Progetti / Calendari

Un pack natalizio che è un viaggio nell’inclusione

GPS Bags quest’anno ha mandato gli auguri di Natale attraverso un kit composto da una pochette contenente il calendario 2018, un piccolo gadget - un decoro di cartone per addobbare l’albero - e un biglietto d’auguri.
Tutto ispirato, nella sua grafica, a “Il giro del mondo in 80 giorni”, uno spettacolo teatrale realizzato all’interno del progetto “Abil-mente” sostenuto da ENGIM Thiene, centro di formazione veneto che svolge un ruolo fondamentale nel campo delle politiche attive del lavoro e della cooperazione, in collaborazione con la ONLUS “I bambini delle Fate”, associazione specializzata in progetti rivolti a bambini e ragazzi con autismo e disabilità, le cui attività sono sostenute da GPS.

Abil-mente è un progetto che crea un ponte tra scuola e lavoro coinvolgendo i giovani portatori di disabilità in attività e laboratori all’interno del Centro di formazione professionale San Gaetano. Organizzato dalla psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Marta Rigo, il progetto mira a colmare le lacune che spesso caratterizzano la transizione tra scuola e lavoro di ragazzi con difficoltà o disabilità, accompagnandoli in una sorta di viaggio che darà loro l’opportunità di relazionarsi con i coetanei e con gli adulti, di sperimentarsi in varie attività, ma soprattutto di migliorare la propria autostima e di raggiungere un’autonomia personale e sociale.

E proprio il tema del viaggio come metafora di vita è stato scelto per rappresentare il percorso di inclusione di questi ragazzi. Il giro del mondo in 80 giorni è una rappresentazione che invita ad aprire i propri occhi e il proprio cuore, perché per viaggiare non serve necessariamente spostarsi: basta ammirare il cielo azzurro cobalto, l’architettura con le sue cupole vertiginose, le cime inesplorate di una montagna, i volti di diverse culture… un giro del mondo intrapreso anche nelle pagine del calendario, per viaggiare in un 2018 di cuori aperti e in cui GPS riconferma il proprio impegno nel sociale. 

 

19/12/2017


Stampa / Cartotecnica