Latest News

“Green Future Is Now”, il 24 febbraio il convegno promosso da Commer Carta

Dopo il successo dell’edizione 2022, il 24 febbraio torna "Green Future is Now" con un bouquet di ospiti eclettico e di qualità, per trattare il variegato tema della sostenibilità degli imballaggi da diversi punti di vista. Brand owners, trasformatori, cartiere, divulgatori, professionisti e associazioni di categoria tornano a discutere di sostenibilità e innovazione nel settore del packaging nella quarta edizione del convegno ibrido e gratuito.

Il programma della giornata
Dopo i saluti dell’ospite Commer Carta con Roberta Mazzotti e una breve introduzione della moderatrice Irene Galimberti, redattrice delle testate settoriali Alimentando e b2B beautyToBusiness, apre il convegno Barbara Bonori di Comieco, presenza imprescindibile quando si tratta di fine vita degli imballaggi.
A seguire, il prezioso contributo di Nadine Langen, General Manager di Cosnova Italia che parlerà dell’impegno dell’azienda e dei rinomati brand di make up Essence e Catrice verso una sempre maggiore attenzione ambientale e sociale. Ad illustrare le nuove tendenze in materia packaging cosmetico sarà invece Chiara Bonucci, Sales & Marketing Manager Italy di BeautyStreams, piattaforma di beauty insight attiva a livello globale.

Garantito anche in questa edizione il fondamentale apporto dei produttori: MM Board & Paper che presenterà una cartiera del gruppo come notevole esempio di circolarità e Holmen Iggesund che dopo l’affascinante collegamento dall’innevata foresta svedese nel 2022, quest’anno svelerà dove nasce una foresta gestita con responsabilità.

Chiude la prima parte della giornata, Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana, che dopo il suo appassionato contributo del 2020, tornerà sul palco di Green Future is Now per parlare di “Clima, biodiversità e inquinamento: trappole globali da evitare”.

Dopo un light lunch, Massimo Ramunni, segretario di Aticelca, aggiornerà la discussione sul fine vita degli imballaggi e Assolombarda offrirà un attualissimo focus specifico sull’andamento economico del settore e delle aziende italiane.

Imprescindibile e di notevole interesse la discussione sulla sostenibilità degli imballaggi alimentari: in questa edizione Linda di Fazio R&D Manager di Commer Carta presenterà tre proposte di multistrato green per food packaging sfidanti e Giorgio Mariani R&D Raw Materials di LIC Packaging e Silvio Barbero, Vicepresidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo apriranno una tavola rotonda riguardo le sfide di questo settore molto esigente.

La giornata si concluderà con l’intervento di Vito Mancuso, docente, teologo laico e autore di “Etica per giorni difficili” per lanciare una nota di fiducia e speranza che possa aiutare pubblico e partecipanti come professionisti e nella vita privata.

Per info e iscrizioni
greenfuture@commercarta.com

Commer Carta
Commer Carta è il centro taglio che distribuisce cartoncini per imballaggio ed applicazioni grafiche: seleziona e distribuisce fogli in formato speciale di materiali in fibra vergine o riciclata, certificati, plastic-free, compostabili e adatti al contatto con alimenti. Con i servizi di accoppiatura a film e applicazione di dispersion coating i suoi cartoncini sono disponibili anche con un’ulteriore barriera superficiale, sia per luxury pack sostenibili sia per food delivery e confezioni alimentari a contatto prolungato e attente all’ambiente. Forte dei suoi oltre 35 anni di attività, è riconosciuta sul mercato per il suo servizio affidabile, just in time e di consulenza ai clienti, per l’alta qualità dei suoi materiali e l’attenzione alla sostenibilità di prodotto e di processo.


www.greenfutureisnow.com
www.commercarta.com


07/02/2023