Progetti / Materiale punto vendita

Tovagliette personalizzate fantastiche e dove trovarle

Secondo un rapporto sulle abitudini alimentari di Censis-Coldiretti (2017), ben l’80% degli italiani mangerebbe fuori casa almeno una volta la settimana. E la statistica è in aumento nei primi mesi del 2018. Che si gestisca un ristorante, una trattoria, una pizzeria, una friggitoria, un pub, una piadineria o un bar con tavola calda, è certamente un buon momento per far crescere la attività e creare un contatto particolare con i propri clienti.

Promuovere un esercizio commerciale nel mondo della ristorazione non è semplice perché la qualità del cibo e un’immagine curata spesso non bastano: è qualcosa di più profondo, bisogna comunicare al proprio cliente una sensazione di familiarità, farlo sentire accolto e coccolato come a casa propria ma, al contempo, veicolare anche un senso di professionalità, eccellenza, igiene e attenzione al dettaglio.
In questo senso, l’utilizzo di tovagliette personalizzate può essere è un ottimo touch point per coinvolgere i clienti e intrattenerli durante il pasto, oltre che per potenziare l’immagine coordinata del ristorante.
Ci sono tanti modi di rendere questo piccolo elemento molto più di un banale supporto usa-e-getta: molti sono i locali che le usano per veicolare promozioni o che stampano QR-code da scansionare con il cellulare per ottenere sconti sul pasto successivo o contenuti multimediali vari. Altra opzione è farne dei questionari di feedback, molto utili soprattutto in caso di un esercizio commerciale aperto da poco, per comprendere cosa migliorare, cosa funziona e cosa cambiare.
Ma le idee possono essere molte di più e molto più creative, a seconda del focus del ristorante o struttura ricettiva. Eccone dieci.


10 tovagliette a tema con il vostro locale: 
Su siti come iPrintdifferent.com è possibile acquistarle in formato A3 orizzontale con stampa a colori, e tempi di produzione rapidi in caso abbiate un’inaugurazione a breve.

 

  1. Vegan-style & healthy
Fare una scelta di vita vegetariana o vegana significa avere a cuore la salute sia propria sia del Pianeta. Quindi, una tovaglietta perfetta – meglio se realizzata su carta riciclata – potrebbe indicare i luoghi di provenienza delle materie prime, soprattutto se da agricoltura bio o solidale, o ancora indicare i valori nutrizionali di ogni piatto proposto per mostrare il bilanciamento fra i vari macronutrienti. Colori dominanti? Ovviamente le sfumature del verde o toni naturali come il beige, i colori del legno e le terre.
 
  1. Steak-house e hambugeria
I carnivori hanno una vera passione per la scelta del taglio giusto e della cottura perfetta: semplice allora utilizzare le tovagliette come schede informative relative ai diversi tagli di carne, con consigli di cottura e degustazione, e magari anche l’abbinamento ideale di contorni e birre.
 
  1. Pasta&pizza
Come rendere “nuovo” un concept più che tradizionale come una pizzeria o un ristorante specializzato in primi piatti? Permettendo al cliente non solo di conoscere le ricette (in particolare se si usano impasti originali e non-convenzionali per la pizza) ma anche di portare la ricetta… a casa. Le tovagliette possono diventare delle schede da collezionare, magari dotandole di appositi fori per raccoglitore ad anelli.
 
  1. Caffetteria “letteraria”
Nel centro storico di una città romantica – come molti borghi italiani sanno essere – aprire una caffetteria letteraria è un sogno che potrebbe davvero funzionare. La clientela sarà certamente molto specifica: conoscere il proprio target è essenziale in ogni decisione di marketing, persino nella scelta delle tovagliette, che in questo caso potrebbero essere personalizzate con citazioni e aforismi di grandi artisti, versi di poesie celebri ed evocative o vere e proprie stampe di pagine letterarie d’epoca.
 
  1. Ristorante o struttura ricettiva in zona molto turistica
In una zona di grande passaggio di turisti, se il target è soprattutto straniero, mettere gli avventori in condizione di comprendere ciò che leggono è un ottimo spunto di coinvolgimento: la tovaglietta può diventare la mappa della città, con migliori luoghi da visitare o un vademecum delle più comuni parole italiane da imparare e numeri utili in caso di necessità.

 
  1. Pub con clientela giovane
Se il pubblico invece è giovane e la serata informale le tovagliette possono diventare giochi di società. Battaglia navale, tris, persino monopoli: solo con qualche elemento in più e ciascuno potrà giocare al proprio tavolo o sfidando i tavoli vicini.

 
  1. Locale dedicato ai più piccoli
È un evergreen che non passa mai di moda: per intrattenere i bambini durante un pasto si può farli giocare con la fantasia. Con forbici dalla punta arrotondata, pennarelli e colla stick la tovaglietta diventa il supporto per creare personaggi dei cartoni animati, buffe maschere di carta o semplicemente un disegno da portare a casa.

 
  1. Cena etnica
Ci sono gli amanti dei locali etnici, che provano ogni novità gastronomica proveniente da Paesi lontani… e poi ci sono gli scettici, spesso trascinati dagli amici e ben poco convinti. Per deliziare gli uni e abbattere le difese degli altri, delle tovagliette esplicative sugli ingredienti, le ricette, le cotture e la cultura del luogo d’origine sono un ottimo biglietto da visita.
 
  1. KM0
La forza dell’approvvigionamento di prodotti a KM0 sta nel territorio, nella familiarità del cliente con i produttori locali e con ingredienti noti nella cultura gastronomica di zona. Attraverso le tovagliette, si possono mostrare i volti delle aziende agricole locali, di caseifici, salumifici, pastifici… tutto ciò che rende grandi le eccellenze locali italiane.
 
  1. Bar specializzato in aperitivi o birrerie
La tovaglietta diventa anche guida alla degustazione, in quei locali dove gli avventori sono curiosi o estimatori di quanto bevono. Cosa c’è dentro un Negroni Sbagliato? E perché si chiama così? E chi ama questa bevanda apprezzerà molto una degustazione guidata tramite schede informative dedicate a provenienza, gusto, corposità, gradazione alcolica, abbinamenti con il cibo e molto altro.