Print

Il numero 80 di PRINT

Print 80


Salutiamo il 2019 anticipando uno dei temi che ci coinvolgeranno di più nel 2020: la responsabilità delle imprese e della loro filiera, che si riflette anche in una cultura inclusiva. Ne abbiamo parlato con una delle aziende più importanti e influenti del mondo, nientepopodimeno che Microsoft: Kevin Marshall, che in Microsoft è Direttore creativo del packaging design a livello globale, ci ha raccontato la visione e il processo creativo dietro il packaging dell’XBOX Adaptive Controller, progettato con e per le persone con disabilità. Abbiamo parlato anche di lusso responsabile, con Diana Verde Nieto di Positive Luxury, e delle sfide che coinvolgeranno maggiormente l’industry nell’anno che verrà. Sempre in tema di sostenibilità: cosa sappiamo dell’alluminio? A Parigi abbiamo scoperto che è un materiale amatissimo dai designer di profumi, come ci raccontano Jérôme Dinand, Chafik Gasmi e Thierry de Baschmakoff, che l’hanno utilizzato per Lancôme, Yves Saint Laurent e altre grandi maison. E in tutto questo discorso sulla sostenibilità, che fine faranno le etichette di plastica termoretraibile, duttili e personalizzabili, dalle infinite possibilità creative? Nel nostro speciale dedicato alle sleeve vi raccontiamo un po’ di cose che vi stupiranno. Ma parlando di tendenze: avete notato che la fotografia stock che utilizzate per i vostri progetti non è più quella di una volta? Ci racconta tutto Sandra Iakovleva di Depositphotos nella nostra rubrica dedicata alla fotografia. Dulcis in fundo, siamo andati in Piemonte per conoscere tutto sul cioccolato Venchi, buono e bello grazie alle sue elegantissime confezioni studiate nei minimi dettagli. E, non contenti, abbiamo rincarato la dose raccontandovi la storia di successo del cioccolato grezzo fondente Leone. D’altra parte è quasi Natale... un po' di dolcezza renderà più buoni anche noi.

                                                         
sfoglia PRINT 80

Come è fatto questo numero di PRINT 


01
Stampa CMYK

02
Hot Foil
Luxor® 220 GIO

03
Rilievo a secco
con cliché h+m

04
Foil Scodix Luxor® 396

05
Scodix vernice spessorata

LA CARTA DELLA COPERTINA
FEDRIGONI ARENA WHITE ROUGH 300 g/m²

La carta scelta per la copertina di questo numero di PRINT è Arena, l’ultima nata in casa Fedrigoni, che ha messo a frutto la lunga esperienza del Gruppo nell’ambito delle carte naturali. Adatta a tutte le tecniche di stampa e ad applicazioni che vanno dal packaging di lusso all’editoria, Arena è un sistema di carte naturali dalle molte sfaccettature: è infatti disponibile in una grande varietà di pesi – da 70 a 580 g/m², in tre diverse finiture, Smooth, Rough e Bulk, e quattro tonalità: l’avorio brillante di Ivory, il bianco senza imbiancanti ottici di Natural, quello caldo di White e quello freddo di Extra White Natura. Tutte e tre le superfici mantengono la nitidezza dei caratteri e delle immagini, dipinti d’arte inclusi.


LA NOBILITAZIONE
La nobilitazione della copertina è stata realizzata interamente da Paperskin, che ha realizzato la stampa a caldo con il foil  Luxor Luxor® 220 GIO, usato come base per le lavorazioni di nobilitazione digitale: la verniciatura spessorata lucida dei dettagli e la sovrastampa color bronzo con Scodix Luxor® 396. Da ultimo, Paperskin ha realizzato il rilievo a secco.

HOT FOIL LUXOR® 220 GIO

Un oro intramontabile, luminoso ed eclettico che si presta perfettamente sia a superfici piene, come in questo collage a cui fa da sfondo, sia per la nobilitazione di piccoli dettagli. È un foil dalle eccellenti caratteristiche di sovrastampabilità e laccatura tramite l’uso dei più comuni metodi di stampa, con una vasta gamma di inchiostri convenzionali, colori UV e verniciatura.

FOIL SCODIX LUXOR® 396

Il bronzo raffinato e molto carico regala calore all’intera composizione. Il rilievo traccia un’aura intorno alla scultura, donando sacralità a tutto il collage. Il foil Scodix è resistente alle abrasioni e molto brillante, adatto per far risaltare ogni tipo di design.

RILIEVO A SECCO h+m

L’effetto realistico della scultura è dato da un rilievo a secco multilivello, ottenuto grazie ai cliché hinderer + mühlich che riesce a riprodurre in modo impeccabile il lavoro di scalpello e definizione dello scultore, donando un risultato da opera d’arte.


carta COPERTINA
Dal 1888 Fedrigoni significa eccellenza nella produzione di carte speciali. Il Gruppo è tra i maggiori player in Europa nella produzione e vendita di diverse tipologie di carte ad alto valore aggiunto per packaging e grafica, e di prodotti autoadesivi per l’etichettatura. Con circa 3.000 dipendenti in 16 stabilimenti tra Italia, Spagna, Brasile e Stati Uniti e 25.000 referenze in catalogo, il Gruppo vende e distribuisce in circa 130 paesi nel mondo. A Fedrigoni fanno capo anche il celebre marchio e la manifattura Fabriano, con oltre 750 anni di storia, che ha servito nei secoli clienti come Michelangelo e Beethoven.

www.fedrigonicartiere.com


nobilitazione COPERTINA
Nata nel 1983, Paperskin lavora da oltre trentacinque anni a fianco delle industrie grafiche, delle cartotecniche e delle società editoriali, fornendo loro ogni genere di nobilitazione di stampati su carta e cartone. Alle “classiche” lavorazioni – anche su grande formato – di plastificazione, verniciatura UV, stampa a caldo e serigrafia, si è recentemente aggiunta la nobilitazione digitale ottenuta con tecnologia Scodix, che permette la verniciatura riservata e l’applicazione di lamine di alto spessore. L’elevata tecnologia che caratterizza la nobilitazione digitale consente di realizzare finiture di pregio di altissimo livello qualitativo.

www.paperskin.it

Foil e clichè
Distributore esclusivo per l’Italia dei foil e dei cliché di nobilitazione del gruppo Kurz, Luxoro offre a settori industriali quali moda, lusso, packaging, cosmesi, food&wine, supporti e idee per creare oggetti unici, in grado di rispecchiare il valore esclusivo di un prodotto o un brand. Le partnership esclusive strette con LEONHARD KURZ Stiftung & Co. KG (punto di riferimento assoluto nella produzione di film per stampa a caldo) e Hinderer + Mühlich KG (cliché e attrezzature per stampa a caldo), rendono Luxoro il fornitore ideale per qualsiasi esigenza nel campo della stampa e finitura di materiali vari. L’azienda si avvale di oltre 50 collaboratori e dispone di un’area operativa di 3.500 mq, dove si trovano uffici e impianto logistico. Qui gli ampi spazi a disposizione consentono un agile stoccaggio delle “bobine madri” (jumbo), provenienti dalla Kurz, e il loro taglio nel formato richiesto dal cliente. Grazie a rigorose politiche aziendali, Luxoro è oggi un’azienda completamente a impatto zero.

www.luxoro.it


Non puoi affrontare un 2020 senza PRINT? 
Abbonati qui


 
 


16/12/2019


Print