indipendente.

TRIBUTO A CARLO MOLLINO | Di Angelo Ferrara – Robilant Associati
“Sempre salva la fantasia”. La frase più celebre ed evocativa del grande Carlo Mollino è il simbolo del progetto di branding realizzato da Robilant Associati per celebrare la nuova collezione Zanotta.

IL RETAIL DEL FUTURO | Di Caterina Pucci
Phygital, sostenibile e contactless:  i professionisti degli allestimenti instore raccontano come i brand – primi fra tutti quelli del fashion e dello sportswear – stanno ripensando l’esperienza nel punto vendita per resistere allo spostamento dei consumi online.

 
COME È FATTO PRINTlovers 85
ILLUSTRAZIONI di Stefano Borella

Copertina
LUXOR® 307 - È un classico rosso metallizzato, che richiama il rosso della controcover. Caldo, intenso ed elegante come tutti gli effetti metallizzati Kurz. Stampato a caldo con cliché hinderer+mühlich.
Carta Gruppo Cordenons Kingdom Wove Diamond White 220 g/m²

Controcover
Stampa
La controcopertina è stampata su Carta Gruppo Cordenons Kingdom Wove Diamond White 300 g/m² da Arti Grafiche Alpine a 1 colore con tecnologia offset HUV e in  sovrastampa con nobilitazioni a caldo rosso Lumafin 720 e Lumafin 799 clear, che con effetti semitrasparenti sono in grado di creare particolari intensità di colore e sfumature insolite. Altre linee sono esaltate con rilievo a secco con cliché h+m. La grafica gioca con la superficie e crea effetti tattili che donano movimento ed espressione al design trasformandolo in un’esperienza sensoriale.

Lumafin®
Qui è presente nelle sue varianti trasparente, LUMAFIN® 799 clear, e rosso, LUMAFIN® 720 red. LUMAFIN® è uno degli ultimissimi prodotti entrati a far parte della proposta Luxoro per la stampa a caldo e a freddo. Crea effetti particolari e inediti sulle superfici nobilitate aggiungendo un tocco di gloss semitrasparente che gioca con le grafiche
e i colori sottostanti per design sorprendenti.

Cliché
Tra stampa a caldo e rilievi a secco il design prende forma e acquista materia, grazie ai cliché di hinderer + mühlich.

Carta
Le copertine di Print 85 sposano il caldo abbraccio di Kingdom Wove di Gruppo Cordenons nella tinta Diamond White. Scelta nelle grammature 220 per la cover e 300 per la contro-cover, questa carta creativa di alta gamma è una coccola per il tatto, grazie alla presenza di fibre di cotone nella sua formulazione. Il suo candore esprime serenità e speranza come buon auspicio per il 2021. Simbolo del fascino senza tempo della comunicazione stampata, la nuova linea Kingdom, proposta nelle tre finiture Laid, Wove e XT-S, combina un’essenza classica a una personalità eclettica prestandosi a un ampio ventaglio di applicazioni a cui queste carte raffinate trasferiscono tutto il loro stile esclusivo.



Cliché e colore a caldo: Luxoro
Luxoro è partner esclusivo in Italia del Gruppo KURZ, player mondiale e punto di riferimento internazionale nella produzione di attrezzature e tecnologie per la stampa a caldo e la stampa a freddo. L’offerta di Luxoro rappresenta il modo migliore per rendere unica e prestigiosa l’immagine di un brand in qualsiasi settore, che si tratti di packaging, etichette, editoria, sicurezza, cosmetica, automotive, elettrodomestici o moda, le proposte dedicate alla nobilitazione sono la migliore soluzione per rendere prestigioso e brillante ogni prodotto e packaging. Le tecnologie e i materiali decorativi che Luxoro propone sono tra i migliori al mondo e la competenza nell’offrire consulenza e servizio è un punto fermo della filosofia aziendale. Luxoro è fornitore di materiali di decorazione, ma è anche partner in grado di sviluppare con designer e creativi le migliori applicazioni per dare vita alle loro idee. Grazie a rigorose politiche aziendali volte alla sostenibilità ambientale, Luxoro è da tempo una realtà a energia 100% rinnovabile e totalmente a impatto zero.
www.luxoro.it


Carta copertina e controcover: Gruppo Cordenons
Forte di una lunga tradizione, Gruppo Cordenons si è specializzata nello sviluppo di carte creative, servendosi delle più avanzate tecnologie e mantenendo intatta la vocazione a creare prodotti di alta gamma con una raffinata cura del dettaglio. Una specificità che contraddistingue l’azienda nello scenario mondiale e grazie alla quale ha messo a punto un portfolio unico che conta oggi oltre 2.500 referenze. Carte differenti per tipologia e target di applicazione caratterizzate da effetti perlescenti, metallizzati e cangianti; da patine che riproducono la morbidezza e la lucentezza della seta; dal look & feel della vera pelle e cartoncini caratterizzati dall’effetto gommato. A queste si aggiungono le naturali, morbide al tatto grazie alla presenza di fibre di cotone, e quelle eco-friendly prodotte con fibre riciclate. Attraverso una produzione sempre più flessibile, Gruppo Cordenons offre ai clienti, oltre all’ampia gamma a catalogo, la possibilità di richiedere forniture di carte personalizzate in base alle specifiche esigenze di colorazione, grammatura e finitura.
www.gruppocordenons.com


Stampa e nobilitazione controcover: Arti Grafiche Alpine
Innovazione tecnologica, passione e flessibilità si fondono in Arti Grafiche Alpine con l’impegno quotidiano e voglia di crescere, di accogliere nuove sfide come dimostrano i recenti investimenti che garantiscono la qualità e un’eccellente capacità produttiva. Con la massima attenzione alla sostenibilità. Nata oltre un secolo fa, AGA si è evoluta da tipografia artigiana a una vera e propria industria della stampa e vanta una continua crescita sui mercati italiani ed esteri, in particolare nel mondo del lusso, della cosmesi, dell’editoria, del food, del pet e del packaging in generale per i brand più importanti. Tutto il ciclo produttivo avviene nella sede di Busto Arsizio: stampa offset e HUV, stampa a caldo e rilievi, fustellature, plastificazioni e confezione, tutte nobilitazioni che danno al prodotto finito un valore assoluto. E il calendario di AGA, ormai vero oggetto di culto, è atteso, ricercato e apprezzato da tutto il mondo della comunicazione e del marketing, un appuntamento fisso irrinunciabile.
www.artigrafichealpine.it



 


22/12/2020


Print