Print

Il numero 84 di PRINT

Print 84

 
Apriamo il numero 84 di Print all’insegna della sostenibilità. Il mondo del beauty è in fermento e scommette sulla rivoluzione green, a partire da L’Oréal, che mette l’acceleratore sulla transizione ecologica «perché le sfide più grandi devono ancora arrivare», ci dice il CEO Jean-Paul Agon.
Sempre in ambito green, siamo entrati nel mondo di Good’s, nuovissimo brand italiano dell’eyewear in cui design e sostenibilità si sposano perfettamente, e abbiamo esplorato il mondo del packaging riutilizzabile nei prodotti per l’infanzia insieme a Quercetti Giochi, Oscar Diaz (inventore dei Tube Toys) e Joolz: una sfida di semplicità e pensiero laterale che dà una seconda vita alle confezioni rendendole parte del gioco stesso.

Abbiamo dedicato un focus alla carta, che nelle mani degli artisti si trasforma in scultura, scenografia per le campagne dei grandi brand e diventa persino abito per una moda ecologica. Ne abbiamo parlato con i paper artist Ludovic Brosse, Marianne Guély e Peter Gentenaar.
Il nostro How it’s made, lo speciale più tecnico sulle applicazioni a uso e consumo dei designer, parla di come progettare una copertina efficace, soprattutto ora che l’e-commerce ha cambiato il nostro approccio ai prodotti editoriali.

Un affondo puro nella creatività al servizio della comunicazione lo troviamo con un’intervista a Olivier Marquézy, fondatore della Brigade du Titre, che ci conduce in un viaggio nella motion graphic: un campo che coniuga tipografia, lettering e computer grafica per produrre nuovi linguaggi espressivi. E di tipografia parliamo, molto nello specifico, con CAST, Coperativa Anonima Servizi Tipografici, una realtà di Bolzano che unisce la passione per la ricerca storica e per la produzione di caratteri tipografici. Ma non è finita: parliamo anche di t-shirt aumentate, di linguaggio di marca con il brand tessile Rivolta Carmignani con Robilant Associati e, last but not least, entriamo nel mondo delle parole con la rubrica “No Words” firmata da Lorenza Pellegri e della cultura del design con Luca Mamiani di The Brand Company.




COM’È FATTO PRINT
illustrazione  di Silvia Stecher

Cover
Scritta “lovers” nobilitata con LUXOR® MTS 396, un classico arancio metallizzato, un evergreen brillante, carico e allegro, perfetto per salutare l’estate e dare il benvenuto alle tonalità autunnali.

La copertina è stampata su Carta Gruppo Cordenons Kingdom Laid Recy White, 300 g/m²


Controcopertina
La controcopertina è stampata su Carta Gruppo Cordenons Kingdom XT-S Recy White, 320 g/m² da Nava Press in quadricromia con tecnologia Heidelberg XL 75 55x75 cm LED UV e nobilitata a caldo con Bobst SP-102 BMA. La stampa a rilievo è realizzata con Bobst SP-102 E e cliché hinderer+mühlich. Le nobilitazioni sono presenti su tutta la controcover. 
Le illustrazioni in cielo hanno una veste traslucida che lascia intravedere la grafica sottostante, sembrano coperte da uno strato prezioso e perlato che esalta il design. Questo effetto è ottenuto con la stampa a caldo di  LUMAFIN® 799 Clear. Sul fondale, stampate a caldo, delle piccolissime pepite di un giallo allegro e audace brillano come raggi di sole: merito del LUXOR® 107466 Daring Yellow, un prodotto per la stampa a caldo di grande impatto estetico.
La ragazza immersa in mare è in rilievo, una particolare caratteristica che crea un realismo materico evidente sia alla vista che al tatto. Un effetto dato dal rilievo a secco multilivello ottenuto con cliché hinderer+mühlich.


