Print

Il numero 79 di PRINT

Print 79

Provate a indovinare: ha disegnato 2.500 oggetti di design, molti dei quali custoditi nelle collezioni permanenti dei musei più importanti del mondo. Capito di chi si tratta? È Karim Rashid, il Prìncipe del design. Fermatevi cinque minuti e leggete l’intervista che troverete nelle prime pagine del numero. Siamo volati per voi a Napoli e, dopo una passeggiata sulla Riviera di Chiaia, ci siamo infilati nella bottega di E. Marinella. Maurizio Marinella, erede di Eugenio, patron delle famose cravatte, ci ha raccontato molti dettagli inediti delle confezioni che le custodiscono. Eccoci a Parigi nell’atelier di Procedés Chénel, un’azienda francese famosa per i suoi spettacolari allestimenti in carta, anzi in Drop Paper. Continuate a sfogliare e scoprirete che in questo numero c’è un dossier tecnico che affronta il tema degli algoritmi che consentono la personalizzazione con infinite variazioni di un solo pattern e c’è un’intervista da non perdere al famoso fotografo Maurizio Galimberti. Mica è finita: parliamo anche di retail branding, di economia circolare e presentiamo tantissime aziende che si occupano di luxury packaging. Ne avrete per molte ore. Siete avvisati. 


COME È FATTO PRINT

Clichè e foil per copertina e shopper: Luxoro
Stampa e nobilitazione copertina e interni: Nava Press
Carta copertina: Gruppo Cordenons
Foratura laser copertina: SEI Laser
Shopper (esclusiva Luxepack): Taffarello

Copertina
Stampa CMYK +  Hot Foil Luxor® 108143N Mysterious Ruby + Hot Foil Luxor® SpatialFX Mosaic + 
Foratura laser

Nobilitazione 
HOT FOIL MOSAIC SFX

Il design trasparente con motivo a mosaico mette perfettamente in evidenza l’illusione eccezionale della tridimensionalità; l’effetto ottico di questo foil è ottenuto con la soluzione TRUSTSEAL® SFX
di Kurz, un prodotto della linea TRUSTCONCEPT®. SFX è una tecnologia di stampa dall’impatto visivo spettacolare grazie all’utilizzo di effetti olografici all’avanguardia, personalizzati e inediti.
Un’illusione ottica che dona corpo al design creando effetti spaziali sorprendenti e che riproduce perfettamente l’effetto tridimensionale, la stampa sembra effettivamente sollevarsi dalla superficie. Tutte le parti nobilitate con Mosaic SFX sono state stampate con un cliché in piano di h+m.

HOT FOIL LUXOR® 108143N MYSTERIOUS RUBY

Questa tonalità di rosso metallizzato è calda e piena, ricorda i toni poetici dell’autunno; si adatta benissimo alla struttura del pattern e ne riscalda il design. Il rosso intenso di questo foil è affascinante e molto elegante, è un colore misterioso e passionale che esprime perfettamente la magia del tramonto. Fa parte della collezione Pollock 3 di Luxoro ed è uno dei nuovi colori trend di questo 2019. Anche in questo caso il foil è stato stampato in piano con un cliché h+m.

LA FORATURA LASER SULLA COPERTINA

Per questo progetto è stata utilizzata PaperOne 5000, la soluzione SEI Laser per la fustellatura e cordonatura digitale dei fogli. Il sistema laser, dotato di trasporto automatico della carta, è completamente auto-set e pilotato con comandi da remoto. La messa a registro del foglio è garantita dal registro meccanico di pinza/squadra oltre che da un registro ottico tramite telecamera digitale. Questo sistema laser processa fogli fino al formato B2, con una produttività fino a 2.500 fogli/ora e spessori certificati da 0,15 a 1,5 mm.

Carta di copertina e shopper
GRUPPO CORDENONS
REEF WHITE 120 g/m2 (BOX) E REEF WHITE 330 g/m2 (COVER E SHOPPER)

La copertina di questo numero di Print e la shopping bag coordinata sposano la freschezza di Reef, la carta creativa di Gruppo Cordenons ispirata alla magia della barriera corallina. La versatilissima versione White crea una sinergia perfetta con l’originale progetto grafico che interpreta i trend della moda. È proprio la texture – caratteristica distintiva di Reef – a offrire al variopinto mosaico floreale, protagonista del visual di Print 79, il valore aggiunto della multisensorialità. Parte della famiglia Luxury&Touch, Reef è adatta alle principali tecnologie di stampa e tecniche di nobilitazione, è disponibile nelle colorazioni White, Red, Blue, Black ed è offerta nelle grammature 120 e 330 g/m2; in occasione della prossima edizione di Luxepack saranno presentati nuovi colori e grammature che arricchiranno la gamma. Reef è ideale per progetti grafici, che allo stile uniscono il look and feel di un prodotto esclusivo, come luxury packaging, shopping bag, copertine di cataloghi e libri di pregio, brochure, immagini coordinate, inviti, greeting card e molto altro.

Shopper (esclusiva Luxepack)
Ha un’allure un po’ rockettara e un po’ giappo la shopper progettata da Stefano Torregrossa, stampata da Taffarello s.p.a. su carta Reef di Gruppo Cordenons e dedicata ai visitatori di Luxepack, ai quali
sarà distribuita con il numero speciale della nostra rivista. Anche l’interno splende della stessa tonalità di giallo. I rossi sono illuminati dal foil a caldo Luxoro Mysterious Ruby, lo stesso utilizzato per la
copertina della rivista.
La shopper è stata stampata con due diverse tecnologie: stampa offset e stampa a caldo. Ciascuna
shopper è stata confezionata a mano e supervisionata dal controllo qualità. Tutti i processi sono stati
realizzati negli stabilimenti Taffarello.


 
 


30/09/2019


Print