Progetti / Astucci e scatole

Una confezione brevettata perfetta per i duty-free

Tommasi Family Estates, storica cantina italiana che possiede sei tenute in cinque regioni e altrettanti prestigiosi marchi di vini, ha abbracciato l’In-Flight business, un mercato che, soprattutto per il settore Wine & Spirits, ha esigenze molto precise in termini di packaging.

Le confezioni per le bottiglie devono rispecchiare l’alto livello del contenuto e garantirne la sicurezza, oltre che un trasporto agevole; devono essere ricercate, robuste, personalizzate e occupare quanto meno spazio possibile, dal momento che gli shops aeroportuali non dispongono di grandi spazi per lo stoccaggio di prodotti.

La risposta a queste esigenze è stata Pozzoli Beverage Box™, un astuccio in cartone rivestito, totalmente abbattibile, brevettato, atto a contenere una, due, o persino 3 bottiglie da 0.75 litri sino alla Jéroboam 3 litri.
Una soluzione che rappresenta una novità assoluta sul mercato del packaging per bottiglie, innanzitutto perché è una confezione in cartone rivestito, di alto livello, realizzato con plancia interna ed esterna, ha angoli ben squadrati se paragonati ai cofanetti in cartone rigido, ma grazie al suo particolare brevetto è totalmente abbattibile.
La confezione non presenta tagli del cartone a vista, come ad esempio sul coperchio o sull’incollatura laterale, dettagli generalmente ben visibili ed esteticamente sgradevoli nei packaging standard realizzati in microonda o cartoncino teso tradizionale.

Caratteristiche  fondamentali per le scelte estetiche di Tommasi che per il packaging studiato per il canale duty free, in formato 0.75l, prevede una una plancia interna su carta nera tinta in pasta e una plancia esterna stampata, su cui, grazie al contrasto tra vernice serigrafica lucida a registro e fondo nero plastificato opaco antigraffio è riprodotta la bottiglia e i suoi dettagliatissimi particolari quali l’etichetta e il tappo. La particolare struttura e il sistema di bloccaggio incorporato nell’astuccio garantiscono la robustezza e tenuta delle bottiglie in fase di trasporto.

Beverage Box™viene fornita totalmente abbattuta, si monta in pochi semplici gesti e offre tutti i vantaggi di un packaging rigido permettendo di risparmiare sino all’80% dello spazio, con incredibili cost-saving anche a livello di trasporto, logistica, e sull’intera supply chain, nonché una notevole riduzione del carbon foot-print. Dettaglio quest’ultimo degno di nota per aziende attente all’ambiente come la Tommasi.

Pozzoli Beverage Box™ è disponible per due o tre bottiglie in linea. Tommasi ha scelto la versione singola e doppia, quest’ultima completa di una elegante maniglia in cordino intrecciato nero, per un agevole trasporto, e per avere una perfetta gift-box.

 

18/12/2017


Cliente
Tommasi Family Estates


Stampa / Cartotecnica