CARTA
Gruppo Cordenons Kingdom Laid Recy White, 300 g/m²
Gruppo Cordenons Kingdom XT-S Recy White, 320 g/m²

Cover e controcover sposano il fascino senza tempo di Kingdom, la nuova linea di carte di alta gamma di Gruppo Cordenons. È la tinta Recy White la protagonista di entrambe le copertine. La cover è stampata sulla variante Kingdom Laid Recy White mentre la contro-cover sceglie Recy White XT-S. Arricchita di un set di buste coordinate in diversi formati, la gamma Kingdom offre tre diverse finiture: Laid, caratterizzata dalla raffinata vergatura classica ispirata alla tradizionale carta da lettera, Wove, piacevole al tatto come un morbido tessuto, e XT-S, dall’appeal più contemporaneo che si distingue per la sua superficie particolarmente liscia. Ognuna di queste varianti è disponibile nelle delicate tinte Diamond White, Brilliant White, High White, Oyster e Cream (tutte certificate FSC®), che contengono nella loro formulazione il 15% di fibre di cotone, a cui si aggiunge Recy White certificata FSC® Recycled in quanto prodotta con il 100% di fibre riciclate in percentuale variabile di pre-consumer e post-consumer (queste ultime fino al 50%). Proposta in un range di cinque grammature dalla 100 g/m2 filigranata alla 320 g/m2, Kingdom
si presta all’uso più tradizionale come la scrittura a mano fino all’immagine coordinata,
dalla produzione di brochure e cataloghi all’editoria di pregio, un ampio ventaglio di prodotti stampati a cui questa linea di carte raffinate trasferisce tutto il proprio stile esclusivo.
L’alchimia tra Kingdom, le più innovative tecniche di stampa e le più ricercate nobilitazioni consente di dare vita ad artefatti unici, che fanno dell’eleganza il loro tratto distintivo.




Cliché e colore a caldo
Luxoro è partner esclusivo in Italia del Gruppo KURZ, player mondiale e punto di riferimento internazionale nella produzione di attrezzature e tecnologie per la stampa a caldo e la stampa a freddo. L’offerta di Luxoro rappresenta il modo migliore per rendere unica e prestigiosa l’immagine di un brand in qualsiasi settore, che si tratti di packaging, etichette, editoria, sicurezza, cosmetica, automotive, elettrodomestici o moda, le proposte dedicate alla nobilitazione sono la migliore soluzione per rendere prestigioso e brillante ogni prodotto e packaging. Le tecnologie e i materiali decorativi che Luxoro propone sono tra i migliori al mondo e la competenza nell’offrire consulenza e servizio è un punto fermo della filosofia aziendale. Luxoro è fornitore di materiali di decorazione, ma è anche partner in grado di sviluppare con designer e creativi le migliori applicazioni per dare vita alle loro idee. Grazie a rigorose politiche aziendali volte alla sostenibilità ambientale, Luxoro è da tempo una realtà a energia 100% rinnovabile e totalmente a impatto zero.
www.luxoro.it


Carta copertina e controcopertina
Gruppo Cordenons sviluppa e produce creative & technical paper offrendo al mercato internazionale oltre 2.500 prodotti differenti per target e applicazione. Dedica da sempre importanti risorse alla ricerca e sviluppo di carte innovative e originali per dare immediata risposta alle richieste dei clienti e rimanere sempre al passo con i trend del momento, offrendo una qualità eccellente fatta di contenuti tecnologici e creatività. Accanto alle più avanzate tecnologie, l’azienda mantiene intatta la vocazione a creare prodotti di alta gamma con una raffinata cura del dettaglio. Attraverso una produzione sempre più flessibile, Gruppo Cordenons ha sviluppato un ampio portafoglio di carte sempre all’avanguardia che uniscono all’estetica il plus degli effetti tattili. L’ampia gamma a catalogo è arricchita dalla possibilità di richiedere forniture di carte personalizzate in base alle specifiche esigenze di colorazione, grammatura, percentuale di fibre riciclate e finitura.
www.gruppocordenons.com



Stampa e nobilitazione controcopertina
Creatività e qualità sono le caratteristiche salienti che da sempre contraddistinguono Nava Press e che nel corso degli anni l’hanno resa un punto di riferimento a livello internazionale per i più importanti marchi dell’editoria, del lusso, della moda e del design. Nava Press è il partner preferito di quelle aziende alla ricerca dell’eccellenza e della qualità per i loro prodotti stampati: brochure, cataloghi, inviti, libri, riviste e prodotti di packaging.  Un team di tecnici esperti assiste la realizzazione di ogni prodotto sin dalle prime fasi: dalla scelta delle tecniche di stampa e nobilitazione, a quella dei supporti e di rilegatura. Da luglio 2014 Nava Press è parte di Rotolito Graphic Industries, uno dei maggiori gruppi a livello europeo di stampa e legatoria.
www.navapress.com

 


30/09/2020


Print