Latest News

Due Emme Pack Group verso gli obiettivi ESG

In un’economia che è sempre più globale e interconnessa, consumatori e investitori sono alla ricerca di maggior trasparenza, in particolare per quel che riguarda tematiche che toccano da vicino la sensibilità personale degli stakeholder, che si tratti di soci, dipendenti, clienti o investitori finanziari.
L’attenzione crescente rispetto ai temi ESG in una filiera impattante come quella della produzione della carta è una scelta di responsabilità.
Due Emme Pack Group ha deciso di intraprendere un percorso di trasparenza comunicando un cambiamento in cui la sostenibilità sarà parte integrante di ogni processo operativo aziendale. Il percorso è iniziato nell’ottobre dello scorso anno con l’obiettivo di pubblicare il bilancio di sostenibilità già dall’esercizio 2024. La vera sfida, in prospettiva, non riguarda l’obbligatorietà del reporting, ma fare in modo che sia l’espressione di un impegno in cui si coniugano responsabilità sociale di impresa e obiettivi di sviluppo sostenibile su aspetti sociali, ambientali ed economici, saldamente integrati nelle dinamiche aziendali. Tale integrazione porterà benefici sia in ottica di performance aziendale e accesso a capitali, oltre che di posizionamento nel mercato e crescita di lungo termine. Fare impresa in un territorio di eccellenze rappresenta inoltre uno stimolo alla missione di essere “l’azienda ambita” per i collaboratori presenti e futuri, garantendo un ambiente di lavoro inclusivo, educativo e stimolante che consenta a tutti di esprimere la propria passione, creatività e talento.
Unitamente al bilancio di sostenibilità saranno disponibili la Carbon Footprint di Organizzazione e la Carbon Footprint di Prodotto. La prima permetterà di misurare l’impatto dell’attività sull’ambiente, esprimendolo in termini di quantità di emissioni di gas serra; la seconda  è il riferimento per la quantificazione, il monitoraggio e la verifica delle emissioni generate da un prodotto/servizio.
Su questo ultimo punto già Due Emme Pack, casa madre ed azienda storica del gruppo, ha fatto da sempre della sostenibilità un valore imprescindibile del proprio fare impresa, perché convinta della necessità di far maggior chiarezza sull’impatto che la produzione della carta ha sull’ambiente.
Nel 2019 ha avviato un progetto in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali-DICAM dell’Università di Bologna che ha portato allo sviluppo dell’EcoCalcolatore, strumento che consente all’utente di disporre di un’informazione complessiva e chiaramente interpretabile degli impatti ambientali generati dalle carte proposte dall’azienda, siano esse carta riciclata o di fibra vergine proveniente da filiera certificata. Nel progetto sono stati coinvolti i fornitori disponibili a dare le informazioni per la realizzazione dello studio del ciclo di vita (LCA) del prodotto.
Nel 2020, grazie a questo progetto, Due Emme Pack è stata premiata dalla regione Emilia Romagna  come azienda innovatrice e responsabile.

www.dueemmepack.it

 


31/05/2024


Latest News